Irlanda- Galles Rizzoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda BlueLord il dom mar 26, 2017 12:24 pm

divisarossa ha scritto:Tra l'altro (e 2 :icon-mrgreen: ) Galles Irlanda non è uguale a Chievo Sassuolo

Sotto questo aspetto, fai passare un messaggio a mio giudizio negativo e nocivo verso chi legge: in base alla partita, applichiamo un regolamento diverso. Per me non esiste, comunque alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32863
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda divisarossa il dom mar 26, 2017 12:27 pm

radiato ha scritto:È per questo che si fatica ad accettare gli arbitraggi all' italiana: continuerò a ripeterlo all'infinito lo sport è il calcio, l'arbitro svolge la funzione del giudice e basta.
Se interpretro, gestisco ecc, posso fare tutto ed il suo contrario. Comprendo gli stili differenti, ma il resto assolutamente no.
rad


è il metodo di arbitraggio piu apprezzato al mondo, e le indicazioni fifa vanno proprio in questa ottica.
Se metti un arbitro notaio, finisce a botte. Dalla Champions, alla terza categoria. Uguale.
L'arbitro deve invece fiutare il clima, capire quando e se è opportuno fare un cartellino o mettere una parola passando a fianco del calciatore. In un Messina-Lecce in cui se le promettono, lo stesso fallo che in galles-irlanda verrebbe accettato senza problemi va sanzionato col giallo/rosso anche dopo 2 minuti, se no va tutto a monte.

Da quando vidi Bologna-Milan di gennaio col milan finito in 9 per due espulsioni, tecnicamente ineccepibili, ma fuori dal contesto globale in cui si operava (nessuna tensione in campo, gioco maschio ma non troppo) ribadisco con forza che per fare il salto di qualità a quei livelli bisogna usare l'intelligenza, mettersi in gioco e non fare i notai.

Nella finale di champions di Rizzoli Dante, già ammonito, causò il rigore del momentaneo 1-1 del dortmund contro il bayern senza prendere il secondo giallo (saltato dante, Lewandowki sarebbe stato praticamente a due passi da Neuer)
sono rimasti 11vs11, senza tensioni, senza proteste etc. etc.

Se fai lì un secondo giallo scolastico come fece Doveri (credo fosse lui in bologna milan), ti ritrovi la partita in salita, con la squadra in 10 che cerca lo scontro, partita in cui si comincia a perdere tempo, perde di spettacolarità.

Nelle sfumature della partita l'arbitro può giocarci come vuole. Nel rosso o nel nero invece no. Ma dove può farlo. DEVE FARLO

-- dom mar 26, 2017 1:28 pm --

FDalo ha scritto:
Dreamer ha scritto:Se noti bene la gamba alta di Bale colpisce di striscio (per fortuna) la gamba sinistra del giocatore irlandese che in seguito viene colpito dalla gamba destra di Bale. Quella gamba tanto alta cercava il pallone?!


Per me sì,ma è entrato in netto ritardo...Se noti,l'altezza del pallone era quella...


se tirate fuori un rosso cosi, si rimane a livello scolastico, giovanissimi provinciali.Per arbitrare ad alti livelli bisogna evolversi mentalmente (calcisticamente parlando intendo)

-- dom mar 26, 2017 1:29 pm --

FDalo ha scritto:
Dreamer ha scritto:Se noti bene la gamba alta di Bale colpisce di striscio (per fortuna) la gamba sinistra del giocatore irlandese che in seguito viene colpito dalla gamba destra di Bale. Quella gamba tanto alta cercava il pallone?!


Per me sì,ma è entrato in netto ritardo...Se noti,l'altezza del pallone era quella...


Esatto. Solo chi capisce di calcio nota una cosa cosi. Non ha il piede per affondare il colpo, ma solo per impattare il pallone.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda BlueLord il dom mar 26, 2017 12:30 pm

La tua analisi è lucida, divisarossa, e descrive proprio quello che io non posso vedere: amministrare per un senso di "intelligenza" e non dar rossi solo perché il contesto non li richiede. A questo punto, staio snaturando il regolamento e non stai facendo certo qualcosa di sagace o encomiabile, a mio parere. Se uno fa fallo da giallo o da rosso, fatti suoi, io non mi devo preoccupare d'altro. Gli dico Grazie e arrivederci.
Per questo apprezzo arbitri come Valeri, Rocchi ecc. ecc. che sono essenzialmente su questa linea. O appunto, il Doveri ammirato in Bologna - Milan.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32863
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda divisarossa il dom mar 26, 2017 12:34 pm

BlueLord ha scritto:
divisarossa ha scritto:Tra l'altro (e 2 :icon-mrgreen: ) Galles Irlanda non è uguale a Chievo Sassuolo

Sotto questo aspetto, fai passare un messaggio a mio giudizio negativo e nocivo verso chi legge: in base alla partita, applichiamo un regolamento diverso. Per me non esiste, comunque alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me...


Forse su sto punto non ci capiamo. Una leggera trattenuta di maglia a centrocampo a ronaldo che salta l'uomo in velocità in real barcellona è praticamente un fallo tattico che ferma una importante azione da gol (con due passaggi sono in porta)

Stessa situazione in un giovanissimi provinciali....non tiri fuori il giallo mai nella vita. Altra velocità di gioco, di pensiero....PIEDI diversi. Saltato quell'uomo probabilmente il giovanissimo è già tanto se riesce a raggiungere e controllare il pallone

E siamo in presenza dello stesso fallo, nella stessa dinamica. Ma uno è giallo e l'altro no. Molto semplice.

Questo per dire che utilizzi gradazioni diverse dello stesso colore, in base all'evento che ti si para di fronte. E' normale sia cosi, lo è sempre stato, sempre lo sarà.

-- dom mar 26, 2017 1:37 pm --

BlueLord ha scritto:La tua analisi è lucida, divisarossa, e descrive proprio quello che io non posso vedere: amministrare per un senso di "intelligenza" e non dar rossi solo perché il contesto non li richiede. A questo punto, staio snaturando il regolamento e non stai facendo certo qualcosa di sagace o encomiabile, a mio parere. Se uno fa fallo da giallo o da rosso, fatti suoi, io non mi devo preoccupare d'altro. Gli dico Grazie e arrivederci.
Per questo apprezzo arbitri come Valeri, Rocchi ecc. ecc. che sono essenzialmente su questa linea. O appunto, il Doveri ammirato in Bologna - Milan.


valeri doveri e rocchi, hai fatto un mix di arbitri completamente diversi.Rocchi altro livello mentale. Ha picchi piu alti di rizzoli su alcuni tipi di giallo/rosso, ma sostanzialmente ha lo stesso metro di giudizio (e la differenza che si nota è solo perchè ognuno ha la propria soglia di intervento innata) sono mentalmente sulla medesima linea di lavoro

Purtroppo però col tuo stile di pensiero ci si ferma a fare un Bologna - Milan di bassissimo livello e non ci si evolve mai.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda minosse il dom mar 26, 2017 12:51 pm

BlueLord ha scritto:
divisarossa ha scritto:Tra l'altro (e 2 :icon-mrgreen: ) Galles Irlanda non è uguale a Chievo Sassuolo

Sotto questo aspetto, fai passare un messaggio a mio giudizio negativo e nocivo verso chi legge: in base alla partita, applichiamo un regolamento diverso. Per me non esiste, comunque alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me...

Appunto: quando si vede gente portata fuori con fratture così si sta a pontificare che "ci voglion palle" a far giocare 11 contro 11? No, fuori subito i "banditi", come essenziale misura pedagogica per la gara e per il futuro. E se no che parliamo a fare? di sport con regole "ad personam"? se lo tengano!
minosse
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda bracco75 il dom mar 26, 2017 1:01 pm

Il regolamento è uno. Dante andava espulso. Gli avversari avrebbero avuto un legittimo vantaggio giocando in superiorità numerica. Quello è un errore. Se passa un altro messaggio secondi me è assai pericoloso perché porta a snaturare l'unicità di un gioco che già si sta tentando di snaturare (vedi Var) soli per assecondare i desideri delle TV e delle grandi società europee.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7970
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda divisarossa il dom mar 26, 2017 1:08 pm

minosse ha scritto:
BlueLord ha scritto:
divisarossa ha scritto:Tra l'altro (e 2 :icon-mrgreen: ) Galles Irlanda non è uguale a Chievo Sassuolo

Sotto questo aspetto, fai passare un messaggio a mio giudizio negativo e nocivo verso chi legge: in base alla partita, applichiamo un regolamento diverso. Per me non esiste, comunque alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me...

Appunto: quando si vede gente portata fuori con fratture così si sta a pontificare che "ci voglion palle" a far giocare 11 contro 11? No, fuori subito i "banditi", come essenziale misura pedagogica per la gara e per il futuro. E se no che parliamo a fare? di sport con regole "ad personam"? se lo tengano!


??? non ho detto questo, non fate i "giornalisti" che inventano cose mai dette. :lol: :lol: Tanto è vero che chi ha procurato un danno serio è stato espulso, mentre bale che non ha fatto nulla di cattivo ha preso il giallo.

L'intervento di Bale non è da bandito e la risposta a questo dubbio te la dà la reazione pacata e serena di tutto l'ambiente al giallo.

l'intervento da rosso dell'altro calciatore invece è immediatamente percepito come tale da tutti.

-- dom mar 26, 2017 2:09 pm --

bracco75 ha scritto:Il regolamento è uno. Dante andava espulso. Gli avversari avrebbero avuto un legittimo vantaggio giocando in superiorità numerica. Quello è un errore. Se passa un altro messaggio secondi me è assai pericoloso perché porta a snaturare l'unicità di un gioco che già si sta tentando di snaturare (vedi Var) soli per assecondare i desideri delle TV e delle grandi società europee.


infatti chi fa rosso, certe partite non le vede piu neanche col binocolo, chi lascia correre il gioco fa la finale di champions.
Vedete voi qual'è il modo piu giusto di arbitrare. Quello che vuole il calcio bisogna fare, non fare i notai, cavolo
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda bracco75 il dom mar 26, 2017 1:12 pm

Dissento. La mia idea di arbitro è ben altra.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7970
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda phileasfogg il dom mar 26, 2017 2:38 pm

bracco75 ha scritto:Il regolamento è uno. Dante andava espulso. Gli avversari avrebbero avuto un legittimo vantaggio giocando in superiorità numerica. Quello è un errore. Se passa un altro messaggio secondi me è assai pericoloso perché porta a snaturare l'unicità di un gioco che già si sta tentando di snaturare (vedi Var) soli per assecondare i desideri delle TV e delle grandi società europee.


Purtroppo il calcio sta andando avanti e gli arbitri si devono adeguare,se vogliono uscire dal campo...Vedi Valeri:mi piacciono anche a me questi tipi di arbitri,ma le proteste che ha subito(dai napoletani per ultimi dopo Juve-Napoli)sono molto pesanti e non solo per gli episodi in se, ma anche per l'arbitraggio complessivo.Ormai ci vuole l'intelligenza arbitrale e calcistica in certe partite,non serve più l'arbitraggio vero e proprio...Purtroppo,ma è così...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7053
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 319 volte
E'stato ringraziato : 431 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Irlanda- Galles Rizzoli

Messaggioda Drazen il dom mar 26, 2017 3:37 pm

Scusa Divisarossa, il tuo ragionamento può anche essere giusto ma non nei casi che hai preso ad esempio.
In Bologna Milan il secondo giallo a Paletta è giallo sempre e comunque, deve essere dato, non darlo significa non arbitrare, non darlo significa sbagliare. Punto.
Venendo alla partita in oggetto, potrei dirti così: l'arbitro ha talmente "respirato" il clima che il primo intervento da rosso non è stato punito con l'espulsione, e alla fine un altro calciatore c'ha rimesso una gamba.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Intervista a RIZZOLI: "il mio futuro è all'estero" Forum: Notizie Autore: OldRef Risposte: 1
Galles-Iran Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 9
USA - Galles Forum: Casistica Autore: MrSoul Risposte: 7
Galles-Ucraina Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
Rizzoli in Ucraina: sarà responsabile arbitri e VAR Forum: Notizie Autore: mauro66 Risposte: 15

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti