Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda lincemagnus il mar ott 28, 2014 1:41 am


Ciao a tutti colleghi! Volevo analizzare con voi 3 episodi che hanno fatto discutere, avvenuti durante questa gara di Eccellenza.

Min 1.04 Chiamata dell' assistente e rete annullata per fuorigioco al Rapallo: Nel video al momento del tiro del calciatore del Rapallo sicuramente l ' inquadratura non ci aiuta a capire se il 10 ipoteticamente rientrava da una posizione geografica di fuorigioco, nonchè la prospettiva non è delle migliori, ma a me pare che il 10 sia in posizione regolare e quindi gol buono( ripeto valutando solo con il video). Sempre sull' episodio in questione mi sorge una domanda: se l' assistente era sicura della posizione di fuorigioco del 10 come mai ha aspettato al gol( secondo tentativo di tiro del 10) e non al primo tiro quando è intervenuto nell' azione?

Min 1.22 Seconda chiamata dell' assistente e seconda rete annullata al Rapallo per fuorigioco: Se nel primo caso vi poteva essere un minimo dubbio( ma nemmeno) qui il gol a parer mio è regolarissimo: da come si puo vedere il 10 al momento del colpo di testa del compagno è dietro al penultimo difensore( in questo caso il portiere)mentre l' ultimo è sulla linea di porta. Valutazione errata a causa di un allineamento sbagliato?

Min 2.30 calcio di rigore assegnato al Rapallo: degli episodi penso sia quello che farà piu discutere anche se a parer mio il contatto c'è ed è punibile.

Aspetto vostre opinioni e ringrazio in anticipo :)
lincemagnus
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 02, 2013 4:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Arbitro

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda missed_approach il mar ott 28, 2014 2:13 am

Min 1.04 Dalle immagini non si riesce a vedere,al momento del tiro, dove si trova il N°10 poichè l'inquadratura è su chi tira per poi dopo inquadrare la respinta. Allo stesso tempo dalle immagini non si vede il momento in cui l'assistente alza la bandierina: come fai a dire che ha aspettato il secondo tiro? L'hai dedotto dal tardo fischio da parte dell'arbitro oppure eri li e l'hai visto con i tuoi occhi?

Min 1.22
Abbaglio clamoroso dell'assistente. Secondo me non può essere un problema di allineamento su giocatore piantato sul palo,oltretutto lei è posizionata sulla bandierina d'angolo per via del corner: secondo me molto semplicemente un calo di attenzione non gli ha fatto tenere di conto del giocatore sul palo e quindi ha alzato il fuorigioco

Min 2.30
Rigore solare: il N°10 saltato con un pallonetto/sombrero,frana sul N°13 in un modo anomalo,forse a tentare di simulare un normale scontro di gioco però guardando bene,è proprio voluto l'atterrarlo.
Brutta l'indecisione del dg,sarebbe stato carino avere l'inquadratura anche verso l'AA per vedere com'è stata la collaborazione.
Un rilievo grosso come la casa avrebbe preso da me il collega sull'esecuzione del calcio di rigore:il N°5 verde prima che il pallone si muovesse, è quasi all'altezza dell'area di porta! Questo rigore andava ripetuto.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda lincemagnus il mar ott 28, 2014 2:22 am

No non ero li personalmente, ho provato a dedurlo dal fischio del collega anche perchè un po di secondi ne erano passati. Comunque l' assistente poteva essere su gia al primo tiro assolutamente. La mia era una supposizione. Per il resto, sia sul primo gol annullato( come ho detto io l' inquadratura non aiuta per nulla) che su il secondo( si probabilmente è stato un calo di concetrazione) e sul calcio di rigore la pensiamo alla stessa maniera. Ps: condivido anche la ripetizione del calcio di rigore
lincemagnus
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 02, 2013 4:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Arbitro

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda strambox il mar ott 28, 2014 11:17 am

1) se guardiamo il movimento a rientrare del 10 quando viene inquadrato può essere che fosse oltre sul tiro del compagno. Se osservi bene si nota come l'arbitro sia concentratissimo a guardare cosa succede in area e può essere che non venga chiamato dall'AA. In quel caso la decisione ci potrebbe stare. Altrimenti se lo alza sul tiro del 10 prende veramente un abbaglio.

2) qua l'errore è evidente, si perde il difensore sulla linea perché (come dimostrano le immagini successive) è concentrata a guardare se il pallone è stato toccato da un attaccante o da un difendente.

3) rigore netto, mi chiedo il motivo di tutte quelle proteste da parte dei giocatori in verde, mah...
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda Albo13 il mar ott 28, 2014 11:31 am

Sul secondo episodio non è che è stato punito un fallo di mano?
Non è chiarissimo dal video, ma non vedendo l'arbitro alzare il braccio mi è venuto questo dubbio.
Albo13
 
Messaggi: 81
Iscritto il: sab apr 30, 2011 5:03 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Assistente

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda missed_approach il mar ott 28, 2014 11:39 am

Albo13 ha scritto:Sul secondo episodio non è che è stato punito un fallo di mano?
Non è chiarissimo dal video, ma non vedendo l'arbitro alzare il braccio mi è venuto questo dubbio.


No, l'assistente mima la coscia ai giocatori che protestano per dire "l'ha toccata,quindi è diventato attivo". Si è persa il giocatore sul palo....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda divisarossa il mar ott 28, 2014 4:40 pm

scusate..ma il secondo gol io ci metterei dentro anche l'arbitro.
in pieno controllo...vede benissimo uno sul palo e il portiere tra i pali...
come fai a seguire una segnalazione di fuorigioco del genere?

cioè...l'assistente può prendere un abbaglio, ci sta, non gliene faccio una colpa. ma l'arbitro deve riparare!
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda missed_approach il mar ott 28, 2014 5:01 pm

divisarossa ha scritto:scusate..ma il secondo gol io ci metterei dentro anche l'arbitro.
in pieno controllo...vede benissimo uno sul palo e il portiere tra i pali...
come fai a seguire una segnalazione di fuorigioco del genere?

cioè...l'assistente può prendere un abbaglio, ci sta, non gliene faccio una colpa. ma l'arbitro deve riparare!


Piemamente d'accordo sul fatto del concorso di colpa dell'AE.
Totalmente in disaccordo sulla filosofia "l'assistente può prendere un abbaglio, ci sta, non gliene faccio una colpa".
L'assistente deve fare quello,come non gliene fai una colpa? La colpa è principalmente sua,ognuno ha le sue responsabilità specifiche. Non è che siccome l'AE è il capoterna, DEVE riparare agli errori dei collaboratori. Dovrebbe,se può...e se non lo fa si prende una fetta di responsabilità.
Il messaggio che lanci te è quello che siccome l'AA è secondario e conta meno,può sbagliare ma l'AE essendo il capoterna,deve rimediare agli errori degli altri. No: l'arbitro è capoterna di una squadra. E' il responsabile,ok, ma ognuno ha i suoi ruoli e le sue colpe specifiche....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Eccellenza ligure: Rapallo - Fezzanese 2-2

Messaggioda divisarossa il mar ott 28, 2014 7:22 pm

il senso del mio discorso non è assolutamente quello che hai riportato! :lol: :lol: :lol:

è una frase, un modo di dire ironico il mio "non gliene faccio una colpa"... a voce rende meglio che scritto, chiaramente.

Precisando, non voglio riferirmi all'episodio in sè, ma prendo spunto per fare un discorso generico sugli arbitri e assistenti in situazioni analoghe.
Il problema è che molti arbitri appena vedono su una bandierina disconnettono il cervello....cavolo..ha tirato su...fuorigioco fuorigioco...

ma io arbitro che sto guardando ora la partita...vedo uno che la mette dentro da due passi con portiere e difensore sul palo.... ma che ci sto a fare in campo se seguo l'assistente e annullo?

questo per dire...tutti atleti, tutti che passano brillantemente i test atletici, ma poi cadiamo su cosa? sul gioco del calcio, sulle sue dinamiche. Perchè se mettono uno sul palo non penso fosse una cosa sporadica, ma un modo di difendere su calcio d'angolo consolidato.

Prima che atleti, dovremmo essere tutti APPASSIONATI DI CALCIO.

Vado all'eccesso: un arbitro metodico, quasi "maniacale" alla Collina, arriva alla partita che già sa le tattiche sui calci d'angolo di attacco e difesa :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti