Napoli-Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda psycobeast il mer gen 11, 2017 10:53 am

giacomo78 ha scritto:Parliamo, eventualmente di un "tocco". Non è un episodio rigore si/rigore no (e anche in quel caso un semplice "l'ha toccato" non vuol dire che gli abbia commesso fallo.

Un calcio di rinvio, un portiere che "sviene".. magari è anche stato "toccato".. ma è un calcio di punizione? è un intervento "imprudente"?

boh... io rivendico il mio diritto di dire che, a mio avviso, si tratta di una "Svista clamorosa"

Non si può ostacolare il portiere mica non si può ostacolare il portiere in maniera imprudente...
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda giacomo78 il gio gen 12, 2017 10:01 am

Mah.. secondo me non solo non lo tocca, ma anche se lo toccasse... andiamo su.. che ostacolo è?
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda Murder_91 il gio gen 12, 2017 10:13 am

giacomo78 ha scritto:Mah.. secondo me non solo non lo tocca, ma anche se lo toccasse... andiamo su.. che ostacolo è?

ma scherzi??? è snervante leggere queste cose, come può uno che è stato arbitro non dire che quel fallo( perchè non è fallo solo grazie alla moviola) in campo si fischia sempre !
Murder_91
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 07, 2011 9:46 am
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda giacomo78 il gio gen 12, 2017 10:32 am

Murder_91 ha scritto:
giacomo78 ha scritto:Mah.. secondo me non solo non lo tocca, ma anche se lo toccasse... andiamo su.. che ostacolo è?

ma scherzi??? è snervante leggere queste cose, come può uno che è stato arbitro non dire che quel fallo( perchè non è fallo solo grazie alla moviola) in campo si fischia sempre !


A parte che non "sono stato" ma "sono" arbitro :), non capisco dove troviate questa "codifica" di fallo, perchè secondo me Reina si butta palesemente a terra, anche se fosse stato "toccato" perchè più di un tocco, eventualmente, non è..

Ostacolare il portiere al rinvio è ben altra cosa! così come tutte queste fantasie sul fallo di mano, che nasce storicamente come regola del gioco nel senso che, portiere a parte, non si può "giocare a calcio utilizzando le mani" ed è diventato tutt'altro... stessa cosa per l'ostacolo al portiere che nasce per evitare che avversari si portino davanti al portiere che sta effettuando un rinvio per impedire materialmente una rapida ripresa di gioco è diventato che il portiere nella sua area di rigore è intoccabile... addirittura ho letto nelle pagine precedenti di presunta irregolarità nel rincorrere il portiere che sta facendo un rinvio..

...e poi in serie A si vedono rimesse laterali che nemmeno all'oratorio...
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda Murder_91 il gio gen 12, 2017 11:23 am

giacomo78 ha scritto:
Murder_91 ha scritto:
giacomo78 ha scritto:Mah.. secondo me non solo non lo tocca, ma anche se lo toccasse... andiamo su.. che ostacolo è?

ma scherzi??? è snervante leggere queste cose, come può uno che è stato arbitro non dire che quel fallo( perchè non è fallo solo grazie alla moviola) in campo si fischia sempre !


A parte che non "sono stato" ma "sono" arbitro :), non capisco dove troviate questa "codifica" di fallo, perchè secondo me Reina si butta palesemente a terra, anche se fosse stato "toccato" perchè più di un tocco, eventualmente, non è..

Ostacolare il portiere al rinvio è ben altra cosa! così come tutte queste fantasie sul fallo di mano, che nasce storicamente come regola del gioco nel senso che, portiere a parte, non si può "giocare a calcio utilizzando le mani" ed è diventato tutt'altro... stessa cosa per l'ostacolo al portiere che nasce per evitare che avversari si portino davanti al portiere che sta effettuando un rinvio per impedire materialmente una rapida ripresa di gioco è diventato che il portiere nella sua area di rigore è intoccabile... addirittura ho letto nelle pagine precedenti di presunta irregolarità nel rincorrere il portiere che sta facendo un rinvio..

...e poi in serie A si vedono rimesse laterali che nemmeno all'oratorio...

Mi dispiace ma in campo è sempre fallo. un giocatore che commette il primo fallo caricando il portiere, poi lo inizia a seguire ma si ferma a mezzo centimetro al momento del rilancio , mettiamoci anche il portiere che accentua e crea una situazione mai avvenuta, allora per dinamica quello è sempre fallo.
Vorrei chiarire una cosa per me l'errore c'è, è scontato, ma è un errore da moviola, televisivo ,dovuto al fatto che silvestre fosse già ammonito, un errore che data l'espulsione ha condizionato la gara.
Fosse stata la prima ammonizione, io sono convinto che tutti sarebbero stati della stessa opinione.
Tranne gli utenti tifosi :lol: che di alcuni colleghi nell'errore dicono ahimè ad altri usano termini come inadeguato e scadente.
Murder_91
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 07, 2011 9:46 am
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda giacomo78 il gio gen 12, 2017 11:39 am

Murder_91 ha scritto:Fosse stata la prima ammonizione, io sono convinto che tutti sarebbero stati della stessa opinione.
Tranne gli utenti tifosi :lol: che di alcuni colleghi nell'errore dicono ahimè ad altri usano termini come inadeguato e scadente.


Chi mi conosce sa come sono tutto fuorchè tifoso del Napoli :ok in ogni caso, io rispetto la tua posizione a maggior ragione adesso che hai declinato nel dettaglio il tuo ragionamento.

Purtroppo partiamo da presupposti diversi, quello per me è fallo se oggettivamente gli impedisce di riprendere il gioco velocemente (addio anche ai famosi 6" che il portiere ha a disposizione per spossessarsi del pallone dopo una parata efficace).. a quel punto nulla quaestio anche sul provvedimento disciplinare.

Ma vedere Reina che, forse "toccato", cade così rovinsamente mi verrebbe da ammonire lui per simulazione...
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda Murder_91 il gio gen 12, 2017 11:50 am

giacomo78 ha scritto:
Murder_91 ha scritto:Fosse stata la prima ammonizione, io sono convinto che tutti sarebbero stati della stessa opinione.
Tranne gli utenti tifosi :lol: che di alcuni colleghi nell'errore dicono ahimè ad altri usano termini come inadeguato e scadente.


Chi mi conosce sa come sono tutto fuorchè tifoso del Napoli :ok in ogni caso, io rispetto la tua posizione a maggior ragione adesso che hai declinato nel dettaglio il tuo ragionamento.

Purtroppo partiamo da presupposti diversi, quello per me è fallo se oggettivamente gli impedisce di riprendere il gioco velocemente (addio anche ai famosi 6" che il portiere ha a disposizione per spossessarsi del pallone dopo una parata efficace).. a quel punto nulla quaestio anche sul provvedimento disciplinare.

Ma vedere Reina che, forse "toccato", cade così rovinsamente mi verrebbe da ammonire lui per simulazione...


1)sul tifoso non dicevo a te collega :)
2)reina sarebbe da punire sicuramente perchè è lui che cadendo conclude una dinamica che induce noi arbitri a fare solo una cosa: fischiare il fallo li!
Ti faccio una domanda: tu dalla prospettiva frontale quindi vedendo perfettamente tutto, la rincorsa e il presunto sfiorarsi, cosa avresti fatto? io onestamente non avrei mai fischiato una simulazione, facendomi ingannare anch'io purtroppo.
Murder_91
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar giu 07, 2011 9:46 am
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda psycobeast il gio gen 12, 2017 12:00 pm

Avete mai giocato a calcio? Reina è in corsa e sta tirando è normale che se gli tocchi la gamba cade anche con un tocco lieve. Ma poi ha gli occhi dietro alla schiena secondo voi? Dite che non è stato toccato quindi a meno che non abbia gli occhi dietro non sapeva manco di averlo così a ridosso per simulare.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda divisarossa il gio gen 12, 2017 12:55 pm

Murder_91 ha scritto:
giacomo78 ha scritto:
Murder_91 ha scritto:Fosse stata la prima ammonizione, io sono convinto che tutti sarebbero stati della stessa opinione.
Tranne gli utenti tifosi :lol: che di alcuni colleghi nell'errore dicono ahimè ad altri usano termini come inadeguato e scadente.


Chi mi conosce sa come sono tutto fuorchè tifoso del Napoli :ok in ogni caso, io rispetto la tua posizione a maggior ragione adesso che hai declinato nel dettaglio il tuo ragionamento.

Purtroppo partiamo da presupposti diversi, quello per me è fallo se oggettivamente gli impedisce di riprendere il gioco velocemente (addio anche ai famosi 6" che il portiere ha a disposizione per spossessarsi del pallone dopo una parata efficace).. a quel punto nulla quaestio anche sul provvedimento disciplinare.

Ma vedere Reina che, forse "toccato", cade così rovinsamente mi verrebbe da ammonire lui per simulazione...


1)sul tifoso non dicevo a te collega :)
2)reina sarebbe da punire sicuramente perchè è lui che cadendo conclude una dinamica che induce noi arbitri a fare solo una cosa: fischiare il fallo li!
Ti faccio una domanda: tu dalla prospettiva frontale quindi vedendo perfettamente tutto, la rincorsa e il presunto sfiorarsi, cosa avresti fatto? io onestamente non avrei mai fischiato una simulazione, facendomi ingannare anch'io purtroppo.


infatti, non facciamo troppa filosofia.
chiunque di noi, con una dinamica dei fatti del genere, avrebbe fischiato e ammonito l'attaccante.
Chi avrebbe ammonito il portiere? nessuno, salvo poi tornare a casa scortati dai carabinieri. :lol: :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Napoli-Sampdoria

Messaggioda giacomo78 il ven gen 13, 2017 5:01 pm

Murder_91 ha scritto:
giacomo78 ha scritto:
Murder_91 ha scritto:Ti faccio una domanda: tu dalla prospettiva frontale quindi vedendo perfettamente tutto, la rincorsa e il presunto sfiorarsi, cosa avresti fatto? io onestamente non avrei mai fischiato una simulazione, facendomi ingannare anch'io purtroppo.


Se la metti così: concordo su tutta la linea!
:ok

Ma allora che lavoro stanno facendo addizionale e AA1? Poi Reina può anche cadere, per carità, ma guarda la faccia che fa, neanche lo avesse centrato un cecchino dalla tribuna :lol: :lol:
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lor_go e 18 ospiti