Napoli-Pescara

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Napoli-Pescara

Messaggioda GioClasse90 il dom gen 15, 2017 3:49 pm

Arbitro Gavillucci

Sto seguendo la partita tramite telecronaca su un'emittente privata e, stare a quanto dicono i giornalisti, Gavillucci in questa gara sta per ora avendo carenze tecniche e disciplinari, con anche un possibile rigore per gli ospiti.
Preferisco commenti di colleghi che guardano la partita: come lo state vedendo Gavillucci finora?
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda Tdf00 il dom gen 15, 2017 3:51 pm

Dare quel rigore sarebbe stato assurdo, per il resto non so, sto guardando la diretta.
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda BlueLord il dom gen 15, 2017 3:54 pm

Non ho visto il replay del presunto rigore richiesto dal Pescara: se non erro, non è stato mandato per nulla. Live comunque non mi sembrava un mani punibile.
Sul disciplinare: molti falli del Pescara e Gavillucci che per buona parte del primo tempo ha deciso di andare avanti a richiami, ad un certo punto è però stato obbligato a spendere la prima ammonizione, poi ne sono seguite altre due, una per Tonelli del Napoli per aver interrotto un'azione pericolosa ai limiti dell'area e un altro simile verso la fine del primo tempo per gli ospiti.
Nel complesso direi bene, se si appoggia il metro scelto, poi se uno vuole l'arbitraggio vero e puro, chiaro come diversi interventi abruzzesi del primo tempo potessero essere passibili di giallo, uno in particolare, dove credevo che Gavillucci iniziasse ad ammonire, invece non l'ha fatto neanche in quel caso.
Bene Marrazzo che annulla un gol di Insigne giustamente, mentre dall'altra parte De Meo effettua una segnalazione ad inizio gara sbagliando un fuorigioco, il pescarese era in gioco, però poi si rifà con un'altra chiamata corretta, e successivamente una terza di cui non è stato mostrato replay.
Tornando a Gavillucci, buon uso del vantaggio in diverse circostanze.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda Salt il dom gen 15, 2017 3:57 pm

Nessun rigore : intervento involontario.
All' inizio ha perdonato, forse, qualche fallo di troppo senza usare i cartellini ma poi ha ammonito correttamente Coda, Tonelli e Benali. Gara per nulla facile con un Pescara molto tosto e un Napoli che si sta innervosendo per il gioco aggressivo e perche non riesce a segnare.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda BlueLord il dom gen 15, 2017 4:11 pm

Minuto 03:10 del secondo tempo il Pescara con Gilardino invoca un rigore, protesta plateale, da rivedere.
Poco dopo segna il Napoli e da rivedere anche la valutazione di De Meo, con Hamsik che scatta proprio sul filo del fuorigioco: in pochi minuti gara che è esplosa.
EDIT corretta la valutazione di De Meo, Hamsik ampiamente in gioco, sembrava meno evidente live, mentre sul possibile rigore c'è una specie di aggancio Tonelli - Gilardino, insomma mi pare una di quelle situazioni che possono essere lette in tutti e due i modi, certo forse fischiare rigore non sarebbe stato errato, però credo che si possa accettare anche il non fischio
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda BlueLord il dom gen 15, 2017 5:18 pm

Nel finale, mi è parso corretto il rigore chiamato al Pescara.
Direi una direzione nella norma per Gavillucci.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda Salt il dom gen 15, 2017 5:43 pm

L' episodio su Gilardino è piuttosto importante: si è passati dal possibile rigore al 2-0 in pochi secondi.
Lo devo rivedere con attenzione.

-- lun gen 16, 2017 3:50 pm --

Il Pescara protesta tantissimo per il rigore su Gilardino che secondo me è tale anche se non clamoroso.
Non ho rivisto il rigore finale ma la gazzetta parla di rigore inesistente ma mi fido di più di Bluelord :-)
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda Addizionale il lun gen 16, 2017 7:48 pm

Mi sono diviso tra questa gara e quella dell olimpico.
Capitoli episodi:
Dei tre rigori richiesti dal Pescara per me non c'è ne nessuno. Devo dire che a velocità normale quello assegnato da Gavillucci all ultimo minuto era sembrato anche a me come a tutti in campo( Assenza totale di proteste e commentatori che condividono la scelta del collega) rigore netto. Rivedendolo invece si nota come L attaccante cerchi il contatto.
Capitolo prestazione:
E' più di una volta che vedo partite di Gavillucci( anche quella allo stadium la seguii tutta) e noto in lui una caratteristica : ( penso si possa parlare di tale ormai e non di coincidenza )
L Autorevolezza!!!
Riesce ad imporsi in campo senza quasi mai dover andare fuori le righe o usare in maniera sconsiderata i cartellini.
Riesce a farlo nei confronti dei giocatori ( anche blasonati e notoriamente rompiscatole ) con naturalezza serenità ed efficacia.
La cosa che risaltava ai miei occhi facendo zapping tra Napoli e Roma ieri era proprio la differenza tra la difficoltà che aveva Pairetto ( si leggeva in volto) a farsi accettare e invece la fermezza e decisione che esprimeva Gavillucci anche se la sua gara sia stata combattuta ( al primo tempo) e ricca di episodi controversi che potevano destabilizzare il collega.
Ritengo questa una caratteristica fondamentale e primaria per un arbitro di serie A che però noto in pochi pochissimi di loro.
Addizionale
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 11, 2016 1:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda BlueLord il lun gen 16, 2017 7:50 pm

Salt ha scritto:Il Pescara protesta tantissimo per il rigore su Gilardino che secondo me è tale anche se non clamoroso.
Non ho rivisto il rigore finale ma la gazzetta parla di rigore inesistente ma mi fido di più di Bluelord :-)

Devo deluderti, ho rivisto le immagini e mi sa che ha più ragione la Gazzetta (Ceniti), e anche Fontani tra l'altro, che io.
A velocità normale pare davvero un fallo da rigore senza dubbio alcuno, il replay mostra invece che quasi addirittura non c'è contatto, e il pescarese cade ingannando in un certo modo Gavillucci. Ma appunto per la percezione live davvero non considererei mai questo un errore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Napoli-Pescara

Messaggioda Salt il lun gen 16, 2017 9:42 pm

Addizionale ha scritto:Mi sono diviso tra questa gara e quella dell olimpico.
Capitoli episodi:
Dei tre rigori richiesti dal Pescara per me non c'è ne nessuno. Devo dire che a velocità normale quello assegnato da Gavillucci all ultimo minuto era sembrato anche a me come a tutti in campo( Assenza totale di proteste e commentatori che condividono la scelta del collega) rigore netto. Rivedendolo invece si nota come L attaccante cerchi il contatto.
Capitolo prestazione:
E' più di una volta che vedo partite di Gavillucci( anche quella allo stadium la seguii tutta) e noto in lui una caratteristica : ( penso si possa parlare di tale ormai e non di coincidenza )
L Autorevolezza!!!
Riesce ad imporsi in campo senza quasi mai dover andare fuori le righe o usare in maniera sconsiderata i cartellini.
Riesce a farlo nei confronti dei giocatori ( anche blasonati e notoriamente rompiscatole ) con naturalezza serenità ed efficacia.
La cosa che risaltava ai miei occhi facendo zapping tra Napoli e Roma ieri era proprio la differenza tra la difficoltà che aveva Pairetto ( si leggeva in volto) a farsi accettare e invece la fermezza e decisione che esprimeva Gavillucci anche se la sua gara sia stata combattuta ( al primo tempo) e ricca di episodi controversi che potevano destabilizzare il collega.
Ritengo questa una caratteristica fondamentale e primaria per un arbitro di serie A che però noto in pochi pochissimi di loro.


Concordo. Gavillucci ha personalità e autorevolezza. Poi potrà sbagliare episodi (come ha fatto ieri) ma in campo sta davvero bene. E concordo che in pochi hanno questa caratteristica, per me una delle più importanti.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti