Napoli - Atalanta

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Napoli - Atalanta

Messaggioda Lucam95 il gio gen 16, 2014 1:10 am



Un giocatore del Napoli lancia Higuain, che si trova in posizione geografica di fuorigioco. Il difensore devia con la schiena (involontariamente) il pallone che finisce verso Insigne, il n. 24 del Napoli, che tuttavia si trovava in posizione regolare al momento del lancio.
L'unico dubbio è: HiguaIn influenza il difensore bergamasco?
Lucam95
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab nov 16, 2013 4:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda ale il gio gen 16, 2014 5:33 am

Secondo me Higuain si trova a più di un metro e mezzo dal difensore, e quindi non si può considerare che lo influenzi: giusta la scelta di De Marco e Barbirati. Non nascondo però che io quando vedo certi episodi ho ancora dei dubbi riguardo alla nuova regola sul fuorigioco
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda BlueLord il gio gen 16, 2014 6:40 am

Secondo me la decisione è corretta. Higuain non fa niente di particolare per influenzare il difendente, il quale avrebbe tempo e modo di spazzare via la palla invece di girarsi e protestare. Praticamente chiede il fuorigioco quasi ancor prima che esso si concretizzi.
I calciatori dell'Atalanta lamentano un accenno di alzata di bandierina di Barbirati, credo che comunque lui abbia cambiato idea in un secondo momento. Per questo si è creata un po' di confusione, ma i calciatori sanno che deve esserci il fischio dell'arbitro per reputare l'azione ferma. Colantuono nel dopogara ha ammesso che il gol è corretto.
Da parte mia mi auspicherei un intervento dei vertici arbitrali in una situazione come questa, per spiegare l'accaduto, perché per me è proprio esemplare.
L'assistente ha applicato la tecnica che a livello UEFA è nota come "wait and see" cioè attendere prima di alzare per capire realmente gli effetti del calciatore in fuorigioco sugli avversari.
Per me fuorigioco chiaramente passivo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda AssistantRef il gio gen 16, 2014 8:26 am

Sono d'accordo: l'attaccante non influenza (nè interviene e nè trae vantaggio, ovviamente) il difensore, perchè essendo a più di un metro e mezzo da lui quando riceve il pallone, non si può parlare di "contesa" secondo le nuove disposizioni.
Fino allo scorso anno, essendo Higuain il chiaro destinatario del passaggio ed essendo in chiara posizione di fuorigioco geografico, sarebbe stata corretta la segnalazione di fuorigioco anche prima dell'effettiva ricezione del pallone.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda pized85 il gio gen 16, 2014 8:32 am

Il pallone va verso Higuain, non c'è nessun altro attorno e nessun altro potrebbe arrivarci...il difensore si ferma(sbagliando, ma questo non deve influenzarci) e gli rimbalza il pallone addosso, lui non effettua nessuna giocata.

Per me è fuorigioco. Poi mi chiedo se Barbirati abbia alzato e poi abbassato o se De Marco gli abbia fatto abbassare la bandierina, non ho visto immagini a riguardo.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda AssistantRef il gio gen 16, 2014 8:41 am

Il discorso giocata/deviazione da parte del difensore avrebbe avuto significato se poi il pallone fosse finito ad Higuain, e in questo caso, non potendosi parlare di giocata, sarebbe stata giusta la segnalazione di fuorigioco.
Ma nel caso di ieri sera, ci si deve preoccupare se l'attaccante in fuorigioco geografico interviene (e così non è), trae vantaggio (e così non è) o influenza, e neanche questo si configura perchè non viene nè ostruita la linea di visione di un avversario, nè c'è contesa del pallone con un avversario, trovandosi l'attaccante a più di un metro e mezzo da esso.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda pized85 il gio gen 16, 2014 8:46 am

AssistantRef ha scritto:Il discorso giocata/deviazione da parte del difensore avrebbe avuto significato se poi il pallone fosse finito ad Higuain, e in questo caso, non potendosi parlare di giocata, sarebbe stata giusta la segnalazione di fuorigioco.
Ma nel caso di ieri sera, ci si deve preoccupare se l'attaccante in fuorigioco geografico interviene (e così non è), trae vantaggio (e così non è) o influenza, e neanche questo si configura perchè non viene nè ostruita la linea di visione di un avversario, nè c'è contesa del pallone con un avversario, trovandosi l'attaccante a più di un metro e mezzo da esso.


Capisco quello che dici, il dubbio che ho è che il pallone senza quella deviazione(involontaria) sarebbe certamente arrivato ad Higuain. Ho sinceramente dei dubbi enormi, io lo avrei fischiato dal campo. E a freddo non so darmi una spiegazione convincente...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda homer il gio gen 16, 2014 8:48 am

Gol regolare. L'ha detto anche Colantuono in modo molto signorile. Peraltro Higuain ci ha aiutati perché è stato fermo, se si fosse mosso verso Del Grosso l'interpretazione sarebbe potuta diventare più complicata.

-- gio gen 16, 2014 8:48 am --

Gol regolare. L'ha detto anche Colantuono in modo molto signorile. Peraltro Higuain ci ha aiutati perché è stato fermo, se si fosse mosso verso Del Grosso l'interpretazione sarebbe potuta diventare più complicata.
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda missed_approach il gio gen 16, 2014 9:11 am

AssistantRef ha scritto:Fino allo scorso anno, essendo Higuain il chiaro destinatario del passaggio ed essendo in chiara posizione di fuorigioco geografico, sarebbe stata corretta la segnalazione di fuorigioco anche prima dell'effettiva ricezione del pallone.


Non sono d'accordo:
1) Il "wait and see" non mi risulta sia disposizione di questo anno
2) Il fuorigioco passivo c'era anche lo scorso anno. Se è in posizione di fuorigioco geografico MA non partecipa attivamente,è fuorigioco passivo. Qua non partecipa perchè il lancio si interrompe subito sulla schieda del difensore,quindi non era fuorigioco nemmeno lo scorso anno.

La differenza con lo scorso anno è questo discorso del metro e mezzo che fa considerare l'avversario attivo(oltre al discorso della giocata del difensore che sana il fuorigioco ovviamente...)
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Napoli - Atalanta

Messaggioda Observer il gio gen 16, 2014 9:18 am

Ragazzi ... l'influenza si determina nell'ostruzione della linea di visione dell'avversario. Ora Higuain stava tra avversario e pallone, con quest'ultimo (il difensore dell'Atalanta che poi è stato espulso) che manco lo guardava. Guardava il pallone partire, alza il braccio reclamando la posizione geografica di fuorigioco, si gira, prende il pallone sulla schiena a questo punto (con Higuain a ben più del canonico metro e mezzo) e involontariamente "passa" il pallone a Insigne che era peraltro partito da posizione regolarissima.

In tutto questo occorre dire che:

1) difesa dell'Atalanta imbarazzante! Sbaglia il movimento difensivo di risalita e soprattutto non marca Insigne.

2) ottima l'analisi di De Marco e del Collega AA! Bravissimi !!!!!

-- gio gen 16, 2014 9:20 am --

ps: se poi il collega AA aveva accennato la salita in bandiera per segnalare la posizione di Higuain ... ha cannato il "timing" della segnalazione nel senso che è stato precipitoso. Ma questo nulla toglie alla regolarità dell'azione! Difatti Colantuono l'ha capito e dopo un momento di imbarazzo ha iniziato a calmare i suoi ... anche aiutato in questo dal Quarto (Celi mi pare?).

Comunque davvero bravi i ragazzi nel leggere un'azione del tutto "inusuale"
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8532
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mircovic e 30 ospiti