Napoli-Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda pippo1 il dom gen 08, 2017 8:21 pm

BlueLord ha scritto:Per la cronaca, Reina fa molto spesso questi rinvii frettolosi dove per non perdere tempo calcia male e cade per terra da solo. Credo proprio che Silvestre non l'abbia toccato per nulla: però, ecco (e lo hanno detto anche a SKY) mi sento di condannare questo atteggiamento di parecchi calciatori, che quando un portiere avversario rimette in gioco molto celermente lo inseguono a prescindere, come se volessero fare chissà cosa, poi magari alcuni si fermano in tempo. Ovviamente questo da solo non basta per il giallo, però è proprio quella molla mentale che scatta, che non dovrebbe scattare.
Detto questo, Reina appunto inganna Di Bello, che magari crede che il portiere abbia subito un colpo chiaro e sia stato sbilanciato, rinviando in quel modo. Ma purtroppo non è stato così.
Un addizionale attento non so fino a che punto avrebbe potuto vedere, comunque, visto dove è accaduta la situazione. Non darei troppe colpe a Fabbri.
Un atto di estrema nobiltà da parte di Reina sarebbe stato fermare Di Bello e dirgli: no guarda, ho fatto tutto da solo, non c'è alcun fallo. Ma ovviamente non era tenuto a fare una cosa del genere...


NON sono un arbitro, ma toglietemi una curiosità... su un forum viene indicato:

https://groups.google.com/forum/#!origi ... 5lE2-vEQAJ

" l REGOLAMENTO FIGC ARTICOLO 12 PARAGRAFO 2: "E' punizione ed eventuale
ammonizione ostacolare o rincorrere il portiere in possesso di pallone,
pronto al rilancio". "

... quindi "o rincorrere" ... cosa che fa il giocatore della Samp... ciò NON dovrebbe essere sufficiente per l'ammonizione?

Ciao
pippo1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar nov 27, 2012 7:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda phileasfogg il dom gen 08, 2017 8:34 pm

In effetti...ha ragione secondo me,in quanto,Silvestre rincorre CHIAREAMENTE Reina...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda FollettoGigante il dom gen 08, 2017 9:03 pm

Peccato che sul regolamento quel "rincorrere" non ci sia... red_cat
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda phileasfogg il dom gen 08, 2017 9:23 pm

Allora,cambia tutto,non lo so...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda FollettoGigante il dom gen 08, 2017 9:25 pm

FDalo ha scritto:Allora,cambia tutto,non lo so...


Manca il rincorrere e ammonire... ma a Napoli (visto che sta scritto su alcuni siti pro azzurri) che copia del regolamento hanno?
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda divisarossa il dom gen 08, 2017 11:07 pm

arbitro167 ha scritto:
Anche io ho notato questa cosa... Ricordo che era successo lo stesso l'anno scorso in Juventus-Roma con un fallo in attacco di Mandzukic, Banti diede vantaggio e poi su un fallo di mano di Pjanic (che era nella Roma) in area avvenuto un paio di secondi dietro tornò indietro e concesse il fallo in attacco.
A me in sezione, arbitrando ancora in provincia, hanno fortemente sconsigliato il vantaggio il situazioni come queste, dove l'evolversi della situazione può dare qualche grattacapo. Quindi io avrei fischiato subito la prima carica su Reina.
Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno più esperto di me.


la provincia è una cosa , la serie A è un'altra.
Devi calarti nel contesto in cui sei.
Se in A fischi un fallo cosi ti mangiano, perchè reina con un rinvio può rimettere in maniera veloce e importante e lanciare i compagni in porta.

In provincia dove vuoi che arrivi il rinvio di un ragazzino? manco a metà campo. E anche se ci arriva non è che i compagni vanno in porta con 2 tocchi.
no?

chiaro? :ok
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda marblearch il lun gen 09, 2017 1:01 pm

FollettoGigante ha scritto:
FDalo ha scritto:Allora,cambia tutto,non lo so...


Manca il rincorrere e ammonire... ma a Napoli (visto che sta scritto su alcuni siti pro azzurri) che copia del regolamento hanno?


Regolamento vesuviano. Non lo conoscete ? A Milano hanno la messa in rito ambrosiano, a Napoli il Regolamento vesuviano.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda fed il lun gen 09, 2017 5:03 pm

BlueLord ha scritto:Strani (nel senso non da lui) errori di Manganelli che ultimamente stanno accadendo un po' troppo spesso: il fuorigioco di Insigne perso era netto e poteva portare ad una rete segnata. Ho notato, sempre nel secondo tempo, anche delle chiamate per me frettolose, nel senso che il calciatore in fuorigioco per me non esercitava alcuna influenza sul difendente.
Nel primo tempo, dall'altra parte, Lo Cicero ferma Mertens in posizione regolare in occasione di una azione pericolosa.
Detto questo, su Di Bello ho detto già del secondo giallo per Silvestre per me errato: l'atteggiamento di Reina ha ingannato. Il primo giallo per lo stesso Silvestre è invece netto.
Tante situazioni nelle aree di rigore, secondo me ci poteva stare il rigore nell'occasione citata da Salt, ma decisamente netto è anche il fallo perso su Mertens al limite, dove il belga stava per rubare palla a seguito di errore difensivo.
L'errore più grave resta comunque il secondo giallo al sampdoriano.
Nervosismo negli ultimi istanti e devo onestamente ammettere qualche problema per Di Bello nel tenere il controllo.
Molta carne al fuoco per Messina in questa gara...


Scusate mi sono perso qualcosa...a parte il fuorigioco non chiamato ad Insigne, quali sono stati gli errori di Manganelli? Grazie.
fed
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:30 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda psycobeast il mar gen 10, 2017 12:28 pm

Vorrei scrivere tante cose ma mi limito a dire che vedo tanti tifosi e pochi arbitri :lol:
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda jacksonfive il mar gen 10, 2017 3:41 pm

psycobeast ha scritto:Vorrei scrivere tante cose ma mi limito a dire che vedo tanti tifosi e pochi arbitri :lol:



premio originalità 2017.

Ora ci dai una tua lettura tecnica, se ce l'hai?
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Napoli - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 52

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: caprio e 7 ospiti