Pescara-Bologna

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Pescara-Bologna

Messaggioda BlueLord il sab set 13, 2014 8:31 am

Arbitro Candussio


Minuto: 02:30

Nel secondo tempo, espulsione per Coppola (portiere del Bologna) per condotta gravemente sleale e rigore per il Pescara. Mi sento di dire, viste le immagini che in questo caso, a differenza di quanto si poteva discutere in Vicenza-Latina, non c'è assolutamente alcun contatto, neanche minimo, e il calciatore cade da solo per aver perso l'equilibrio. Però concordo sul fatto che, una volta giudicato fallo, sia corretto il rosso. Il calciatore del Pescara avrebbe tirato e segnato subito a porta vuota.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda trmx27 il sab set 13, 2014 9:10 am

Questo è uno dei chiari casi in cui l'arbitro vede meglio della tv. Purtroppo la telecamera non riesce a cogliere il tocco del portiere sull'attaccante ma, se ci fate caso, il portiere stesso non protesta quasi assolutamente sulla decisione dell'arbitro. Coppola poi non è tra i portieri più tranquilli… quindi questo basta e avanza per comprendere l'effettiva dinamica.
Il contatto sicuramente è minimo ma basta e avanza per determinare la perdita di equilibrio e soprattutto la perdita del passo che non consente al biancoazzurro di mantenere la possibilità di battere a rete.
Purtroppo in una situazione del genere vede meglio l'arbitro che mantiene una posizione centrale, al contrario se avesse attuato lo spostamento che si richiede solitamente all'arbitro, avendo una prospettiva schiacciata, non avrebbe mai la certezza del contatto.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda Metalmax il sab set 13, 2014 9:25 am

Secondo me, invece, questo è un altro errore.
Se c'è un contatto, è minimo: forse il portiere con la mano destra sfiora il piede dell'attaccante, ma non mi sembra assolutamente rigore.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda homer il sab set 13, 2014 11:46 am

Cosa ne pensate dell'ultima ammonizione che porta all'espulsione del difensore del Bologna?

Io sarei d'accordissimo, ma ricordando il caso di Taider... Là si era detto: non è da ammonizione perché non ferma effettivamente l'azione, nonostante l'antisportività del fallo. Anche qua direi che l'azione non viene fermata
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda missed_approach il dom set 14, 2014 2:58 am

homer ha scritto:Cosa ne pensate dell'ultima ammonizione che porta all'espulsione del difensore del Bologna?

Io sarei d'accordissimo, ma ricordando il caso di Taider... Là si era detto: non è da ammonizione perché non ferma effettivamente l'azione, nonostante l'antisportività del fallo. Anche qua direi che l'azione non viene fermata


Beh parte un contropiede 2vs2 e uno dei 2 difensori fa un fallo tattico per fermare l'altro attaccante in modo da fargli fare la cavalcata da solo. Piu giallo di cosi...il sole :)
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda trmx27 il lun set 15, 2014 6:30 am

missed_approach ha scritto:
homer ha scritto:Cosa ne pensate dell'ultima ammonizione che porta all'espulsione del difensore del Bologna?

Io sarei d'accordissimo, ma ricordando il caso di Taider... Là si era detto: non è da ammonizione perché non ferma effettivamente l'azione, nonostante l'antisportività del fallo. Anche qua direi che l'azione non viene fermata


Beh parte un contropiede 2vs2 e uno dei 2 difensori fa un fallo tattico per fermare l'altro attaccante in modo da fargli fare la cavalcata da solo. Piu giallo di cosi...il sole :)


Se ci mettiamo a criticare questo giallo, è meglio se passiamo in sezione e riconsegniamo la tessera ;-)
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda Observer il lun set 15, 2014 8:47 am

Allora ... sensazioni sparse e buttate li per discuterne:

1) sul calcio di rigore, a velocità normale la pancia mi ha detto "ci sta" ... poi ho visto il rallenty del servizio e noto come la biglia non cambi direzione ... ergo nessuno la tocca (ne la mano di Coppola ne lo scarpino dell'attaccante) e questo rafforza in me la sensazione che un contatto ci sia stato. A questo aggiungete che l'attaccante non accentua, non simula, non va per le terre in maniera melodrammatica. Non so come fate a dire che Candussio ha preso fischi per fiaschi ... secondo me il rigore ci sta, ed il provvedimento conseguente è corretto.

2) sull'espulsione, a me sembra che vada diretto con il rosso, e secondo me anche questo ci sta. scarpata con pallone non a distanza di gioco = grave fallo di gioco ... altrimenti se avesse dovuto solo ammonire non si capisce come mai non abbia applicato la discrezionalità del vantaggio.

Tutto sommato .... due battute:

1) non vedo errori nell'operato del collega
2) visto la prima rete subita, credo che al Bologna l'espulsione di Coppola abbia fatto più bene che male :) e lo dico da ex portiere schiappa!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda homer il lun set 15, 2014 9:08 am

No, io non sto criticando questo giallo ma solo lanciando una provocazione sul fatto che secondo me anche in episodi come quello di Taider il giallo dovrebbe restare.
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda Observer il lun set 15, 2014 9:33 am

ma avete visto altri filmati? gli da prima il secondo giallo e poi il rosso? dal filmato che abbiamo in thread sembra gli dia un rosso diretto
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Pescara-Bologna

Messaggioda oliverhutton il lun set 15, 2014 10:36 am

homer ha scritto:No, io non sto criticando questo giallo ma solo lanciando una provocazione sul fatto che secondo me anche in episodi come quello di Taider il giallo dovrebbe restare.


Il Settore Tecnico come giudicò la mancata seconda ammonizione a Taider in Bologna-Inter della scorsa stagione?
oliverhutton
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:53 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Sezione di: Barletta
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gandalff e 26 ospiti