Reggina - Vigor Lamezia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda schiri il lun ott 19, 2015 5:18 pm

min 0.40 il ddg di gara punisce un retropassaggio al portiere, per me non punibile xche non volontario


schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda BlueLord il lun ott 19, 2015 5:47 pm

Involontario, si vede che intercetta il pallone svirgolandolo. Chiaro.
Errore intendere una cosa del genere come retropassaggio volontario.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda divisarossa il lun ott 19, 2015 7:00 pm

Non sarei cosi convinto. Con quella giocata volontaria permette al portiere di prendere il pallone con le mani.

Per dire... se io ho il pallone tra i piedi e lo lascio dov'è e il portiere lo prende con le mani...è inteso come retropassaggio eh. Eppure di passaggio non c'è nemmeno l'ombra :ok
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda admin il lun ott 19, 2015 7:29 pm

IL regolamento dice:

Nelle seguenti circostanze al portiere non è consentito toccare il pallone con le
mani all’interno della propria area di rigore:
[...]
se tocca il pallone con le mani dopo che quest’ultimo è stato calciato
volontariamente verso di lui da un compagno.


Secondo me la giocata è volontaria, però il pallone non è giocato verso il portiere,ma lateralmente, tanto che il portiere deve lanciarsi per andarlo a recuperare.
Quindi, in questo caso, l'intervento del portiere non è punibile.
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda schiri il lun ott 19, 2015 8:25 pm

Anche io penso che era una giocata verso il compagno.

Si tratta di una serie D e ci puo anche che causa mancanza esperienza, si fa ancora molta confusione su certe decisioni che sono discrezionali
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda Freedomofspeech il lun ott 19, 2015 8:34 pm

C'è da dire però che il pallone su calcio d'inizio o di rigore è in gioco "quando calciato in avanti", ma un "avanti" che comprende anche il "lateralmente in avanti" fino ad arrivare al limite che tende esattamente alla linea mediana/del pallone... Se vogliamo metterla sul piano fisico, una traiettoria ha una componente X ed Y indipendenti, quindi anche se non lo calci in avanti ma a 89,9° a destra o sinistra rispetto a te, lo hai calciato comunque in avanti... Quindi io mi sentirei di punire un portiere che prende con le mani un tiro volontario di un suo compagno di squadra che non lo calcia esattamente verso di lui ma anche a 89,9° a destra o sinistra... Insomma il "verso di lui" lo assimilerei al "in avanti" delle suddette regole... L'unico momento in cui uno è sicuro che il difendente non voglia passarla al portiere, ipotizzando che quest'ultimo sia sulla linea delle ordinate positiva dell'asse cartesiano, è quando calcia verso il terzo o quarto quadrante :D
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda Observer il lun ott 19, 2015 9:42 pm

ha ragione admin ... il regolamento non si interpreta, ma si applica.

il retropassaggio era evidentemente diretto verso il compagno di squadra, e non verso il portiere. secondo me, errore del ddg.

ma NON perchè il retro fosse involontario ... ma solo e soltando perchè non era diretto verso il portiere.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda M1313 il lun ott 19, 2015 9:49 pm

La citazione di admin è giusta; tuttavia, sorge naturalmente un dubbio dato dal fatto che la traduzione italiana, in questo caso, è imprecisa:

Laws of the Game 2015/2016 ha scritto:An indirect free kick is awarded to the opposing team if a goalkeeper, inside his
own penalty area, commits any of the following four offences:
[...]
• touches the ball with his hands after it has been deliberately kicked TO him
by a team-mate

Come si legge nel testo originale, il pallone non deve essere necessariamente calciato verso il portiere: basta che sia calciato AL portiere. In inglese esiste "towards", che significa proprio "verso", e lì il Settore Tecnico correttamente usa "verso" in traduzione: ma se qui il Regolamento usa la preposizione "to" c'è certamente un motivo, e tradurre il testo in maniera differente è una leggerezza non da poco.

In Italia fa fede il Regolamento italiano (anche se penso che dovrebbe essere sempre valido il principio secondo cui, in caso di differenze tra originale e traduzione, valga l'originale... no?); ma come funziona in Gran Bretagna? Lì, il pallone deve essere volontariamente ("deliberately") indirizzato con il piede ("kicked" = "calciato") AL proprio portiere. Da notare che calciare un pallone "al" proprio portiere, anziché "verso" il proprio portiere, è qualcosa... di diverso. Di fondamentalmente, sostanzialmente diverso. Perché "verso" implica una direzione. "Verso" implica che il portiere sta in X, il compagno sta in Y, e il pallone compie il tragitto da Y in X per giungere incidentalmente tra le mani del portiere. Ma "al" è tutt'un'altra cosa: "al" non indica una coordinata geografica, perché "al" indica un destinatario.

Questo implica che la situazione sta così, per gli inglesi: calciare deliberatamente il pallone in una direzione diversa da quella del portiere, ma con il chiaro scopo di passarlo comunque A LUI, facendo in modo che lui lo agguanti, è punibile con un calcio di punizione indiretto se il portiere lo tocca con le mani. Se invece deliberatamente cerco di distruggere la Stazione Spaziale Internazionale, e per sbaglio becco la mano del mio portiere un secondo prima che il pallone esca dalla linea di porta per raggiungere la stratosfera, il tocco non è punibile perché, anche se il mio tiro era deliberato, e deliberatamente calciato verso il mio portiere (leggi, nella sua direzione), non era lui il destinatario del mio passaggio: e quindi non si può dire che io lo abbia "deliberatamente calciato A LUI". Lo avrò calciato verso di lui, ma non a lui.

Quindi, alla luce di quale Regolamento va interpretato questo caso? È in base alla risposta a questa domanda che si ottengono diverse soluzioni alla casistica del thread. Perché per Regolamento italiano il pallone non è stato calciato verso il portiere e allora, concordando con admin, giustissimamente non c'è fallo. O sarebbe forse da usare quello inglese, con il quale (nel caso in cui arrivassimo a convenire che il difendente ha calciato il pallone con la piena volontà di far sì che il proprio portiere se ne impossessasse, se così fosse) il tocco di mani sarebbe stato punibile anche se il pallone è stato materialmente calciato in una direzione del tutto differente?
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda divisarossa il lun ott 19, 2015 11:55 pm

Observer ha scritto:ha ragione admin ... il regolamento non si interpreta, ma si applica.

il retropassaggio era evidentemente diretto verso il compagno di squadra, e non verso il portiere. secondo me, errore del ddg.

ma NON perchè il retro fosse involontario ... ma solo e soltando perchè non era diretto verso il portiere.



si ma scusa... se il 2 la passa al 3, e il 3 si scansa all'ultimo e il portiere la prende con le mani... non fischieresti?

se io difensore in possesso del pallone, lo lascio lì dov'è, e il portiere lo raccoglie con le mani, non fischiresti?

il termine volontario è un pò più ampio della parola in sè ragazzi scusate...
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Reggina - Vigor Lamezia

Messaggioda Freedomofspeech il mar ott 20, 2015 12:02 am

divisarossa ha scritto:
Observer ha scritto:ha ragione admin ... il regolamento non si interpreta, ma si applica.

il retropassaggio era evidentemente diretto verso il compagno di squadra, e non verso il portiere. secondo me, errore del ddg.

ma NON perchè il retro fosse involontario ... ma solo e soltando perchè non era diretto verso il portiere.



si ma scusa... se il 2 la passa al 3, e il 3 si scansa all'ultimo e il portiere la prende con le mani... non fischieresti?

se io difensore in possesso del pallone, lo lascio lì dov'è, e il portiere lo raccoglie con le mani, non fischiresti?

il termine volontario è un pò più ampio della parola in sè ragazzi scusate...


Io sul primo caso non sarei così sicuro di fischiare... Nel secondo caso fischierei sicuramente... Aggiungo... Se il difensore corricchiasse per l'area di rigore palla al piede senza la minima intenzione di passarla a qualcuno, e il portiere si avventasse fra i suoi piedi e prendesse il pallone... Non fischieresti? Io rimango dell'opinione che si può parlare di involontarietà di passare la palla al portiere e/o di passaggio non al portiere solo nel caso la si tiri nella direzione diametralmente opposta, insomma stile regolamento in lingua originale, che mi sembra anche la cosa più sensata e facilmente codificabile
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Sudtirol-Reggina Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 2
Bari - Reggina Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 3
Reggina - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Palermo-Reggina Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
Reggina-Ternana Forum: Casistica Autore: Donda22 Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti