Kasimpasa - Besiiktas

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda BlueLord il mar dic 17, 2013 1:13 pm

Campionato turco.



Incredibile azione scorretta di Ryan Donk il quale dopo aver raccolto un secondo pallone in campo lo porta con sé fino a gettarlo nei pressi dell'azione quando gli avversari sono in area. Cosa si fa in questo caso? Fischio dell'arbitro, ammonizione del calciatore per comportamento antisportivo e poi?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda Observer il mar dic 17, 2013 1:41 pm

"antisportiva" più che scorretta :-P

calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il calciatore che ha lanciato il pallone imho ...

non credo che esista un caso di guida pratica attinente, e per questo io darei il comportamento antisportivo (atti gesti o atteggiamenti contrari allo spirito del gioco) ovvero giallo + calcio di punizione indiretto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda AssistantRef il mar dic 17, 2013 2:23 pm

Credo che si debba applicare la norma contenuta nella regola 12: "il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un’infrazione alla stregua di un fallo di mano", quindi sono per il calcio di rigore
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda ale il mar dic 17, 2013 2:38 pm

AssistantRef ha scritto:"Credo che si debba applicare la norma contenuta nella regola 12: "il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un’infrazione alla stregua di un fallo di mano", quindi sono per il calcio di rigore
Anche io ho pensato la stessa cosa, rigore perché è considerato il prolungamento della mano. Se invece l'avesse calciato con i piedi calcio di punizione indiretto (ma questo è un altro caso)
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda Flubber il mar dic 17, 2013 2:51 pm

AssistantRef ha scritto:Credo che si debba applicare la norma contenuta nella regola 12: "il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un’infrazione alla stregua di un fallo di mano", quindi sono per il calcio di rigore


Cavolo, è vero, non ci avevo pensato perchè è una cosa che non capita mai! Questo è senz'altro calcio di rigore più ammonizione.

Non si sa com'è stato ripreso il gioco?
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda AssistantRef il mar dic 17, 2013 2:55 pm

Secondo il sito olandese Dutchreferee, il gioco non sarebbe stato ripreso con un calcio di rigore: http://www.dutchreferee.com/donk-throws-stops-attack-throwing-extra-ball/
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda Observer il mar dic 17, 2013 3:17 pm

correggo la mia iniziale interpretazione. avete ragione voi ... rigore e giallo (anche se non sono convintissimo, la guida pratica dettaglia un caso molto specifico, ovvero calciatore che tira e pallone che si sta dirigendo verso la porta che viene fermato con un lancio di oggetto ... qui la dinamica è diversa ma per analogia possiamo interpretarla come coerente).
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda gad il mar dic 17, 2013 11:23 pm

Mi permetto di dissentire. La regola 12 fa esplicito riferimento ad oggetti che possono stare sul terreno di gioco senza problemi (scarpa, parastinchi....). Qui però viene utilizzato un pallone diverso da quello che è in uso. Rientriamo allora in questa casistica:

GP REGOLA 5: 15.
Come dovrà comportarsi l’arbitro se, con il pallone in gioco, un oggetto
viene lanciato sul terreno di gioco oppure una persona estranea o un
animale entrano nel recinto o sul terreno di gioco?
La presenza di persone o corpi estranei non determina di per sé l’obbligo per
l’arbitro di interrompere immediatamente il gioco, se non quando gli stessi rechino
intralcio o disturbo allo svolgimento del gioco stesso o determinino un contatto con
il pallone.
Se l’arbitro interrompe il gioco per ripristinare la normalità, dovrà riprenderlo con
una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato
interrotto,* dopo aver fatto allontanare, rivolgendosi al capitano della squadra
ospitante, la persona o l’animale oppure aver fatto rimuovere il corpo estraneo;
altrimenti provvederà alla prima interruzione di gioco. Qualora permanessero le
condizioni di irregolarità, l’arbitro dovrà astenersi dal far proseguire la gara. Di
quanto accaduto dovrà, in ogni caso, far menzione nel proprio rapporto di gara.


Nel momento in cui l'arbitro si accorge che un corpo estraneo intralcia il gioco questo va sospeso..... Esempio per farmi capire: se il calciatore fosse entrato sul terreno di gioco con un badile e poi lo avesse lanciato contro il pallone. Nel momento in cui il calciatore+badile da fastidio all'azione il gioco va sospeso; il fatto che questo oggetto venga usato dal calciatore per fermare il pallone è solo secondario.

Direi quindi che, con guanti d'amianto, metterei volentieri la mano sul fuoco sul fatto che:
TECNICO: si riprende con una propria rimessa.
DISCIPLINARE: in casistica la soluzione non c'è. Io azzarderei il :giallo. Motivazione?
• si comporta in maniera irrispettosa nei riguardi del gioco;


----------------------------------------------
EDIT: riguardando e volendo essere pignoli fino al midollo.....si vede bene che il giocatore ha il pallone in mano nel momento in cui l'avversario vicino a lui passa il pallone al suo compagno. Qui il pallone estraneo non inteferisce con il gioco e si prosegue. Ma il calciatore qui è già da considerare ammonito per il motivo di cui sopra...... Nel momento in cui successivamente lancia il pallone contro l'altro, allora è lì che si concretizza l'interferenza e la sospensione del gioco.....

ULTERIORE SPECIFICAZIONE: stante la non immediatezza, dell'interferenza (come descritto sopra), qualora si faccia rientrare il pallone tra gli oggetti indicati dalla regola 12 ci starebbero 2 ammonizioni: 1 per aver portato un corpo estraneo sul terreno di gioco in virtù del comportamento irrispettoso nei confronti del gioco e 1 per la "volontarietà" nell'aver commesso il fallo di mano cui è paragonabile il gesto del lanciare l'oggetto contro il pallone. Facendo questa precisazione occorre anche distinguere un'altro caso:
se il pallone non fosse stato lanciato contro quello "effettivo", ma viene semplicemente adagiato in modo che interferisca con l'azione, si viene a determinare solo "l'infrazione" di aver portato un oggetto estraneo dentro il terreno di gioco.

Se poi il calciatore è uscito dal terreno di gioco per prendere il pallone per me si ammonisce anche per questo...


P.S. Ho usato l'indicativo per facilità di comprensione..... ma in realtà tutto il post andrebbe letto con i congiuntivi........
Ultima modifica di gad il mar dic 17, 2013 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda Paul il mar dic 17, 2013 11:43 pm

Si, però nel momento in cui fermi il gioco e ammonisci, la ripresa non può essere con una rimessa ma con un calcio di punizione indiretto, visto che un giocatore è stato ammonito o sbaglio?
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Kasimpasa - Besiiktas

Messaggioda Dode il mer dic 18, 2013 12:53 pm

L'arbitro mi pare tenti di farsi consegnare il pallone come se volesse scodellare.
Interessante la discussione su calcio di punizione indiretto o diretto. Ci devo pensare :)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Prossimo

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti