Fischio per il saluto iniziale

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda Edwin il sab apr 19, 2014 1:40 pm

fantastico!

alcuni arbitri hanno la capacità innata di complicarsi la vita sempre e comunque.

L'arbitro del video ha fatto una cosa "non convenzionale" e molto stupida. C'è poco da discutere su regole e regolamenti. In Italia così si fa e chi fa diversamente forse è in cerca di "fenomenate" gratuite.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda schiri il sab apr 19, 2014 10:57 pm

Ciao Edwin
mi sapresti dire se scendere in campo assieme alle squadre e emettere un fischio di saluto e una regola scritta e indicare per cortesia dove ?
Io non credo sia una regola ma un modo di fare pero posso sbagliarmi e una cosa che mi ha sempre interessato, e che non ho visto in gare dilettantistiche in nessun paese che ho visitato, saranno stati una 50....
Sempre a tuo parere, che peso puo avere su una gara il tutto ?
Grazie
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda Observer il dom apr 20, 2014 8:47 am

la trovo una cosa talmente irrilevante che fatico a razionalizzarla. Diciamo che forse in Friuli a Thomas Miniutti hanno insegnato a far così. Ci sono delle influenze delle regionalità alle volte sapete! Da alcune parti si insegnano alcune cose, da altre parti no.

Io ho sempre salutato il pubblico con un fischio ... ma se mi chiedi sul regolamento dove sta scritto ti rispondo: boh!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda Metalmax il dom apr 20, 2014 9:19 am

Vabbé, è come fischiare tre volte per decretare la fine della gara: non c'è scritto da nessuna parte, ma tutti fanno così.
Si chiamano convenzioni, sono regole non scritte e sono sempre esistite nelle varie epoche storiche ed esistono anche nell'arbitraggio.
Questo collega vuole fare diversamente ed è libero di farlo, ma non si stupisca se rimangono tutti sbigottiti.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda Edwin il dom apr 20, 2014 10:15 am

schiri ha scritto:Ciao Edwin
mi sapresti dire se scendere in campo assieme alle squadre e emettere un fischio di saluto e una regola scritta e indicare per cortesia dove ?
Io non credo sia una regola ma un modo di fare pero posso sbagliarmi e una cosa che mi ha sempre interessato, e che non ho visto in gare dilettantistiche in nessun paese che ho visitato, saranno stati una 50....
Sempre a tuo parere, che peso puo avere su una gara il tutto ?
Grazie


In ITALIA l'attenzione ai dettagli nell'arbitraggio è molto alta. Si cerca di partire con questa "precisione" sin dalle categorie minori fino a quelle nazionali dove diventano davvero importanti.
Sono cose che viste con gli occhi di un arbitro straniero forse possono stupire ma da noi si fa così. Cerchiamo di insegnare a presentarsi in maniera adeguata ai campi, a curare l'immagine, a prestare attenzione a TUTTO e a TUTTI...

L'immagine e i dettagli nel 2014 fanno buona parte della prestazione arbitrale, soprattutto a livello nazionale. Sulla percentuale sarebbe bello confrontarsi con gli altri utenti

Una sciocchezza come quella del fischio iniziale genera un imbarazzo evitabile e dannoso. Ti immagini gli allenatori cosa hanno pensato? "è arrivato il fenomeno oggi!"
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda schiri il lun apr 21, 2014 11:15 am

L'immagine e i dettagli nel 2014 fanno buona parte della prestazione arbitrale, soprattutto a livello nazionale. Sulla percentuale sarebbe bello confrontarsi con gli altri utenti. Una sciocchezza come quella del fischio iniziale genera un imbarazzo evitabile e dannoso. Ti immagini gli allenatori cosa hanno pensato? "è arrivato il fenomeno oggi!


E un argomento assai interessante in se, anche se non si tratta di regole scritte.
Non so se magari regionalmente in italia alcune disposizioni possono variare, mi chiedo pero se non aver osservato questa norma puo nuocere al collega e sino a che punto, semplice richiamo o stop di qualche gara o se era osservato qualche punto in meno.
Un imbarazzo evitabile e dannoso puo essere generato secondo te anche dal modo di presentarsi, per esempio look personale?
Se non erro qualcuno faceva notare anche questo punto
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda referi il sab gen 06, 2018 1:45 am

Una domanda che mi sono sempre chiesto: In Serie A e B non fanno il saluto. Perché?
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda odiorezzo3 il sab gen 06, 2018 9:53 am

All’estero non esiste fischiare per il saluto, almeno nei paesi che conosco io
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda divisarossa il sab gen 06, 2018 9:46 pm

referi ha scritto:Una domanda che mi sono sempre chiesto: In Serie A e B non fanno il saluto. Perché?


ora come ora non ci ho fatto caso. Un fischio mi pare lo facciano sempre.
Detto ciò in serie A comunque c'è una procedura di ingresso camminata, per le tv sponsor etc. c'è l'inno della lega, e tutti identificano quel che sta accadendo.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Fischio per il saluto iniziale

Messaggioda gad il sab gen 06, 2018 10:23 pm

Una domanda che mi sono sempre chiesto: In Serie A e B non fanno il saluto. Perché?

Primo video trovato su youtube a caso: minuto 1,36 https://www.youtube.com/watch?v=_kg-trtmsqg
Anche perchè il momento del saluto è obbligatorio (GP AIA, regola 8):

I capitani delle squadre devono salutare gli ufficiali di gara; tutti i calciatori devono salutare il pubblico e, se previsto dal regolamento della competizione, salutarsi tra loro.L’eventuale mancata osservanza di tali disposizioni deve essere
riferita dall’arbitro nel rapporto di gara
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti