Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda fante il mer giu 14, 2017 10:28 am

https://sportube.tv/play?titolo=Parma-- ... =106&sez=9

Volevo vederne un po' ma poi l'ho vista tutta....finita ai rigori mi ha fatto anche fare le ore piccole. :icon-rolleyes:

Forti proteste dei friulani per tre episodi e devo ammettere di ritenerle legittime.

3' 44" (2° tempo) - Richiesta di un calcio rigore per fallo di mano in barriera. Il tocco mi sembra da valutare volontario.

6'00" (2° tempo supplementare) - In area friulana si scontrano dei calciatori e tre ne restano a terra (un difensore e due attaccanti). L'arbitro decide (a mio parere a ragione) di far proseguire il gioco ma poi sul veloce capovolgimento di fronte lo interrompe proprio quando dall'altra parte del campo un attaccante riceve un pallone e sta per entrare in area di rigore.
Insomma, se non hai fischiato subito (non è che i calciatori fossero crollati a terra inermi dopo uno scontro di testa) ormai altri tre-quattro secondi li puoi aspettare.

6'53" (allo scadere del 2°tempo supplementare) - Un attaccante del Pordenone scavalca con un pallonetto il portiere, perde l'equilibrio ma l'impatto con l'estremo difensore lo mette definitivamente a terra. A mio parere se non avesse subito il fallo il calciatore avrebbe avuto possibilità di riprendersi e raggiungere il pallone per depositarlo in rete, quindi il calcio di rigore era da concedere.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda FAQ il mer giu 14, 2017 10:49 am

fante ha scritto:6'53" (allo scadere del 2°tempo supplementare) - Un attaccante del Pordenone scavalca con un pallonetto il portiere, perde l'equilibrio ma l'impatto con l'estremo difensore lo mette definitivamente a terra. A mio parere se non avesse subito il fallo il calciatore avrebbe avuto possibilità di riprendersi e raggiungere il pallone per depositarlo in rete, quindi il calcio di rigore era da concedere.


Purtroppo la buona prestazione di Pillitteri è macchiata da 2 episodi gravi. L'atterramento dell'attaccante del Pordenone allo scadere del secondo tempo supplementare è frutto di poca furbizia, bastava fischiare la fine con 2-3 secondi di anticipo. Non sarebbe successo nulla. Peccato, davvero, perchè si tratta di una decisione (a mio avviso) non supportabile: il contatto è solare indipendentemente dal fatto che il pallone sia giocabile oppure no.

Il secondo episodio, sempre a sfavore Pordenone, vede un attaccante davanti al portiere fermato dall'arbitro per permettere il soccorso di due giocatori del Parma a terra nell'area di rigore opposta. Timing da rivedere anche in questo caso e prestazione che penalizza un pò il corretto esito della gara...
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda cielos+blu il mer giu 14, 2017 11:22 am

Ho visto solo a tratti la partita per cui non esprimo giudizi tecnici: dal punto di vista estetico però mi è sembrata, quella dell'arbitro, un corsa poco elegante.
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda ponziopilatorm il mer giu 14, 2017 11:39 am

cielos+blu ha scritto:Ho visto solo a tratti la partita per cui non esprimo giudizi tecnici: dal punto di vista estetico però mi è sembrata, quella dell'arbitro, un corsa poco elegante.

Vien da dire.. maccccheccciazzzzecccca.. :lol: :offtopic
ponziopilatorm
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 18, 2011 1:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda Donda22 il mer giu 14, 2017 12:27 pm

Solo io penso che il pordenonese si sia tuffato pienamente? Vede che sta uscendo il portiere, si allunga il pallone e fa un carpiato andando a sbattere contro il portiere mentre è già quasi a terra

https://www.youtube.com/watch?v=BW4pIUkgdcE

scusatemi ma io questo rigore non lo fischio mai, ma mai mai mai.
Poi il telecronista (che non si sente qua mi sa) che dice "fallo procurato" mi sa di un the new "fallo di mischia"
Donda22
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda panducale il mer giu 14, 2017 12:33 pm

fante ha scritto:https://sportube.tv/play?titolo=Parma---Pordenone-6---5-%28d.c.r.%29%2C-semifinale-Play-Off&id=25440&cat=106&sez=9

Volevo vederne un po' ma poi l'ho vista tutta....finita ai rigori mi ha fatto anche fare le ore piccole. :icon-rolleyes:

Forti proteste dei friulani per tre episodi e devo ammettere di ritenerle legittime.

3' 44" (2° tempo) - Richiesta di un calcio rigore per fallo di mano in barriera. Il tocco mi sembra da valutare volontario.

6'00" (2° tempo supplementare) - In area friulana si scontrano dei calciatori e tre ne restano a terra (un difensore e due attaccanti). L'arbitro decide (a mio parere a ragione) di far proseguire il gioco ma poi sul veloce capovolgimento di fronte lo interrompe proprio quando dall'altra parte del campo un attaccante riceve un pallone e sta per entrare in area di rigore.
Insomma, se non hai fischiato subito (non è che i calciatori fossero crollati a terra inermi dopo uno scontro di testa) ormai altri tre-quattro secondi li puoi aspettare.

6'53" (allo scadere del 2°tempo supplementare) - Un attaccante del Pordenone scavalca con un pallonetto il portiere, perde l'equilibrio ma l'impatto con l'estremo difensore lo mette definitivamente a terra. A mio parere se non avesse subito il fallo il calciatore avrebbe avuto possibilità di riprendersi e raggiungere il pallone per depositarlo in rete, quindi il calcio di rigore era da concedere.


Condivido tutti i dubbi! Prestazione scadente quella di Pillitteri.
panducale
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 31, 2013 8:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Siena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda bracco75 il mer giu 14, 2017 12:37 pm

Non ho seguito la gara (e, per inciso, ritengo la formula adottata per questi play-off RI-DI-CO-LA, con spalti desolatamente vuoti, e città private della possibilità di tifare, ma per favore) ma analizzando gli episodi dico:
1)il braccio in barriera è, secondo me, punibile, ma forse il difendente non è sulla linea d'area e, dunque, potrebbe essere punizione diretta e non rigore;
2)qui Pillitteri sbaglia: o fermi subito, o non fermi quando l'attaccante è lanciato in area, a meno che non abbia avuto percezione di un rischio imminente;
3)secondo me ha fatto bene il DDG, l'attaccante è già abbondantemente in caduta quando impatta sul portiere.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda retret il mer giu 14, 2017 3:43 pm

Concordo con bracco, come detto nella sezione Lega Pro l'errore grave è fermare il gioco con una quasi occasione da rete che sta per concretizzarsi. Bisognava fishiare due-tre secondi prima o due-tre secondi dopo, ma non in quel momento.
Il rigore al 120' non esiste e non capisco come possa essere ritenuto solare. L'attaccante cade solo finendo con l'impattare sul portiere, grande decisione di Pillitteri qui, concentrato anche dopo 2 ore di gioco
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda cielos+blu il mer giu 14, 2017 3:51 pm

ponziopilatorm ha scritto:
cielos+blu ha scritto:Ho visto solo a tratti la partita per cui non esprimo giudizi tecnici: dal punto di vista estetico però mi è sembrata, quella dell'arbitro, un corsa poco elegante.

Vien da dire.. maccccheccciazzzzecccca.. :lol: :offtopic


Dillo all'OA quando te lo farà notare :wink:
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Parma-Pordenone (Semifinale play-off Lega pro)

Messaggioda ponziopilatorm il mer giu 14, 2017 3:56 pm

cielos+blu ha scritto:
ponziopilatorm ha scritto:
cielos+blu ha scritto:Ho visto solo a tratti la partita per cui non esprimo giudizi tecnici: dal punto di vista estetico però mi è sembrata, quella dell'arbitro, un corsa poco elegante.

Vien da dire.. maccccheccciazzzzecccca.. :lol: :offtopic


Dillo all'OA quando te lo farà notare :wink:


Vien da dire.. arrivarci in lega pro come arbitro, fare la semifinale playoff.. e poi parliamone.. oa incluso! :icon-mrgreen:
ponziopilatorm
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 18, 2011 1:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti