Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda referi il dom lug 02, 2017 7:44 am



Penultima giornata della Serie D. Incredibile errore tecnico da parte dell'arbitro che, giustamente, non convalida un gol di rigore per invasione dell'area, ma decide di concedere calcio di punizione indiretta per la squadra avversaria.

Ho anche qualche dubbio sul cartellino rosso per "condotta violenta".

L'arbitro risulta tra i dismessi per valutazioni tecniche, secondo me cosa ovvia se fai cose del genere.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Come farsi dismettere (Fiorenzuola-Scandicci, Serie D)

Messaggioda Observer il dom lug 02, 2017 8:17 am

non si dismette un Arbitro per un episodio. MI spiace per il collega, che ha commesso un errore direi evidente, ma sicuramente non è stato "solo" per questo che è tornato a casa.

Il secondo anno in CAND è cruciale: o dai segnali, o vai a casa.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda BlueLord il dom lug 02, 2017 10:08 am

Stando all'episodio, l'errore è evidente ma evidenzierei anche un aspetto che sembra trasparire e cioè l'insicurezza con cui si giunge alla decisione di decretare una punizione indiretta alla difesa invece di far ripetere: in un primo momento la rete viene convalidata, poi solo un attimo dopo sembra esserci un ripensamento, e da lì presumo un consulto con l'assistente (si legge su alcuni siti a riguardo).
Bisogna sempre essere pronti in queste situazioni, negli ultimi tempi si legge molto spesso di questo errore sul rigore fatto ripete: il motivo è che ci sono tante infrazioni e si può ingenerare confusione.
Comunque qui, facendo i pignoli, si può notare anche uno dei blu in area in alto (anche se meno plateale dell'avversario in basso). Quindi a mio parere si sarebbe potuto tranquillamente lasciar correre.
Di fronte ad un errore tecnico evidente del genere, è possibile la ripetizione della gara... io però continuo a chiedermi una cosa, si è almeno in tre in campo, possibile che in queste situazioni siano sempre tutti a non ricordare bene il regolamento?
Questo davvero non riesco ad assimilarlo, inizio a pensare non si abbia il coraggio di intervenire per correggere, per timore di sbagliare a propria volta, e neanche questo va bene.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda Observer il dom lug 02, 2017 10:43 am

BlueLord ha scritto:Stando all'episodio, l'errore è evidente ma evidenzierei anche un aspetto che sembra trasparire e cioè l'insicurezza con cui si giunge alla decisione di decretare una punizione indiretta alla difesa invece di far ripetere: in un primo momento la rete viene convalidata, poi solo un attimo dopo sembra esserci un ripensamento, e da lì presumo un consulto con l'assistente (si legge su alcuni siti a riguardo).
Bisogna sempre essere pronti in queste situazioni, negli ultimi tempi si legge molto spesso di questo errore sul rigore fatto ripete: il motivo è che ci sono tante infrazioni e si può ingenerare confusione.
Comunque qui, facendo i pignoli, si può notare anche uno dei blu in area in alto (anche se meno plateale dell'avversario in basso). Quindi a mio parere si sarebbe potuto tranquillamente lasciar correre.
Di fronte ad un errore tecnico evidente del genere, è possibile la ripetizione della gara... io però continuo a chiedermi una cosa, si è almeno in tre in campo, possibile che in queste situazioni siano sempre tutti a non ricordare bene il regolamento?
Questo davvero non riesco ad assimilarlo, inizio a pensare non si abbia il coraggio di intervenire per correggere, per timore di sbagliare a propria volta, e neanche questo va bene.


secondo me qui subentra una sorta di "egoismo" dei componenti di terna. Chi non è direttamente interessato spesso dice: non mi cerco rogne ... e sto nel mio.

L'assistente coinvolto, inizialmente convalida perchè va a centrocampo proprio per lo stesso concetto ovvero: se non le vede lui, perchè devo cercar rogne io.

E così l'OA scarica tutta la colpa sul AE quando secondo me andrebbe ripartita ALMENO anche sull'AA in attacco.

E poi tanti colleghi non si spiegano come mai partono una fila di 50 in queste categorie. Perchè è pieno di gente che fa "il compitino" ... come degli "scolaretti" ma che non va di un palmo oltre il proprio naso.

Gli 8,60 .... nascono così
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda Tdf00 il dom lug 02, 2017 7:27 pm

Nel replay ho visto che dall'altra parte dell'area di rigore entrano (almeno sembra, non posso dirlo con sicurezza) prima della battuta due calciatori, uno per squadra. Che abbia visto anche loro? Perché mi sembra strano che a quei livelli non si conosca la procedura per un caso così semplice.
Tdf00
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda PeLoSo il dom lug 02, 2017 8:42 pm

Può essere: magari AE aveva bisogno di un terzo OT perche stava in situazione non facile,episodio del genere ed ecco qua la dismissione.
PeLoSo
 
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mag 12, 2011 9:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda referi il dom lug 02, 2017 10:42 pm

Il comportamento dell'arbitro in tutti gli episodi qui mi fa pensare che sia una gara con OT in tribuna, e lui ha pensato che "oggi devo davvero far stupire l'OT, se no vado a casa". Sembra insicurissimo e nervoso, e nell'ultima parte del video, forse dopo aver realizzato che ha sbagliato in modo grosso, vedo un arbitro molto affranto. L'arbitro dovrebbe MAI, MAI, MAI "arbitrare per l'OA/OT". Non va bene nel 99% dei casi.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda Vii87 il lun lug 10, 2017 9:09 am

vedendo il video vorrei andare un attimo o.t. se possibile.. del rosso diretto cosa dite?
Vii87
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom ago 31, 2008 11:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda tony il lun lug 10, 2017 5:29 pm

00:50 - 00:51: l'assistente controlla la linea di porta, il rigore viene segnato, il portiere non commette infrazione (ininfluente peraltro), contatto visivo con l'arbitro il quale subito convalida. l'invazione avviene sotto la "giurisdizione" e anche sotto il naso dell'arbitro, l'assistente non deve intervenire. POI cambio di idea parecchio inspiegabile. Ma hanno gli auricolari???
Poi si riparte con il calcio di punizione: qui sì dovevano intervenire gli AA.

Espulsione: poco dopo una scivolata fuori tempo, il giocatore bianco si fa strada con un mulinello del braccio destro che arriva in faccia al blu, o almeno così sembra, azione non spiegabile come gesto atletico, o il rosso è sacrosanto o l'arbtro ha avuto la stessa impressione che ho avuto io dal video.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Fiorenzuola-Scandicci, Serie D

Messaggioda referi il lun lug 10, 2017 10:14 pm

Io credo che l'arbitro ha segnalato subito il calcio di punizione, con un segnale pogo distinguibile da quello per convalidare il gol. Mi sembra che mette il fischietto in bocca, secondo il nuovo regolamento l'arbitro non dovrebbe fischiare per convalidare un gol.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti