Bologna - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda Salt il sab feb 04, 2017 11:09 pm

Rivisto ora gli episodi.
Sul rigore bravissimo Damato che si conferma il miglior addizionale per Messina: rigore ben visto, e corretto il giallo.
Sul rosso a Masina credo che il cartellino più appropriato fosse il giallo: il difendente al lato mi fa propendere più per il giallo ma il rosso è pienamente accettabile (e diciamo più facile da fare quando hai appena cacciato uno della squadra avversaria).
Rosso a Callejon molto ben valutato: attento a Massa a focalizzarsi sulla coppia (ottima lettura).
Oggi ho visto bene Massa: sempre sicuro e credibile.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda Addizionale il sab feb 04, 2017 11:09 pm

Sono assolutamente d'accordo con tutte le decisioni prese da Massa. Penso abbia interpretato correttamente tutti gli episodi oltre che la partita in generale.
Prova assolutamente strepitosa da parte del Ligure, e di tutta la sestina.
Complimenti!!!
Addizionale
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 11, 2016 1:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda lucarti il sab feb 04, 2017 11:12 pm

Sentire Donadoni lamentarsi di episodi arbitrali dopo una sconfitta per 1-7 mi fa cadere le spalle.. Che pensi a sistemarsi la difesa che stasera Massa ha fatto una prova davvero eccellente!
lucarti
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:22 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 22 volte
Sezione di: Sala Consilina
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda BlueLord il sab feb 04, 2017 11:12 pm

Donadoni ha appena criticato aspramente il mancato rosso a Callejon sul rigore per il Bologna e il rosso a Masina (per lui giallo) e si dice sconvolto da errori fin troppo evidenti... sono negativamente colpito da queste parole sulla base di un risultato finale che una persona sportiva dovrebbe accettare, tanto più che poco dopo, Callejon è stato espulso lo stesso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda ale il sab feb 04, 2017 11:26 pm

Questo è l'allenatore di una squadra che si è presentata in campo in un modo vergognoso (dopo 5 minuti eravamo già 0-2 e la partita era già chiusa), che ha avuto un'opportunità di riaprire la partita su un rigore che è stato "calciato" in maniera inguardabile (un passaggio centrale al portiere), che è riuscita a prenderne SETTE, tra l'altro in casa. E ha il coraggio non solo di parlare dell'arbitro, ma di criticare fortemente la direzione di gara
:lol:
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda aiasalento81 il dom feb 05, 2017 10:19 am

Sono d'accordo con tutte le decisioni, in particolare le due più controverse:

- Giallo a Callejon in occasione del rigore. Salta e prende il pallone. Non era un tiro chiaramente indirizzato verso la porta, mi pare più una sua follia che una "parata" ad una chiara occasione da rete

-Rosso a Masina difficilissimo. Con replay etc sembra a tutti giallo perchè appena cade Mertens ovviamente il compagno di Masina recupera, ma Mertens è in pieno controllo del pallone e lanciato (non stiamo parlando di un giocatore lento per usare un eufemismo) verso la rete, salta di netto Masina che lo atterra. Senza l'atterramento Mertens era lanciato solo davanti a Mirante. Per capirlo bisogna fermare l'immagine nel momento in cui viene ostacolato da Masina. E' chiarissimo che per Mertens sarebbe stata chiara occasione da rete

Bravo Massa (in un tempo 5 reti, un rigore più ammonizione, due espulsioni e tanto altro...), anche con la collaborazione della squadra!
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 56 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda BlueLord il dom feb 05, 2017 11:12 am

Metto un video di qualità migliore sull'episodio e dopo averlo analizzato a lungo, do la mia valutazione.
Mi piacerebbe sentire se siete d'accordo o meno.
Per me, alla fine, giusta la decisione di punire il mani con un cartellino giallo e non considerare il fallo come interruzione di chiara occasione da rete.
Video:
http://streamable.com/if5tv
Tutto secondo me va collegato all'influenza che esercita questo fallo di mano sul colpo di testa, o almeno tentativo di effettuarlo, da parte di Destro. Bene, mi sento di dire che alla fine Destro non viene impedito nella sua azione di colpire il pallone di testa, e riesce comunque nel suo intento (non nel migliore dei modi, perché il pallone viene solo da lui sfiorato), poi un attimo dopo accade il colpo di mani di Callejon, e questo accade (screenshot esplicativo che potete trovare sotto) quando molto verosimilmente Destro non può più raggiungere quel pallone di testa.
Certo, ci sarebbe pure da chiedersi dove sarebbe a quel punto finito il pallone senza fallo di mano, visto che comunque stava cadendo lo stesso verso il basso (e non andando in porta, questo è importantissimo) è ipotizzabile che lo stesso Destro avrebbe potuto provare a controllarlo di piedi e tirare, però per come è configurata l'azione, questo non sarebbe accaduto nell'immediatezza, e al contempo c'erano due del Napoli nelle vicinanze che magari avrebbero potuto far prima e calciarlo via.
Quindi riassumendo: di base credo Damato abbia suggerito di dare giallo visto che comunque non era un tiro in porta e Callejon non ha impedito a tutti gli effetti un colpo di testa smorzato da parte di Destro, in seconda battuta si deve pensare a cosa sarebbe accaduto dopo. E qui, nel dubbio (nessuna sicurezza di un controllo da parte di Destro di piede, che ancora saltava, e non c'erano altri bolognesi nei pressi) calzerebbe il giallo invece del rosso.
Secondo me questa è la lettura che se ne può fare, ogni secondo dell'azione è importantissimo in questo episodio per determinare il colore del cartellino. Fosse stato un mani a togliere dalla testa dell'avversario, per me sarebbe potuto essere rosso, ma così, corretto il giallo.
In tutto questo poi, che il portiere sia in porta ovviamente, e quasi me ne dimenticavo, giocoforza preme a favore del giallo, piuttosto che del rosso.
Se Damato ha fatto questa ricostruzione, devo dire che mi trovo concorde, ma mi pare la più verosimile onestamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda Prefuse il dom feb 05, 2017 11:41 am

A riguardarlo, il giallo mi pare corretto a Callejon sul rigore: non mi sembrava un'occasione clamorosa, Destro stava per colpire ma non mi pareva un'occasione da gol limpida. E' vero però che la mano è pallavolistica, molto plateale, ma bravo Damato a segnalare, non so quanti l'avrebbero fatto alla fine, Massa aveva lasciato correre mi sa.
Su Donadoni rimango stupito, di solito è una persona molto a modo e sull'1-7 trovo pazzesco riuscire a lamentarsi, sebbene il rosso a Masina io lo trovi un po' discutibile.

Bravo Massa in generale, arbitro che deve ritrovarsi e quest'anno mi pare stia andando bene. Vediamo se arriverà qualche match più impegnativo a breve.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda ccni17 il dom feb 05, 2017 12:01 pm

Dopo aver letto tutto quello che c'è scritto qui su questi episodi c'è da disperarsi. Perché stiamo dando fiato a quelli che ti accolgono con il benevenuto che ha sconvolto Pif già quando controlliamo le reti. Ho visto una serie di filmati del Settore Tecnico dove l'episodio di Maertens viene ammonito e qui invece si inneggia alla espulsione ineccepibile. Stamani un tecnico molto serio me lo ha fatto notare. Tutto questo mina la credibilità. Coerenza ed uniformità non sono compensazione. In tre gare di questo we compresa la B è avvenuta qualche forzatura sul riequilibrio dei calciatori in campo. Per me c'è qualcosa da rivedere.
ccni17
 
Messaggi: 418
Iscritto il: gio lug 16, 2009 3:00 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: Bologna - Napoli

Messaggioda radiato il dom feb 05, 2017 12:28 pm

ccni17 ha scritto:Dopo aver letto tutto quello che c'è scritto qui su questi episodi c'è da disperarsi. Perché stiamo dando fiato a quelli che ti accolgono con il benevenuto che ha sconvolto Pif già quando controlliamo le reti. Ho visto una serie di filmati del Settore Tecnico dove l'episodio di Maertens viene ammonito e qui invece si inneggia alla espulsione ineccepibile. Stamani un tecnico molto serio me lo ha fatto notare. Tutto questo mina la credibilità. Coerenza ed uniformità non sono compensazione. In tre gare di questo we compresa la B è avvenuta qualche forzatura sul riequilibrio dei calciatori in campo. Per me c'è qualcosa da rivedere.


Non mi sembra una novità in Italia l'abitudine a filtrare le decisioni in base alla fase della partita, ai nomi dei giocatori e delle squadre. L'andazzo generale ci dice che tale abitudine evita quasi sempre problemi.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Asko e 31 ospiti