Barcellona -Psg

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda demasiado il gio mar 09, 2017 1:53 pm

esatto, non è una casta incommentabile. Ieri l'ultimo rigore dato non c'era proprio. Anche a velocità normale si vede che dentone suarez si lascia cadere.
demasiado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mag 06, 2012 9:23 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda GioClasse90 il gio mar 09, 2017 2:05 pm

Difendere l'indifendibile mi sembra che abbia davvero poco senso: ieri il collega ha purtroppo inanellato una serie di errori inaccettabili a quei livelli che hanno contribuito, non in toto ovviamente, a una rimonta storica (prima volta in 184 gare di ritorno la cui andata era finita 0-4). Affermarlo significa essere onesti con se stessi anzitutto, senza difendere una categoria solo perché si è colleghi.
Oggi comunque sul Corriere della Sera gli danno incredibilmente 6,5: evidentemente fa più notizia un'impresa storica che una direzione storta, specialmente non contro squadre italiane (sennò volevo vedere se usciva un 6,5 dalla redazione!).

Sulla mia pelle, mi ricordo ad esempio una mia prestazione arbitrale in serie B2 (la D del calcio) davvero orribile: l'ultima cosa che cercavo era la commiserazione mia e degli altri. Ho sbagliato e ho fatto mea culpa, e ciò mi ha permesso di rialzarmi. Cercare scuse o appigli non ha senso secondo me.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda schiri il gio mar 09, 2017 6:09 pm

bracco75 ha scritto:Mi stupisco di certi commenti (che più spesso riguardano arbitri stranieri): fuori forma, inesistente, assurdo, paradossale. Ma siamo/siete arbitri o no?


Salve Bracco
la cosa che mi sorprende, questo sito dovrebbe servire a discutere i soli episodi, non le prestazioni arbitrali, ne eventuali promozioni o stop. etc etc, troppo spesso ci si sofferma a giudicare la prestazione arbitrale

Il ddg e turco-tedesco, e un grande atleta, solo se hai un tenuta atletica ottima superi i test della dfb, poi magari ci puo stare che per ragioni diverse magari in una gara si corra un po di meno, ma non era questo oggetto della discussione
Premetto che nemmeno a me piace molto, ne credo abbia avuto una serata felice, pero se andiamo agli episodi, direi
che nemmeno per me il 2 rigore ci stava, doveva essere anche per dinamica chiaro che al 90 % a quel punto li l´attacante cade
Sul primo rigore, almeno nella dfb viene consigliato agli arbitri di prendere spesso decisioni in comune, cioe si tende a dare ogni volta piu responsabilita agli assistenti.
Facendo presente, ma solo x curiosita, che contrariamente che da voi, da noi molti assistenti sono arbitri, e molti arbitri sulla lista della DFB arbitrano anche gare dilettantistiche, quindi condivisibile o meno si cresce cosi e si lavora molto piu in team.

E anche ingeneroso paragonarlo a Orsato, che a mio modesto avviso e quanto di meglio abbiamo oggi in Europa.
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda retret il gio mar 09, 2017 10:33 pm

A mio avviso entrambi i rigori c'erano, con due MA, però c'erano. Mi spiego.
Il primo è chiaramente rigore, solo che Aytekin fa segno di rialzarsi e non lo avrebbe concesso, brutta roba da vedere questa, per fortuna il collega lo aiuta.
Il secondo a mio avviso è rigore per il contatto basso ginocchio Marquinhos-polpaccio Suarez. Il problema è che Suarez accentua simulando una vergognosa e inesistente manata al viso: probabilmente Aytekin ha abboccato alla simulazione, ma, ripeto, a essere precisi il contatto da rigore ci può stare tranquillamente, anche se non è quello visto dal tedesco. Quindi direi prova così così del ddg, ma alla fin fine i due rigori ci possono stare.
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda GioClasse90 il gio mar 09, 2017 10:49 pm

Scusa retret, non capisco: dici che "Aytekin ha abboccato alla simulazione" e poi dici che il rigore ci può stare, puoi spiegarti meglio?

Il contatto forse ci sta, ma la domanda è: chi di noi fischierebbe un eventuale contatto simile, che non pregiudica per nulla la stabilità di Suarez? Immagino e spero nessuno. Ribadisco il mio pensiero: il secondo rigore è uno schifo eticamente parlando, sul primo concordo con Retret.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda retret il gio mar 09, 2017 11:04 pm

L'ho spiegato, GioClasse: Suarez simula un contatto al volto e Aytekin si fa fregare: ma alla moviola appare netto un tocco del ginocchio del difendente sul polpaccio dell'attaccante. Per questo dico: Aytekin non benissimo, ma alla fine il rigore (per un altro motivo) ci sta. Quindi direi che il tedesco non meriti punizioni eccessive. Collina stesso è stato troppo spavaldo nel designarlo per un match per nulla chiuso.
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda bracco75 il gio mar 09, 2017 11:09 pm

Peraltro il match lo ha tenuto. Non ha risparmiato cartellini. La designazione è stata forse un po' improvvisa.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda quagliabella il ven mar 10, 2017 7:36 am

GioClasse90 ha scritto:Difendere l'indifendibile mi sembra che abbia davvero poco senso: ieri il collega ha purtroppo inanellato una serie di errori inaccettabili a quei livelli che hanno contribuito, non in toto ovviamente, a una rimonta storica (prima volta in 184 gare di ritorno la cui andata era finita 0-4). Affermarlo significa essere onesti con se stessi anzitutto, senza difendere una categoria solo perché si è colleghi.
Oggi comunque sul Corriere della Sera gli danno incredibilmente 6,5: evidentemente fa più notizia un'impresa storica che una direzione storta, specialmente non contro squadre italiane (sennò volevo vedere se usciva un 6,5 dalla redazione!).

Sulla mia pelle, mi ricordo ad esempio una mia prestazione arbitrale in serie B2 (la D del calcio) davvero orribile: l'ultima cosa che cercavo era la commiserazione mia e degli altri. Ho sbagliato e ho fatto mea culpa, e ciò mi ha permesso di rialzarmi. Cercare scuse o appigli non ha senso secondo me.

concordo su ogni parola. spesso noi arbitri diciamo che con la moviola (se c'è un errore) è troppo facile giudicare, salvo poi andare a vedere ALLA MOVIOLA che c'è (forse?) un tocco su Suarez... resto della mai idea. se sono a terra, ANCHE SE CERCO DI RIALZARMI (ma chi cade deve rimanere li?) non commetto nessun fallo se mi scontro con un avversario. e sul secondo rigore a Suarez alle olimpiadi nei tuffi dal trampolino un 9,80 e relativa medaglia non gliela toglieva nessuno.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Barcellona -Psg

Messaggioda FollettoGigante il ven mar 10, 2017 9:22 am

Scusatemi, fermo restando che il secondo rigore è una ACCENTUAZIONE di un contatto, l'uruguagio si tocca al viso perchè vede il gomito alto del brasiliano che forse lo sfiora...

Del contatto basso ne parlate voi ma gli arbitri hanno visto il gomito alto non certo un tocco sul ginocchio o altro...

http://www.dailymotion.com/video/x5ec56 ... -psg_sport
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Champions, fermato l'arbitro di Barcellona - Psg?

Messaggioda gabriele9 il ven mar 10, 2017 1:22 pm

Secondo il quotidiano spagnolo Marca, il capo degli arbitri Uefa starebbe valutando di escludere il fischietto per tutte le prossime gare di questa edizione della Champions.
Collina usa il pugno duro. A detta del quotidiano spagnolo Marca, l'ex arbitro italiano, responsabile della designazione dei fischietti sia della Champions League che dell'Europa League, non è rimasto soddisfatto della direzione del tedesco Deniz Aytekin nel match tra Barcellona e Psg. Aytekin era stato messo sotto accusa già dopo il match dai parigini, in primis dal tecnico Emery, che in conferenza stampa aveva dichiarato: "uno dei motivi dell'eliminazione è da imputare certamente all'arbitraggio, che ci ha decisamente penalizzato". Ora (secondo Marca) l'arbitro e le sue decisioni sono al vaglio di Collina, che starebbe valutando, sulla base di un dossier redatto da un delegato arbitrale al Camp Nou, di escludere il direttore di gara dalle restanti designazioni di questa edizione della Champions. La decisione dell'italiano è attesa nei prossimi giorni, ma non sarà in alcun modo resa pubblica, come nel costume di Collina, che preferisce da sempre intervenire in forma privata. In ogni caso, vista la giovane età di Aytekin, il fatto che il tedesco potesse non arbitrare più in questa Champions era un'ipotesi già preventivabile al di là degli errori.
Quattro, in particolare, gli episodi sotto osservazione: la mancata espulsione di Neymar, il fallo da rigore di Mascherano su Di Maria, il rosso non dato a Verratti e il penalty concesso in occasione del 5-1 a Suarez dopo la leggera spinta di Marquinhos. Ayteki non figura tra i primi 10 in Europa ed è al 2° posto del ranking tedesco: pare che sia stato designato per la direzione della gara tra Barcellona e Psg perché ritenuto un match non "a rischio" in virtù del risultato dell'andata (4-0 per i francesi). Ma il campo ha invece poi raccontato un'altra storia.

fonte: Gazzetta.it
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Barcellona - PSG Forum: Casistica Autore: GioClasse90 Risposte: 20
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Celta Vigo - Barcellona Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 0
Il Barcellona avrebb pagato il vice degli arbitri per 3 anni Forum: Notizie Autore: admin Risposte: 0
Barcellona - Espanyol Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron