Esultanza sfrenata...

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda pized85 il ven feb 14, 2014 1:18 pm

Guardate che, anche se il ragionamento può non filare(per noi), in Germania funziona così, piaccia o meno.

Sono molto più "elastici" di noi a livello di regole, perché vivono il calcio essenzialmente come un semplice gioco. Non crocifiggiamo Schiri senza conoscere l'ambiente in cui arbitra. E' chiaro che i suoi discorsi non hanno senso qui da noi, ma in Germania funziona diversamente. Esistono le espulsioni a tempo, le ammonizioni non si refertano, mancano le protezioni...è un altro mondo, non paragonabile al nostro.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda Edwin il ven feb 14, 2014 1:44 pm

sono d'accordo su tutto.
Ma siccome questo è un forum di arbitri italiani (e qualche giovane leva potrebbe equivocare questi comportamenti "all'acqua di rose") è più utile e corretto parlare dell' "applicazione italiana" del regolamento.

Nessuno vieta di parlare in un topic apposito della Germania e delle sue usanze (tra l'altro mi pare che in passato fu fatto).
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda pized85 il ven feb 14, 2014 2:00 pm

Edwin ha scritto:sono d'accordo su tutto.
Ma siccome questo è un forum di arbitri italiani (e qualche giovane leva potrebbe equivocare questi comportamenti "all'acqua di rose") è più utile e corretto parlare dell' "applicazione italiana" del regolamento.

Nessuno vieta di parlare in un topic apposito della Germania e delle sue usanze (tra l'altro mi pare che in passato fu fatto).


E su questo sono d'accordo anch'io...ma invece di attaccarlo continuamente(e inutilmente, perché dal suo punto di vista ha ragione) lo tratterei come spunto folkloristico...messaggi continui sulla sua interpretazione sbagliata mi sembrano una perdita di tempo e di poco interesse per la discussione. Per cui o banniamo le utenze "straniere"(e mi parrebbe esagerato) oppure accettiamo che ci siano altre scuole di pensiero al di fuori di quella italiana.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda Edwin il ven feb 14, 2014 2:06 pm

Le altre scuole di pensiero (soprattutto straniere) sono interessanti e stimolanti per gli utenti. Ma non possono "minare" ogni argomento che tratta di casistica e regolamento che avvengono su campi di calcio italiani. Creano solo confusione e non hanno nessuna utilità, soprattutto per i giovani arbitri che lì cercano una soluzione (CORRETTA) ai loro dubbi.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda pized85 il ven feb 14, 2014 2:37 pm

Quindi che soluzione proponi? che Schiri non intervenga più sulle casistiche? Se in 90 dicono una cosa e 1 dice il contrario(come avviene praticamente sempre) io arbitro giovane capisco che strada seguire...se decido di seguire quell'uno bisogna biasimare me...questo è il mio pensiero...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda jacksonfive il ven feb 14, 2014 2:56 pm

l'impressione che in molti hanno è che a volte schiri si diverta a fare il bastian contrario di turno solo per generare inutili flame...
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda morenobyron il ven feb 14, 2014 3:12 pm

Metalmax ha scritto:Secondo me questa decisione non ha senso!
Non c'è motivo per dare una giornata di squalifica in più!
E' giusta la multa alla società Riolo Terme per il danno arrecato alla panchina, ma bastava una giornata di squalifica...


ipotizzo una decisione pilatesca gli hanno dato il max perchè fino a due gg le società non possono far ricorso
morenobyron
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 15, 2012 3:31 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda Evoluto il ven feb 14, 2014 3:38 pm

Comunque, sul forum si scrive una cosa, nella realtà possibilmente se ne fa un'altra.
Per esempio, due settimane fa, c'era il diluvio..
A fine primo tempo, si va nell'intervallo e tutti gli spettatori dicevano che la partita fosse finita, visto che il campo era pieno di pozzanghere e il pallone non rimbalzava..
L'arbitro siccome ha visto che l'area era senza acqua, si è accordato con le due squadre e hanno giocato fino all'ultimo, ho avuto l'impressione che l'arbitro dopo essersi bagnato dalla testa ai piedi gli seccava far rinviare la partita e ha fatto disputare una partita che era diventata una farsa.. infatti in un campo di quello non si doveva giocare assolutamente.
Vi ho fatto questo esempio perchè scommetto che se una bandierina si rompesse al 89' , scommetto che "qualcuno" avrebbe fatto finta di nulla e avrebbe finito la partita senza dire nulla.
Evoluto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:41 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda gad il ven feb 14, 2014 5:17 pm

Ignoravo che schiri arbitrasse in germania..... scusate, le mie risposte sono state scritte prescindendo da questo fatto.
So che in germania c'è molta più elasticità su alcune cose ecc,ecc... Mi sembra che una cosa sia avere un regolamento più elastico, un altra interpretare in modo elastico il regolamento....Volevo quindi chiedere, a titolo informativo, se sono possibili le cose che diceva schiri.... tipo accorciare le partite se i giocatori vogliono fare i bagagli e simili...
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Esultanza sfrenata...

Messaggioda schiri il ven feb 14, 2014 7:27 pm

pized85 ha scritto:Guardate che, anche se il ragionamento può non filare(per noi), in Germania funziona così, piaccia o meno.

Sono molto più "elastici" di noi a livello di regole, perché vivono il calcio essenzialmente come un semplice gioco. Non crocifiggiamo Schiri senza conoscere l'ambiente in cui arbitra. E' chiaro che i suoi discorsi non hanno senso qui da noi, ma in Germania funziona diversamente. Esistono le espulsioni a tempo, le ammonizioni non si refertano, mancano le protezioni...è un altro mondo, non paragonabile al nostro.


Tranquillo, non mi crocifigge nessuno, togliendo il mitico Marelli, credo che ben pochi qua hanno visto la C ...io bene o male alcuni anni me li son fatti in 4 serie seppur solo da assistente ;-) quindi non mi trovo in mezzo a dei Luminari ma a semplici persone come me... che dividono lo stesso hobby

Si potrebbero aggiungere altri esempi, ma la cosa importante e la regola 18, che da noi 1 volta annualmente la vengono a spiegare al raduno mensile degli ispettori di polizia, anche su su essere elastici, laddove siano decisioni a discrezione arbitrali, si possa fare molto, anche se logicamente nessuno ai raduni lo dice apertamente, lo fanno capire

Ovvio che per me e in generale qua e un gioco il calcio, la cosa piu importante e che rimanga tale, un passatempo e non diventi un campo di battaglia con rigide regoli militare... quasi nessuno qua nei campionati provinciali sino alla promozione guadagna nulla sotto la D saranno nel piu dei casi poche decine di euro al mese

-- ven feb 14, 2014 7:36 pm --

jacksonfive ha scritto:l'impressione che in molti hanno è che a volte schiri si diverta a fare il bastian contrario di turno solo per generare inutili flame...


si tratta di una impressione sbagliata, molti purtroppo non dicono sempre quello che pensano o quello che farebbero
veramente in determinate situazioni, magari per evitare di essere attaccati,
Io spesso vengo malinterpretato, perche non dico che la regola non dice questo, dico che spesso abbiamo una certa discrezionalita e usando la regola 18 (che so molti non riconoscono) si possono prendere decisioni piu giuste, senza pero incappare in errore tecnico... anvedi se alla fine per esempio sul caso Buso non hanno deciso come io avevo detto
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lor30ts e 20 ospiti