Bologna - Pescara

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Bologna - Pescara

Messaggioda Rado il Figo il mer mag 17, 2017 5:52 pm

No ragazzi, non è così: in linea teorica tutti gli errori arbitrali sono errori tecnici e come tali comporterebbero una ripetizione della gara. Tuttavia devono essere riconosciuti come tali dall'arbitro e, praticamente sempre, quest'ultimo li derubrica a errori di valutazione (perché come tali sono), salvi quei rarissimi casi in cui non può fare altrimenti (l'esempio del calcio d'inizio fatto battere due volte alla medesima squadra è fra questi)

Come ho riportato nel caso reale accaduto in serie A italiana, la gara fu ripetuta non perché non fu convalidata una rete nonostante il pallone prima della respinta avesse già superato la linea, ma perché l'arbitro, invece di dire "per me il pallone era ancora sulla linea e quindi non era gol" ammise "mi ero accorto che il pallone aveva varcato la linea ma, nonostante questo, non ho convalidato la rete e ho fatto proseguire il gioco".

:ok
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Bologna - Pescara

Messaggioda gadamer il mer mag 17, 2017 7:06 pm

Come spesso accade è una questione terminologica. Errore tecnico lo si definisce per convenzione "giurisprudenziale", vale a dire quelli nei quali il giudice sportivo ha potere d'intervento. Quindi quella decisione (o assenza di decisione) che in un nessun caso è riconducibile alla discrezionalità e insindacabilità dell'arbitro. Tutti i casi (rarissimi) nei quali egli ammette di avere disapplicato la norma, oppure quando per fatti concludenti (un po' meno rari) è inequivocabile che l'abbia fatto quali un doppio giallo senza rosso Poi con la fantasia potremmo anche aggiungerne altri come una punizione diretta contro la difendente per fallo in area di rigore (battuta non dal dischetto) o quelli già citati o chissà quanti altri,
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti