Vicenza - Latina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Vicenza - Latina

Messaggioda BlueLord il gio set 11, 2014 9:24 am

Arbitro Abbattista

Nono minuto: espulsione di Bremec per chiara occasione da rete e rigore per il Latina.

Nel video: 00:40

Per me non c'è fallo e in caso di fallo il provvedimento disciplinare corretto sarebbe dovuto essere giallo, ritengo che fosse impossibile per l'attaccante segnare nell'immediato, non solo perché si era allargato ma anche per l'eventuale presenza di altri due difendenti sotto che potevano in qualche modo recuperare. Ad ogni modo, l'espulsione pare abbastanza penalizzante.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda Luca Marelli il gio set 11, 2014 9:41 am

Ho visto tutta la gara.
Certamente l'episodio in oggetto ha condizionato tutta la prestazione. A mio parere il rigore è invisibile e, in ogni caso, è sbagliato il provvedimento disciplinare, l'attaccante ha il possesso del pallone ma non ha una chiara occasione da rete per due motivi (peraltro ottimamente evidenziati dall'impeccabile BlueLord):
- pallone che scorre velocemente verso l'esterno e verso il fondo campo;
- recupero di almeno due difendenti che, nell'immediato, chiudono lo specchio della porta.

Nel prosieguo della gara ho visto Abbattista in difficoltà in troppe occasioni, in particolare mi è sembrato un po' intimorito dall'ambiente venutosi a creare. Per ovviare a queste difficoltà è ricorso molto spesso al cartellino giallo e ciò ha portato a chiudere la gara con un taccuino pieno di sanzioni disciplinari in un confronto che è stato sicuramente combattuto ma non cattivo.

Abbattista, come già evidenziatosi nella scorsa stagione, sembra in grave difficoltà. Le qualità ci sono ma sono parecchio appannate rispetto agli anni della CAN PRO. Farina ha davanti una scelta di fondamentale importanza: lasciare il ragazzo sperando che si riprenda (o, forse, augurandosi che riesca a calarsi finalmente nella realtà della Serie B?) oppure insistere infondendo quella fiducia tecnica che è fondamentale per poter operare al meglio.

Vista la modesta esperienza personale, credo che la strada giusta sia la seconda, è un peccato dissipare una risorsa di questo genere.
Ovviamente Abbattista deve metterci molto del suo, rendendosi conto che NON è più l'arbitro di punta ma uno dei tanti che, in CAN B, possono ambire ad un ulteriore passaggio. L'errore più grave sarebbe proprio quello di non prendere coscienza di avere difficoltà oggettive, non tanto tecniche quanto di personalità e credibilità.
E' un percorso lungo di recupero prima personale e poi tecnico che non può prescindere da una consapevole ed oggettiva autocritica. L'Abbattista della CAN B è lontano anni luce dall'Abbattista ammirato in CAN PRO.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda bracco75 il gio set 11, 2014 9:51 am

Non ho visto il match e, nella sostanza, quoto le valutazioni dei due illustri utenti che mi hanno preceduto, ma non sono d'accordo con loro sulla valutazione del rigore. Al secondo 53 si vede il piede destro del portiere impattare il piede dell'attaccante, che in effetti fa una caduta naturale, non uno dei voli cui siamo abituati. E per me ci sta pure il rosso, perchè, saltato il portiere, lo specchio è libero...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda homer il gio set 11, 2014 10:09 am

Secondo me invece si sta già lasciando andare prima di toccare il portiere, che poi effettivamente tocca quando è di fatto in caduta.

Comunque visto che evidenziamo sempre le sceneggiate di giocatori e allenatori, questa volta mi sembra giusto sottolineare la pacatezza della reazione di Bremec (sempre che non abbia fatto altro che nel video non si vede!).
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda Nicolas Soult il gio set 11, 2014 10:10 am

per me ci può stare sia giallo sia rosso...
superato il portiere potrebbe tirare in porta (sguarnita) seppure da posizione defilata...
inoltre se il portiere non lo abbattesse i difensori erano a mio parere troppo indietro per poter intercettare un tiro in porta...
l'arbitro ha preso la decisione in una frazione di secondo, forse al nono minuto (primo tempo se non sbaglio) un giallo sarebbe stato più appropiato...
Nicolas Soult
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:53 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda dolphin91 il gio set 11, 2014 10:50 am

bracco75 ha scritto: E per me ci sta pure il rosso, perchè, saltato il portiere, lo specchio è libero...


Più lo rivedo più mi sembra da cartellino giallo: se avesse saltato il portiere si sarebbe defilato molto, non sarebbe stato così facile ed immediato il gol, senza contare che un paio di difensori stavano recuperando..
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda Observer il gio set 11, 2014 11:25 am

l'attaccante inciampa su una zolla, che peraltro tira anche su, prima ancora che il portiere lo tocchi. era uno dei segnali che ci insegnavano, ai nostri tempi, per dire "niente" rigore.

in ogni caso, rigore inesistente, e provvedimento sbagliato. peccato, il collega sembra dotato di eccellenti potenzialità. Del resto non ho visto la gara, ma solo l'episodio. E devo dire che non mi sembrava nemmeno di lettura difficilissima soprattutto perchè Abbattista mi sembrava in buona posiziona di valutazione.

Avete notato che il fischio arriva con un "quid" di ritardo rispetto al contatto. Sembra quasi che non sia convintissimo.

Peccato, davvero.

Ovviamente siccome poi gli dei del walalla guardano in basso ... il rigore l'attaccante del Latina lo sbaglia :)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda Luca1990 il gio set 11, 2014 12:10 pm

L'episodio è di difficile interpretazione. Secondo me non c'era il calcio di rigore, perchè il contatto tra il piede dell'attaccante e del portiere avviene con l'attaccante già in caduta, ma è comunque difficile capire. Sul provvedimento disciplinare sono invece d'accordo con l'arbitro: l'attaccante non si allunga per niente il pallone (anzi scartando il portiere quasi se lo ferma, e la dimostrazione è che cadendo ci finisce sopra),e si ritrova , seppur defilato, con lo specchio libero e a 8 metri dalla porta. I 2 difensori che rientrano sono ininfluenti perchè da lì l'attaccante avrebbe sicuramente tirato subito in porta. Quindi secondo me sbaglia a dare il rigore, ma se non altro è coerente
Luca1990
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer set 14, 2011 6:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda Observer il gio set 11, 2014 12:36 pm

se fosse stato rigore, rosso per tutta la vita (mi ero dimenticato di prendere una posizione in materia)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Vicenza - Latina

Messaggioda divisarossa il gio set 11, 2014 1:42 pm

Luca Marelli ha scritto:Abbattista, come già evidenziatosi nella scorsa stagione, sembra in grave difficoltà. Le qualità ci sono ma sono parecchio appannate rispetto agli anni della CAN PRO. Farina ha davanti una scelta di fondamentale importanza: lasciare il ragazzo sperando che si riprenda (o, forse, augurandosi che riesca a calarsi finalmente nella realtà della Serie B?) oppure insistere infondendo quella fiducia tecnica che è fondamentale per poter operare al meglio.
..................
L'Abbattista della CAN B è lontano anni luce dall'Abbattista ammirato in CAN PRO.



faccio un discorso in generale, sulle considerazioni tipiche che si fanno: in CAN PRO era molto meglio, qui è appannato...etc.etc.

luca, e tu dovresti saperlo bene, il salto dalla C alla B/A è un salto molto piu alto che in qualsiasi altra categoria.

Quello che in C è un fenomeno, in B viene smentito dalle telecamere, discorso ancora piu accentuato per gli assistenti.

Perchè dalla B quello che conta è la ripresa tv, non piu tutte le cazzate che pretendono prima (stile di corsa, credibilità a tutti i costi del tipo sbagliamo ma sbagliamo in 3, etc. ) Alle società di A e B interessa se sei bello nella corsa, se sei 2 kg in piu o in meno? non credo. L'importante è pigliare la decisione giusta

Bisognerebbe inventare un semestre di stacco dopo la promozione. Di preparazione atletica e mentale prima di lanciare i ragazzi in B.

Fino in C tutti a dirti quanto sei bravo e bello, dalla B le telecamere ti smentiscono ogni domenica, e allora perdi certezze.
Che poi spesso è uno smentirti molto di parte, a seconda di quale squadra è interessata in un episodio incriminato
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Renate-Vicenza Forum: Casistica Autore: referi Risposte: 0
Vicenza-Arzignano Forum: Casistica Autore: referi Risposte: 18
Cosenza - Vicenza Forum: Casistica Autore: SamTheRef01 Risposte: 8
Vicenza - Cosenza Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 88
Vicenza-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 32

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti