Benfica - Borussia Dortmund

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda BlueLord il mar feb 14, 2017 11:02 pm

Per quanto riguarda il team italiano capitanato da Rizzoli in Portogallo, da segnalare questa situazione nel primo tempo, quando il punteggio era ancora 0-0:
http://www.dailymotion.com/video/x5bsv1 ... fica_sport

Onestamente, non si capisce come non sia stto fischiato fallo, specie su possibile segnalazione di Banti, ben posizionato, e magari anche l'assistente Di Libwratore Si vede come il portiere vada per il pallone ma prenda in ritardo l'avversario, tra l'altro per me intervento da giallo. Purtroppo molto difficile capire se dentro o fuori, sembrerebbe di poco fuori, ma forse può essere anche sulla linea, comunque qualcosa andava deciso.

Nel secondo tempo, invece, fischiato un rigore corretto al Borussia Dortmund, poi sbagliato, per un chiarissimo fallo di mano volontario:
http://www.dailymotion.com/video/x5bsus ... mund_sport

Spero che i video non vengano tolti.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda FollettoGigante il mar feb 14, 2017 11:32 pm

A me pare che il contatto sia fuori e comunque Banti è posizionato troppo bene per non aver "fatto prendere" la decisione giusta a Rizzoli...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda thedruyd il mer feb 15, 2017 2:15 am

Il primo video é stato oscurato.
Nel secondo video, invece, tutto corretto.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda BlueLord il mer feb 15, 2017 9:36 am

Ecco il video, ne aggiungo anche un altro:

https://streamable.com/npq89
A parte la presunta posizione di fuorigioco o meno, che pare al limite e forse non esserci, giusto alzare? Il portiere è influenzato dal comportamento dell'attaccante che corre verso il pallone? Questi rimane comunque alla fine, a debita distanza, per me un po' frettoloso Di Liberatore. Poi si vedono sempre questi difendenti che alzano la mano e chiamano, ormai dentro di me sto iniziando a pensare che influenzino, pur non volendolo, mentalmente, una decisione, e un assistente possa essere portato ad alzare anche per questa componente psicologica. Sono comunque mie impressioni spero errate, per me non si doveva alzare in ogni caso.


https://streamable.com/v9fnp
Situazione di cui prima: come detto, fallo dentro o fuori? A chi le responsabilità del non fischio?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda FollettoGigante il mer feb 15, 2017 10:07 am

1-non credo si debba alzare, il portiere ha tutto il tempo di controllare il pallone essendo il calciatore lontano.. se lo avesse pressato sarebbe stato un altro discorso.

2-ribadisco per me la decisione è tutta di Banti che è posizionato meglio delle telecamere... comunque a me sembra che il contatto avvenga fuori.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda thedruyd il mer feb 15, 2017 11:20 am

1 - giusto alzare, il fatto che l'attaccante arrivi contro il portiere ne i fluenza la frettolosa e maldestra giocata.

2 - mi pare appena fuori dall'area di rigore.
La negligenza c'è tutta e direi che si può parlare anche di imprudenza.
Quindi giallo e punizione. Responsabilità? Rizzoli sicuramente non poteva farci nulla, l'AA forse é quello con la visuale migliore. Anche se pure l'ADD a due passi si può dire che vedesse bene.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda FollettoGigante il mer feb 15, 2017 11:28 am

Son proprio rintronato BlueLord, non avevo letto che Rizzoli non avesse fischiato... l'ho scoperto dopo l'articolo della gazzetta sulle lamentele tedesche: http://www.gazzetta.it/Calcio/Champions ... 1917.shtml

Ho quindi rivisto l'azione più volte e confermando la sensazione che il contatto sia fuori mi riesce difficile dire CHI sia a fare fallo... il giocatore tedesco non ha sicuramente la palla e frana addosso al portiere così come il portiere frana addosso all'attaccante... perchè dovrebbe essere fallo per il Borussia?
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda BlueLord il mer feb 15, 2017 12:01 pm

FollettoGigante ha scritto:Ho quindi rivisto l'azione più volte e confermando la sensazione che il contatto sia fuori mi riesce difficile dire CHI sia a fare fallo... il giocatore tedesco non ha sicuramente la palla e frana addosso al portiere così come il portiere frana addosso all'attaccante... perchè dovrebbe essere fallo per il Borussia?

Mah onestamente mi pare un fallo chiaro, spiego il mio punto di vista.
Il portiere e il difensore del Benfica nei pressi stanno provando a coprire il pallone dall'arrivo dell'attaccante, purtroppo però non ci riescono e questi ne entra in possesso un attimo prima che venga preso dal portiere. Si può ipotizzare come, senza tale fallo, il tedesco magari avrebbe potuto continuare la sua azione cercando di riconquistare il pallone e quindi calciare in porta. Addirittura ci si potrebbe vedere un rosso per DOGSO ad analizzare nel dettaglio, ma comunque di base in ogni caso un giallo obbligatorio, anche per la tipologia dell'intervento. Infatti ti invito a guardare anche il movimento della gamba del portiere che, convinto ancora di poter calciare il pallone, prende invece l'avversario (anche se per fortuna non in pieno).
Quindi per me è fallo perché alla fine l'attaccante aveva avuto il merito di credere in un pallone apparentemente perso, mentre la difesa ha fatto una frittata.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda cielos+blu il mer feb 15, 2017 12:02 pm

l'episodio contestato dai tedeschi per me è fuori area: che sia fallo non so... ma chi era vicino all'azione in diretta non credo abbia preso una cantonata. A me Rizzoli è piaciuto.
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Benfica - Borussia Dortmund

Messaggioda BlueLord il mer feb 15, 2017 4:46 pm

https://streamable.com/a257g
Ecco un video dalla TV tedesca che sembrerebbe mostrare come il fallo sia accaduto esattamente sulla linea.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Monchengladbach-Dortmund Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 6
Atlético Madrid - Borussia Dotmund Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Benfica - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 3
Inter - Benfica Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 8
Inter - Benfica Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti