Torino-Parma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Torino-Parma

Messaggioda jambius il ven ott 31, 2014 12:21 pm

non sono riuscito a trovare il video relativo (se qualcuno ce l'ha, lo posti), ma l'episodio è citato in praticamente tutte le moviole: nel secondo tempo è stato annullato un gol al Parma, precisamente a coda, per il tocco col braccio di quest'ultima prima di calciare in porta. tocco di braccio che, però, arriva dopo che la palla era carambolata prima sul petto dello stesso: a parti inverse, e cioè se coda fosse stato il difensore e non l'attaccante, il rigore sarebbe stato giusto non fischiarlo, non è dunque un errore aver fermato il gioco per fallo del giocatore del parma?
jambius
 
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 14, 2011 3:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Torino-Parma

Messaggioda BlueLord il ven ott 31, 2014 12:24 pm

Ringrazio Lorenzo Fontani e SKY, come sempre, altrimenti il video non sarebbe incluso in nessuna altra sintesi (l'ho cercato anche io invano):

http://video.sky.it/sport/calcio-italia ... 219246.vid

(minuto: 01:50)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Torino-Parma

Messaggioda jambius il ven ott 31, 2014 12:29 pm

sono in disaccordo con la chiave di lettura data da fontani, però. tu che ne pensi?
jambius
 
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 14, 2011 3:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Torino-Parma

Messaggioda BlueLord il ven ott 31, 2014 5:11 pm

Per me è veramente un episodio al limite, quando ne hanno discusso in diretta su SKY Fontani ha anche detto che è vero che di solito dopo il rimbalzo su un'altra parte del corpo si considera involontario il mani (Juventus-Genoa e tutta la storia che ne scaturì docet) però allo stesso modo in questo caso forse il calciatore ha tratto un vantaggio ed aveva magari più tempo per evitare anche il tocco di mani, a differenza dell'episodio succitato dove tutto accade molto repentinamente su un calcio d'angolo.
Comunque posso capire chi dice che non sia volontario e pertanto punibile, però questo è il problema dei tocchi di mano.
Riguardo lo stesso argomento, avrai visto il gol convalidato a Tonelli in Genoa-Empoli tre turni fa, ebbene quello a mio giudizio era sicuramente involontario, non c'è neanche il minimo movimento del braccio verso il pallone, ma il sentore è che Messina e la commissione l'abbiano valutato comunque come errore, visto il successivo utilizzo del fischietto pugliese Cervellera, che torna proprio in questo turno.
Allo stesso modo, a mio parere questa valutazione di Rocchi, è stata presa come buona. Ma purtroppo è un campo minato, ognuno ha le sue ragioni, anche se proviamo a mettere criteri o paletti. Secondo me, per quanto riguarda la CAN A, al di là del regolamento sul tocco di mani che prevede troppe aree grigie, viene considerata molto anche l'opinione pubblica, nel senso se un mani è immediatamente precedente ad un gol, e viene punito, non si hanno problemi a reputare la decisione come corretta.
Quindi nella nostra fattispecie, cerchiamo di rispettare eventuali direttive a riguardo date nelle riunioni in sezione o simili: criteri universali purtroppo non ne troveremo mai. Questo è il mio parere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Torino-Parma

Messaggioda Salt il ven ott 31, 2014 5:53 pm

BlueLord ha scritto:Per me è veramente un episodio al limite, quando ne hanno discusso in diretta su SKY Fontani ha anche detto che è vero che di solito dopo il rimbalzo su un'altra parte del corpo si considera involontario il mani (Juventus-Genoa e tutta la storia che ne scaturì docet) però allo stesso modo in questo caso forse il calciatore ha tratto un vantaggio ed aveva magari più tempo per evitare anche il tocco di mani, a differenza dell'episodio succitato dove tutto accade molto repentinamente su un calcio d'angolo.
Comunque posso capire chi dice che non sia volontario e pertanto punibile, però questo è il problema dei tocchi di mano.
Riguardo lo stesso argomento, avrai visto il gol convalidato a Tonelli in Genoa-Empoli tre turni fa, ebbene quello a mio giudizio era sicuramente involontario, non c'è neanche il minimo movimento del braccio verso il pallone, ma il sentore è che Messina e la commissione l'abbiano valutato comunque come errore, visto il successivo utilizzo del fischietto pugliese Cervellera, che torna proprio in questo turno.
Allo stesso modo, a mio parere questa valutazione di Rocchi, è stata presa come buona. Ma purtroppo è un campo minato, ognuno ha le sue ragioni, anche se proviamo a mettere criteri o paletti. Secondo me, per quanto riguarda la CAN A, al di là del regolamento sul tocco di mani che prevede troppe aree grigie, viene considerata molto anche l'opinione pubblica, nel senso se un mani è immediatamente precedente ad un gol, e viene punito, non si hanno problemi a reputare la decisione come corretta.
Quindi nella nostra fattispecie, cerchiamo di rispettare eventuali direttive a riguardo date nelle riunioni in sezione o simili: criteri universali purtroppo non ne troveremo mai. Questo è il mio parere.


Eccellente analisi, sui falli di mano la linea tra la punibilità e la non, e davvero sottile. Personalmente avrei fischiato mano in entrambi i casi proprio per quanto detto da te. Io trovo completamente fuori luogo il giallo a Coda.
Episodio a parte, Rocchi in grande difficoltà, ha fischiato ogni cosa, snaturando il suo stile di arbitraggio che lo ha reso un grande arbitro. Forse il rientro e stato prematura, mi sembra aver subito le, vergognose, critiche e accuse subite .
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14574
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Torino - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Torino - Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti