Modena - Pescara, arbitro Ghersini

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Modena - Pescara, arbitro Ghersini

Messaggioda Luca Marelli il lun nov 24, 2014 5:26 pm



Minuto 1.25: ammonizione di Maniero (a mio parere corretta, il gomito è troppo alto)

Minuto 1.36: espulsione di Lazzari. Dal mio punto di vista corretta. Il motivo della mia interpretazione non dipende tanto dalla sbracciata con la quale colpisce l'avversario ma da come tiene il braccio destro. Guardate la mano destra: pugno chiuso, sintomo di nervosismo e della volontà di intervenire con ruvidità. Chi contrasta senza alcuna intenzione di far male ha le mani sempre aperte. Pensateci: quando chiudete le mani a pugno? Quando siete nervosi oppure incavolati con qualcuno ;)

Minuto 2.20: rigore per il Modena. La trattenuta c'è ma c'è anche un bel volo plastico dell'attaccante che cade in modo troppo plateale per una trattenuta abbastanza marginale. Il fischio, in ogni caso, non può essere considerato un errore. Giusto il giallo che porta all'espulsione.

Minuto 2.37: espulsione di Pucino. Sacrosanta, nulla da eccepire. Mi rimane solo da comprendere per quale motivo un calciatore del Modena, in vantaggio 1-0 a 15 minuti dal termine, voglia portare a centrocampo il pallone. Peraltro il calciatore in questione corre verso il centrocampo in traiettoria di scontro con un difendente del Pescara. Sensazione? Contatto cercato per causare la reazione di un avversario. Ripeto: sensazione, anche osservando il linguaggio del corpo del modenese.

Minuto 2.46: raddoppio del Modena. Difficile una valutazione ma mi pare una grande interpretazione dell'AA1. Non ho certezze, ovviamente.

Non ho trovato immagini relative alla quarta espulsione.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Modena - Pescara, arbitro Ghersini

Messaggioda divisarossa il lun nov 24, 2014 6:16 pm

Non avendo visto la partita intera, ma limitandomi agli episodi chiave, direi super prestazione di Ghersini.

Vedo un arbitro giovane, sereno, sicuro di sè che decide senza condizionamenti
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Modena - Pescara, arbitro Ghersini

Messaggioda aiasalento81 il mar nov 25, 2014 4:05 pm

Luca Marelli ha scritto:

Minuto 1.25: ammonizione di Maniero (a mio parere corretta, il gomito è troppo alto)

Minuto 1.36: espulsione di Lazzari. Dal mio punto di vista corretta. Il motivo della mia interpretazione non dipende tanto dalla sbracciata con la quale colpisce l'avversario ma da come tiene il braccio destro. Guardate la mano destra: pugno chiuso, sintomo di nervosismo e della volontà di intervenire con ruvidità. Chi contrasta senza alcuna intenzione di far male ha le mani sempre aperte. Pensateci: quando chiudete le mani a pugno? Quando siete nervosi oppure incavolati con qualcuno ;)

Minuto 2.20: rigore per il Modena. La trattenuta c'è ma c'è anche un bel volo plastico dell'attaccante che cade in modo troppo plateale per una trattenuta abbastanza marginale. Il fischio, in ogni caso, non può essere considerato un errore. Giusto il giallo che porta all'espulsione.

Minuto 2.37: espulsione di Pucino. Sacrosanta, nulla da eccepire. Mi rimane solo da comprendere per quale motivo un calciatore del Modena, in vantaggio 1-0 a 15 minuti dal termine, voglia portare a centrocampo il pallone. Peraltro il calciatore in questione corre verso il centrocampo in traiettoria di scontro con un difendente del Pescara. Sensazione? Contatto cercato per causare la reazione di un avversario. Ripeto: sensazione, anche osservando il linguaggio del corpo del modenese.

Minuto 2.46: raddoppio del Modena. Difficile una valutazione ma mi pare una grande interpretazione dell'AA1. Non ho certezze, ovviamente.

Non ho trovato immagini relative alla quarta espulsione.


Luca la quarta espulsione è quella del giocatore del Modena che corre con il pallone verso centrocampo. Il commentatore dice che ha espulso entrambi. Comunque credo entrambi per doppia ammonizione, l'arbitro ha in mano sia giallo che rosso.

In ogni caso oltre alla partita di Brescia secondo me Farina si riveriva a questa direzione. Sono d'accordo sulla serenità dell'arbitro che prende le decisioni senza pensare a compensazione o altro, non sulla correttezza delle stesse.

Vado con ordine:

Minuto 1.25: ammonizione di Maniero
Non mi trova molto d'accordo: diciamo che se non l'avesse data sarebbe stata meglio, dal replay sembra non lo colpisca, c'è una simulazione da colpo da ko. Un richiamo era secondo me sufficiente

Minuto 1.36: espulsione di Lazzari.
Non eclatante ma ci può stare. Un giallo in ogni caso non avrebbe fatto scandalo

Minuto 2.20: rigore per il Modena.
Per me inesistente ed è la decisione che ha portato al rigore e conseguente vantaggio del Modena ed alla seconda espulsione. Io vedo forse un normale contatto, se non addirittura una simulazione da tuffo degno delle olimpiadi in vasca.

Minuto 2.37: espulsione di Pucino e giocatore modenese.
Corretta quella di Pucino (visto anche poi il nervosismo con cui calcia il pallone una doccia anticipata per tranquillizzarsi gli fa bene), corretta se per doppia ammonizione anche quella del giocatore modenese

Minuto 2.46: raddoppio del Modena.
Dalle immagini è pressochè impossibile captare certezze, a naso direi fallo di mano per come entra il pallone e per la rezione del compagno che guarda subito arbitro e aa come se avesse captato anche lui (come gli avversari) qualcosa. Però non posso dare un giudizio.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron