Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda BlueLord il sab mag 27, 2017 11:44 am

Vi riporto altre situazioni che sono accadute al mondiale under 20, nella fattispecie oggi, corrette dal VAR.
Devo dire che questa tecnologia si sta sperimentando a più riprese e in alcuni contesti il suo utilizzo è veramente ottimo.

https://www.youtube.com/watch?v=O4rfq3rwOW0
Portogallo - Iran: 00:55, rigore prima dato per presunto fallo di mani volontario, poi revocato. Assolutamente giusto intervento della tecnologia: da evidenziare come l'arbitro in campo, Zambrano, potesse chiaramente essere tradito dalla dinamica, e molti credo, avrebbero fischiato avendo la percezione del mani. Invece, il pallone tocca una parte del corpo chiaramente non punibile.

https://www.youtube.com/watch?v=tuKmTGcDpJI
Costa Rica - Zambia, gara ricca di episodi. Sono stati concessi due rigori su cui la VAR non ha sindacato, e in effetti sono supportabili tutte e due le decisioni. Il secondo caso per me più del primo. Comunque nessun errore. Da segnalare anche una punizione di poco fuori area (00:38), vista dall'assistente. La VAR invece è intervenuta nel finale per il gol dell'1-1 dello Zambia che era stato originariamente assegnato: fuorigioco chiaro non visto dall'assistente neozelandese di Conger. Fuorigioco palese in campo ma difficile per tipologia di azione: tiro in porta, calciatori in movimento, posizioni che cambiano, e difficoltà nella valutazione. Questo avrebbe portato a concedere un gol chiaramente irregolare. Invece, correttamente interviene la tecnologia (tra l'altro, possiamo essere contenti, in questa gara guidata da Orsato come VAR 1) e fa annullare la rete.

Tutte queste decisioni sono state cruciali per decidere la classifica finale del gruppo C.
Insomma, ai mondiali in Russia saranno questi gli scenari a cui dovremmo assistere, ma ovviamente si spera nella bravura di chi in campo e che l'intervento tecnologico sia ridotto al minimo possibile.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda thedruyd il sab mag 27, 2017 11:58 am

Molto interessante! Grazie!
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda phileasfogg il sab mag 27, 2017 1:15 pm

Ottimi utilizzi della VAR, ora andrò ad analizzare qualche episodio:
Portogallo-Iran
Rigore dato e poi tolto: corretto, dinamica che in diretta avrebbe fatto propendere quasi tutti al rigore, ma in realtà il braccio è attaccato al corpo.
Costa Rica-Zambia
Fallo (forse) fuori area: in questo fischio ho qualche dubbio: siete sicuri al 100% che il fallo sia fuori area? Io personalmente lo vedo cominciare sulla linea, ma magari mi sbaglio. Un altro mio dubbio è che il fallo è davvero irruente, e secondo me è un arancione tendente al rosso, la terna opta per il giallo, che comunque non è un errore.
I rigori: sembrano giusti, il primo è 50/50, ma ci potrebbe stare... certo che c'hanno un'ottima mira questi giovani eh :lol: :lol:
Netto il fuorigioco non sbandierato dall'assistente poi corretto dalla VAR.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda Edwin il sab mag 27, 2017 1:22 pm

in questi due casi niente da dire. L'intervento è stato chiaro e adeguato.

Sul primo caso del rigore revocato il gioco come riprende? rimessa da parte dell'arbitro?
Sul fuorigioco della gara della Costa Rica peccato per l'errore dell'AA...era stato molto bravo e chiaro nell'indicazione del fallo accaduto fuori area
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda divisarossa il sab mag 27, 2017 1:55 pm

BlueLord ha scritto:Vi riporto altre situazioni che sono accadute al mondiale under 20, nella fattispecie oggi, corrette dal VAR.
Devo dire che questa tecnologia si sta sperimentando a più riprese e in alcuni contesti il suo utilizzo è veramente ottimo.

https://www.youtube.com/watch?v=O4rfq3rwOW0
Portogallo - Iran: 00:55, rigore prima dato per presunto fallo di mani volontario, poi revocato. Assolutamente giusto intervento della tecnologia: da evidenziare come l'arbitro in campo, Zambrano, potesse chiaramente essere tradito dalla dinamica, e molti credo, avrebbero fischiato avendo la percezione del mani. Invece, il pallone tocca una parte del corpo chiaramente non punibile.



a veder le immagini non viene dato nessun rigore. Semplicemente sembra che per togliersi il dubbio abbia interrotto il gioco per rivedere le immagini.
Secondo me se dovesse essere applicata in casi del genere si snaturerebbe il gioco. Quanti casi mezzi dubbi cosi ci sono in una partita? bisognerebbe fermare sempre il gioco?
Allora che bravura deve avere un arbitro? Basta un ragazzo del cra ad arbitrare se non vede che questa roba, da ottima posizione, non è rigore.

Diverso è se DECIDI di dare rigore, allora poi al massimo si va a rivedere. Dal video non sembra proprio che dia rigore...si ferma, sembra che giri dall'altra parte la testa a vedere l'assistente...
molte perplessità
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda bracco75 il sab mag 27, 2017 3:22 pm

Continuo a pensare che questa pseudo ricerca della perfezione, questo voler introdurre la tecnologia a tutti i costi e in ogni ambito, snaturi un gioco bellissimo. Il mezzo televisivo diventerà un alibi per non decidere tanto lo rivediamo in tv...tolta la glt e gli episodi di violenza sfuggiti al controllo degli arbitri, io la abolirei.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda gadamer il sab mag 27, 2017 3:27 pm

Divisarossa hai ragione, dal protocollo:
l'arbitro deve sempre prendere una decisione, e non può riservarsi di non decidere nell'attesa di una review (a meno dei rari casi in cui una scorrettezza sanzionata con il cartellino giallo potrebbe in realtà essere da espulsione, o quando non è chiaro chi debba ricevere una sanzione);
In questo caso errore dell'arbitro che chiaramente non ha fischiato nulla e a gesti fa segno di attendere la review.
Corretto, regolamentare sarebbe stato far proseguire, salvo poi essere "richiamato" dagli addetti in caso di chiaro errore.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda BlueLord il sab mag 27, 2017 5:10 pm

divisarossa ha scritto:a veder le immagini non viene dato nessun rigore. Semplicemente sembra che per togliersi il dubbio abbia interrotto il gioco per rivedere le immagini.

Non ho la sequenza intera, l'ho vista stamattina ma non la ricordo bene, comunque mi sembrava avesse indicato il dischetto, non subito (infatti nel video non si vede prima del taglio) ma poco dopo.
Se avesse aspettato completamente senza indicare niente, sarebbe un errore gravissimo e contro il regolamento VAR, come riporta gadamer, perché sarebbe il non decidere nella sua essenza, per usufruire della VAR.
Cerco di trovare da qualche parte lo spezzone se lo trovo per togliere ogni dubbio...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda divisarossa il sab mag 27, 2017 7:11 pm

gadamer ha scritto:Divisarossa hai ragione, dal protocollo:
l'arbitro deve sempre prendere una decisione, e non può riservarsi di non decidere nell'attesa di una review (a meno dei rari casi in cui una scorrettezza sanzionata con il cartellino giallo potrebbe in realtà essere da espulsione, o quando non è chiaro chi debba ricevere una sanzione);
In questo caso errore dell'arbitro che chiaramente non ha fischiato nulla e a gesti fa segno di attendere la review.
Corretto, regolamentare sarebbe stato far proseguire, salvo poi essere "richiamato" dagli addetti in caso di chiaro errore.


quindi o fischi e dai rigore (cosi nel frattempo qualcuno ti dice di aspettare a farlo battere per controllare), oppure fai proseguire e ti correggono. Nel secondo caso è decisamente brutto da vedere, come già successo, perchè nel frattempo può succedere di tutto, e veder tornare indietro sul rigore 30 -40 secondi dopo è BRUTTISSIMO, e fa perdere di credibilità all'arbitro

-- sab mag 27, 2017 8:13 pm --

BlueLord ha scritto:
divisarossa ha scritto:a veder le immagini non viene dato nessun rigore. Semplicemente sembra che per togliersi il dubbio abbia interrotto il gioco per rivedere le immagini.

Non ho la sequenza intera, l'ho vista stamattina ma non la ricordo bene, comunque mi sembrava avesse indicato il dischetto, non subito (infatti nel video non si vede prima del taglio) ma poco dopo.
Se avesse aspettato completamente senza indicare niente, sarebbe un errore gravissimo e contro il regolamento VAR, come riporta gadamer, perché sarebbe il non decidere nella sua essenza, per usufruire della VAR.
Cerco di trovare da qualche parte lo spezzone se lo trovo per togliere ogni dubbio...


si si ma cambia poco, è un tecnicismo alla fine della fiera. Uno non sa cosa è successo, nel dubbio da rigore, tanto poi glielo fanno togliere. E questo sarebbe pure peggio di dire "ragazzi, non ho capito niente, ditemi voi"
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Mondiale under 20 - situazioni corrette dal VAR

Messaggioda phileasfogg il sab mag 27, 2017 7:16 pm

A me sinceramente sembra che, anche se ha aspettato 3-4 secondi, il dischetto lo abbia indicato, ma soprattutto ha sicuramente fischiato. Nessun errore qui per me, ha semplicemente aspettato per evitare l'errore salvo essere poi corretto dai VAR. :ok
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti