Arsenal-Chelsea (Finale FA Cup)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Arsenal-Chelsea (Finale FA Cup)

Messaggioda Darpa93 il sab mag 27, 2017 7:23 pm

Cosa ne pensate del primo gol dell'Arsenal? Convalidato dopo un consulto con l'assistente; da valutare un possibile fallo di mano di Sanchez e la posizione di Giroud

http://www.youtube.com/watch?v=1tgwctXfQHs
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Arsenal-Chelsea (Finale FA Cup)

Messaggioda BlueLord il sab mag 27, 2017 7:58 pm

Azione particolarissima.
Sul fuorigioco: il calciatore se ne rende conto ed alza le mani quando è quasi attaccato ad esso ma ovviamente non lo tocca: secondo me nessuna influenza sui difendenti dietro, ma possibile influenza, diciamo così, "psicologica", sul portiere.
Il portiere infatti inizia ad uscire mentre l'avversario in offside è nei pressi del pallone, pur mostrando chiaro disinteresse (mani spalancate a dire "non la tocco").
Secondo le ultime direttive in maniera di fuorigioco, e pensando anche ad alcuni casi precedenti, secondo me si può condividere la decisione di non alzare, ma è una situazione molto al limite relativamente all'influenza sul portiere.
Pongo prima di ogni altro criterio l'estrema vicinanza al pallone del calciatore in fuorigioco, almeno per un attimo, ma poi chiaramente mostra disinteresse e quindi a logica ci potrebbe stare di non alzare.
Sul mani: questo video non è chiaro, vedo se ne trovo altri, ma nel dubbio sembra anche che la prenda di petto. Credo possa essere condivisibile aver lasciato correre.

EDIT noto solo ora che comunque l'assistente aveva alzato fuorigioco, non posso biasimarlo neanche per questo
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Arsenal-Chelsea (Finale FA Cup)

Messaggioda L_drotti84 il sab mag 27, 2017 10:19 pm

Ho visto in diretta!
Io al contrario sarei più per la decisione di annullare!
Secondo me il giocatore va ad influenzare il portiere.
Per la mano, condìvido la valutazione di BlueLord, non si capisce dalle immagini! Ma credo sia petto!
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arsenal-Chelsea (Finale FA Cup)

Messaggioda thedruyd il dom mag 28, 2017 12:18 am

L_drotti84 ha scritto:Ho visto in diretta!
Io al contrario sarei più per la decisione di annullare!
Secondo me il giocatore va ad influenzare il portiere.
Per la mano, condìvido la valutazione di BlueLord, non si capisce dalle immagini! Ma credo sia petto!

Quoto...anche se la situazione di fuorigioco é molto al limite.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arsenal-Chelsea (Finale FA Cup)

Messaggioda divisarossa il dom mag 28, 2017 1:43 pm

BlueLord ha scritto:Azione particolarissima.
Sul fuorigioco: il calciatore se ne rende conto ed alza le mani quando è quasi attaccato ad esso ma ovviamente non lo tocca: secondo me nessuna influenza sui difendenti dietro, ma possibile influenza, diciamo così, "psicologica", sul portiere.
Il portiere infatti inizia ad uscire mentre l'avversario in offside è nei pressi del pallone, pur mostrando chiaro disinteresse (mani spalancate a dire "non la tocco").
Secondo le ultime direttive in maniera di fuorigioco, e pensando anche ad alcuni casi precedenti, secondo me si può condividere la decisione di non alzare, ma è una situazione molto al limite relativamente all'influenza sul portiere.
Pongo prima di ogni altro criterio l'estrema vicinanza al pallone del calciatore in fuorigioco, almeno per un attimo, ma poi chiaramente mostra disinteresse e quindi a logica ci potrebbe stare di non alzare.
Sul mani: questo video non è chiaro, vedo se ne trovo altri, ma nel dubbio sembra anche che la prenda di petto. Credo possa essere condivisibile aver lasciato correre.

EDIT noto solo ora che comunque l'assistente aveva alzato fuorigioco, non posso biasimarlo neanche per questo

corretto convalidare la rete. L'impatto sul portiere non è cosi evidente secondo me.
Corretto anche alzare e poi confrontarsi (oppure stare giu e non fare niente e parlare al microfono). Certo l'arbitro deve essere molto attento e sveglio a cogliere il bisogno di aiuto dell'assistente e capire l'influenza o meno dell'attaccante
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron