Arezzo - Pavia (Lega Pro)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda dolphin91 il lun mar 09, 2015 5:04 pm

:fis Cifelli di Campobasso

Non ho visto la partita: l'arbitro avrebbe ammonito due volte un giocatore dell'Arezzo (Carcione) senza espellerlo nel primo tempo. Potrebbe essere rigiocata la partita. Qualcuno l'ha vista?

http://www.arezzonotizie.it/art_generi/ ... -sportivo/
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda virtualflyer il lun mar 09, 2015 5:48 pm

L'ho vista un po' in sovrappensiero.
Non ci sono dubbi sulla seconda ammonizione data a Carcione.
Va detto che:
-in campo al secondo giallo pare sia stata più chiesta l'espulsione diretta che la seconda ammonizione
-il giocatore stesso non era troppo preoccupato quando è stato ammonito la seconda volta
-il cronista stesso (che pure pensava fosse già stato ammonito) non ci ha fatto caso.
Dopo un po' la cosa è saltata fuori anche nella telecronaca, pare tra l'altro che Maspero fosse tra i pochi che se ne sono accorti subito.
Sul tabellino pare ci fosse un altro giocatore ammonito in occasione del primo fallo (in tal caso avrebbe sbagliato l'arbitro a individuare il giocatore da ammonire, ma non a non espellerlo successivamente).

Purtroppo gli highlights del match dimenticano completamente quella parte (credo anche volontariamente visto che lega pro channel non si sbilancia mai sull'operato della terna).

Vi rimando anche al comunicato del Pavia Calcio http://www.paviacalcio.com/2015/03/prea ... zzo-pavia/

Sinceramente a me sembra che la cosa finirà in un nulla di fatto, a meno che dalle riprese (che pure non trovo) si riesca a dimostrare che davvero l'arbitro ha ammonito Carcione nel primo episodio.

EDIT: ho trovato il video
http://www.datasport.it/calcio/lega-pro ... -video.htm
virtualflyer
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 12, 2012 9:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda BlueLord il lun mar 09, 2015 6:13 pm

Potresti gentilmente scrivere in quali minuti della sintesi ci sarebbe la doppia ammonizione (e cioè prima il primo giallo poi il presunto secondo)?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32621
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda virtualflyer il lun mar 09, 2015 6:35 pm

Hai ragione, scusami, dal minuto 0:42 a seguire sono due episodi appena successivi e così sono riportati (uno al 25' e l'altro al 30').
Voi che ne pensate?
virtualflyer
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 12, 2012 9:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda dolphin91 il lun mar 09, 2015 6:40 pm

Ci sono delle foto in cui sembra inequivocabile la doppia ammonizione al giocatore. Dopo la prima ammonizione ci sono state grandi proteste del Pavia che chiedeva il rosso diretto. L'arbitro, dovendo gestire le proteste, non ha segnato subito il numero del giocatore ammonito (si vede dalle immagini) e quindi avrebbe poi sbagliato a segnare il numero: quindi alla seconda ammonizione il giocatore non gli risultava già ammonito. Questa almeno è una ricostruzione che circola sui giornali di Arezzo.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda BlueLord il lun mar 09, 2015 6:44 pm

Grazie.
Allora nel primo caso (minuto 25) mi pare chiaro come il fallo sia di Carcione, intervento da dietro al limite dell'area senza alcuna possibilità di prendere il pallone e interrompendo un'importante azione d'attacco. Qui si vede il giallo mostrato, nella mischia, di sfuggita.
Nel secondo caso altro fallo di Carcione, in effetti,e giallo mostrato chiaramente nei suoi confronti.
Ora da questa situazione credo se ne possa uscire solamente se Cifelli dirà di aver ammonito un altro calciatore nel primo caso (c'era la mischia), magari per proteste, ma in quel caso sarebbe stato ad ogni modo grave non ammonire appunto Carcione stesso.
Attendiamo sviluppi, ma sulla base delle mere immagini per me c'è l'errore tecnico.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32621
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda virtualflyer il lun mar 09, 2015 6:50 pm

La domanda che mi sono posto è, visto che il designatore o chi per lui vede benissimo le immagini, può permettere a Cifelli di dire che ha ammonito un altro? Perchè nel primo caso corre subito, è palese che non possa essere per proteste.

Cioè, sono arbitro anche io e sono il primo a difenderci, però secondo me se si sbaglia è inutile arroccarci. Mi dispiace per il collega che per una stupidata sarebbe fermato, ma un designatore non lo fermerebbe di più se scrivesse una cosa del genere (ammesso e non concesso che non sia stato davvero così?)

Non me ne intendo, ma mi sembrerebbe un'uscita troppo facile.


(davvero, nessuna polemica nè con il collega nè con il funzionamento del meccanismo, cerco solo di capire)
virtualflyer
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 12, 2012 9:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda dolphin91 il lun mar 09, 2015 6:51 pm

BlueLord concordo con te, ma ormai la Lega Pro è quasi come la serie A, tutte le gare sono trasmesse in diretta: è veramente difficile dire di aver ammonito un altro, in entrambi i casi il giallo è rivolto proprio verso di lui!

In più c'è da capire cosa ha scritto l'osservatore arbitrale. Lui, avendo la possibilità di vedere le immagini, dubito fortemente abbiamo scritto qualcosa di diverso.

Dispiace tanto per i colleghi, ma tema che stavolta sarà difficile risolverla e la gara sarà ripetuta.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda AssistantRef il lun mar 09, 2015 7:47 pm

Niente è scontato visto un precedente: http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/93.$plit/C_2_ContenutoGenerico_31146_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_Allegato_0_upfAllegato.pdf . Ritengo occorra l'ammissione dell'errore da parte dell'arbitro per procedere a far ripetere la gara.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8361
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda divisarossa il mar mar 10, 2015 12:19 am

Bè ma secondo me rimane INCREDIBILE il fatto che NESSUN giocatore dice nulla all'arbitro.

Rompono le scatole per nulla, e su una cosa cosi non aprono bocca, manco mezza parola...

veramente incomprensibile
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 2amuele e 2 ospiti