Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda divisarossa il mar ott 18, 2016 8:32 pm

Cito da internet.

Furia Mantova in Lega Pro. La società ha deciso di presentare un dossier ad AIA e Lega circa i presunti torti arbitrali ricevuti nelle ultime giornate di campionato: la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la direzione arbitrale del signor Andrea Capone e collaboratori nell’ultimo turno di campionato giocato contro il Bassano.

Questi i torti arbitrali riportati sul dossier e resi noti da ‘La Gazzetta di Mantova’.

“1) 7’40”: gol annullato al Tano. Il capitano salta assieme al portiere Bastianoni, senza fare fallo e in queste condizioni non è previsto l’annullamento.
2) 16′: atterramento di Caridi. Formiconi, scientificamente, interviene da dietro e l’arbitro che è a due passi fa proseguire.
3) 18′: Zammarini giù. Crialese, vicino all’arbitro, stende sempre scientificamente il biancorosso. Capone? Boh…
4) 25′: fuori Regoli. Le riprese mostrano che il biancorosso non è l’ultimo uomo, non va quindi cacciato fuori.
5) 60′: Fabbro… ferraio. L’attaccante del Bassano può commettere fallo indisturbato. L’arbitro è lì ma gli occhi stranamente guardano altrove.
6) 69′: il gol è di Laurenti. L’attaccante veneto firma la doppietta ma anche dalla tribuna si vede il fuorigioco che apre l’azione. L’arbitro? Solito…
7) 75′: gol annullato a Marchi. L’attaccante biancorosso non commette alcun fallo e, in base alle regole del punto 1, il colpo di testa che va in rete è gol”.


Per approfondire http://www.calcioweb.eu/2016/10/lega-pr ... U2mEUIr.99


Ora guarderò la sintesi insieme a voi. Prima di vederla però dico una cosa: vuoi fare un "dossier" contro gli errori arbitrali? Almeno redigi un documento in maniera seria, con riferimenti regolamentari precisi. Qui parlano di "ultimo uomo", fanno battute etc. etc. Anche se fossero stati cosi tanto penalizzati, come fai a prendere sul serio un documento scritto in questa maniera?

http://sportube.tv/play?titolo=Mantova- ... =undefined

-- mar ott 18, 2016 9:39 pm --

Dal video della sintesi mancano gli episodi 2 , 3, 5. Se qualcuno può li recuperi.

Che dire, gli altri 4 episodi citati sono TUTTI stati correttamente interpretati dall'arbitro.

ok.Fallo sul portiere (non si può contrastare nell'area di porta il portiere)
ok dogso.
ok gol con presunto fuorigioco in partenza. Basta fermare l'immagine per vedere che è regolare
ok gol annullato. l'attaccante si divincola nettamente tenendo giu il difensore e non facendolo saltare
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda Tdf00 il mar ott 18, 2016 9:01 pm

Di recente ho visto un dossier simile sulla squadra della mia città, che secondo il genio che ha scritto l'articolo sarebbe costantemente sfavorita dagli arbitri. A partire dalla finale dei play-off, si accusava il giudice sportivo di aver esagerato con la sanzione di 4 giornate (e credo che ricordiamo tutti cosa successe in quel Foggia-Pisa) e si finiva con 10 episodi dell'ultima partita. Ma, per far capire quanto sono attendibili, uno degli episodi pretendeva che esistesse il ponte.
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda BlueLord il mar ott 18, 2016 10:15 pm

Questo dossier mi pare qualcosa di abbastanza ridicolo: tuttavia essendo onesto devo ammettere che, a parte gli altri episodi tutti valutati correttamente, il rosso appare eccessivo, quando è stato deciso per la chiara occasione da rete. Premesso che l'attaccante pare lasciarsi cadere per causare esattamente quello che accade, ma non sindachiamo sul fallo, secondo me siamo in posizione defilata e decisamente in posizione decentrata, con ancora la necessità di "convergere" verso il centro e la porta. Non si può essere certi che l'altro difendente, in alto, sia tagliato completamente fuori: certo, è possibile che magari non ci sarebbe arrivato, però la dinamica e la posizione del fallo mi fanno propendere per il giallo ed etichettare il rosso come eccessivo.
Corretto invece annullare tutti e due i gol per falli dei calciatori del Mantova: nel primo caso il fallo sul portiere è netto, checché ne dica il dossier, così come è chiaro il fallo nel secondo caso.
Purtroppo gli altri episodi non si troveranno da nessuna parte, dato che è impossibile trovare partite intere di Lega Pro, se non le sintesi su Sport Tube, appunto.
Ma tanto basta per etichettare come spazzatura questo dossier... alla fine l'errore di interpretazione per me è solo quello del rosso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda divisarossa il mar ott 18, 2016 11:13 pm

BlueLord ha scritto:Questo dossier mi pare qualcosa di abbastanza ridicolo: tuttavia essendo onesto devo ammettere che, a parte gli altri episodi tutti valutati correttamente, il rosso appare eccessivo, quando è stato deciso per la chiara occasione da rete. Premesso che l'attaccante pare lasciarsi cadere per causare esattamente quello che accade, ma non sindachiamo sul fallo, secondo me siamo in posizione defilata e decisamente in posizione decentrata, con ancora la necessità di "convergere" verso il centro e la porta. Non si può essere certi che l'altro difendente, in alto, sia tagliato completamente fuori: certo, è possibile che magari non ci sarebbe arrivato, però la dinamica e la posizione del fallo mi fanno propendere per il giallo ed etichettare il rosso come eccessivo.
Corretto invece annullare tutti e due i gol per falli dei calciatori del Mantova: nel primo caso il fallo sul portiere è netto, checché ne dica il dossier, così come è chiaro il fallo nel secondo caso.
Purtroppo gli altri episodi non si troveranno da nessuna parte, dato che è impossibile trovare partite intere di Lega Pro, se non le sintesi su Sport Tube, appunto.
Ma tanto basta per etichettare come spazzatura questo dossier... alla fine l'errore di interpretazione per me è solo quello del rosso.


ma si . ci può stare il tuo giudizio.
detto ciò son quelle situazioni che una volta capitano a te, e una volta capitano a me. Da qui a fare un dossier ce ne passa.
Quando ho letto dossier pensavo si riferissero a piu partite. Invece sono andati a tirare in ballo tutto di una partita singola
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda beta765 il mer ott 19, 2016 12:12 am

concordo anche io sul rosso francamente eccessivo. questo gli mette una mano sul braccio e l'altro frana a terra... lasciar proseguire? Era troppo eccessivo? Per me in queste situazioni ci vorrebbe un'indicazione chiara dall'altro per avere la possibilità di farlo... vorrei tanto. sono stufo di vedere queste cose.
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda Observer il mer ott 19, 2016 6:08 pm

mah sai ... trovo che la formulazione di questo dossier sia di per se ridicola in quanto tale.

se poi mi dici che 4 episodi sono stati correttamente interpretati, matura in me la consapevolezza che questo dossier tratta del nulla.

semmai un dato che mi balza all'occhio è che il calcio di sta dequalificando ogni giorno che passa. girano meno soldi, il calcio è sempre meno attrattivo e per questo le squadre sono gestite da gente sempre meno professionale.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda Zantaf il mer ott 19, 2016 9:34 pm

A me risultano altri due dossier... Comunque, come dice un mio maestro, è il cervello che dice agli occhi cosa vedere, non il contrario!
Zantaf
 
Messaggi: 413
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda Rado il Figo il gio ott 20, 2016 5:56 pm

ok.Fallo sul portiere (non si può contrastare nell'area di porta il portiere)

Ma non l'hanno tolta circa un quarto di secola fa questa regola?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Mantova-Bassano 1-4 "Dossier"

Messaggioda divisarossa il gio ott 20, 2016 11:34 pm

Rado il Figo ha scritto:ok.Fallo sul portiere (non si può contrastare nell'area di porta il portiere)

Ma non l'hanno tolta circa un quarto di secola fa questa regola?


se vuoi metto i puntini sulle i per maggiore chiarezza

14. Un calciatore per la contesa del pallone viene a contatto con il portiere avversario, che si trova nella propria area di porta. È permessa questa azione?
La contesa per il possesso del pallone è consentita. Un calciatore sarà punito soltanto se nel contrasto salta addosso al portiere, lo carica o lo spinge in modo negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata.

questo è il caso in questione, il portiere è in vantaggio sul pallone, lo sta per afferrare e l'attaccante "contendendogli il pallone" lo carica, impedendogli di afferrarlo.

A maggior ragione piu si è vicini alla linea di porta, piu si tutela il portiere, visto che anche con un contatto minimo lo può sbilanciare e fargli mancare la presa quando è in volo.

Nella definizione di prima ho semplificato troppo il concetto. Chiaro che se colpisce il pallone di testa e solo il pallone senza toccare il portiere il gol è buono.

E comunque al di là di troppi sofismi e di norme presenti nel regolamento, il portiere nella sua area è sempre stato tutelato.
Per dirla come dice lo spirito della circolare uno "questo è quello che vuole il calcio"

Un portiere non si tocca neanche con un fiore :lol: :lol: :lol: :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti