Modena - Reggiana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Modena - Reggiana

Messaggioda demasiado il lun set 19, 2016 9:17 am

vi posto il video. Appena cominciata la partita.

http://sportube.tv/play?titolo=Modena-- ... =106&sez=9

Mi spiegate come non possano essere dati rigore ed espulsione per un intervento simile?
demasiado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:23 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda odiorezzo3 il lun set 19, 2016 9:53 am

Intendi forse dopo 18 secondi del video, il portiere contro l'attaccante?

Beh...devo dire che anche la "mimica" del portiere aiuterebbe nella decisione... :redcard
comunque da nuovo regolamento forse si potrebbe non applicare la "tripla sanzione", quindi :giallo
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda BlueLord il lun set 19, 2016 9:57 am

Caso molto particolare.
Chiaro come il portiere, una volta sbagliato il controllo vada lì per riprendere il pallone, senza alcuna intenzione di fermare l'avversario, e, pur arrivando in estremo ritardo, quando il pallone è dall'altra parte (cioè un po' lontano per essere preso), io credo che si possa e anzi si debba interpretare il tutto come un tentativo di giocata genuina, poi ovviamente non riuscito.
In caso di rigore, qui avrei dato il giallo, equiparando tale situazione a quella del portiere che esce basso per prendere il pallone ma prende l'uomo. Davvero molto interessante questo caso, credo ne potrebbero parlare nei prossimi raduni.
Sul fallo in sé: posso forse capire la scelta di non dare rigore, il contatto pare minimo forse addirittura quasi nullo, ma sta di fatto che il portiere si frappone tra il pallone e l'avversario e in qualche modo si assume una responsabilità. Insomma avrei trovato più corretto un fischio, ma comunque, dando giallo e non rosso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda asterix84 il lun set 19, 2016 10:12 am

Per me rimane rosso, non vedo la possibilità di giocare il pallone....io la equiparerei ad una trattenuta e di conseguenza espulsione. Veramente inspiegabile la mancata concessione del rigore in una situazione in totale controllo dell'arbitro
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda BlueLord il lun set 19, 2016 10:17 am

asterix84 ha scritto:Per me rimane rosso, non vedo la possibilità di giocare il pallone....io la equiparerei ad una trattenuta e di conseguenza espulsione. Veramente inspiegabile la mancata concessione del rigore in una situazione in totale controllo dell'arbitro

Ma quando si concretizza la non possibilità di giocare il pallone?
Mi pare proprio dopo.
Guarda qua:
1.jpg

Qui è quando il portiere sta scattando per riprendere il pallone.
Solo un movimento rapido e scaltro dell'attaccante, non prevedibile in origine, lo allontana e rende impossibile la giocata al portiere. Secondo me in casi come questi, va sempre valutato il momento di inizio del fallo, non il dopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda demasiado il lun set 19, 2016 10:23 am

qua neanche il rigore è stato dato, penso sia clamoroso.
demasiado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:23 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda divisarossa il lun set 19, 2016 1:02 pm

BlueLord ha scritto:
asterix84 ha scritto:Per me rimane rosso, non vedo la possibilità di giocare il pallone....io la equiparerei ad una trattenuta e di conseguenza espulsione. Veramente inspiegabile la mancata concessione del rigore in una situazione in totale controllo dell'arbitro

Ma quando si concretizza la non possibilità di giocare il pallone?
Mi pare proprio dopo.
Guarda qua:
1.jpg

Qui è quando il portiere sta scattando per riprendere il pallone.
Solo un movimento rapido e scaltro dell'attaccante, non prevedibile in origine, lo allontana e rende impossibile la giocata al portiere. Secondo me in casi come questi, va sempre valutato il momento di inizio del fallo, non il dopo.


concordo clamorosamente con te.

qui l'attaccanta calcia il pallone un attimo prima del portiere, che si vede chiaramente che faccia il movimento classico di calciare il pallone, non va ad abbattere l'attaccante. Basta fermare il video e guardarlo con un minimo di attenzione
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda asterix84 il lun set 19, 2016 9:07 pm

2016-09-19 at 22-03-46.png
divisarossa ha scritto: Basta fermare il video e guardarlo con un minimo di attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda divisarossa il lun set 19, 2016 11:55 pm

asterix84 ha scritto:
2016-09-19 at 22-03-46.png
divisarossa ha scritto: Basta fermare il video e guardarlo con un minimo di attenzione



ma è dinamico l'intervento del portiere.
Lui allunga la gamba per colpire il pallone e l'attaccante lo anticipa un attimo prima.
E comunque se metti una immagine cosi, di sicuro non è rosso. Non essendoci piu la possibilità dell'attaccante di calciare in porta, non avendo piu il possesso, entri in un altro tipo di casistica...

qui parliamo dell'andare a contrastare per il pallone, che è quello che fa il portiere
Immagine
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Modena - Reggiana

Messaggioda jacksonfive il mar set 20, 2016 12:10 pm

Indipendentemente dal cartellino, che da quest'anno propendo sia giallo, è davvero incredibile come si possa non aver dato calcio di rigore.

Ieri vedendo le immagini sono rimasto esterrefatto, una dinamica di una semplicità assoluta.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Modena-Feralpisalò Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 5
MODENA juniores prov/li: giocatore accoltellato da tifoso Forum: NO alla violenza! Autore: OldRef Risposte: 2
Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Cosenza-Modena a tutto GIN Forum: Notizie Autore: Odoacre85 Risposte: 17
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron