Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda f_brych il mar lug 18, 2017 1:49 pm



In questo infuocato derby tra le squadre di Belfast e Glasgow - il cui ritorno in Scozia sarà interdetto ai tifosi ospiti per motivi di ordine pubblico - l'arbitro spagnolo Hernandez decide di ammonire la bandiera dei bianco-verdi scozzesi Leigh Griffiths, verosimilmente per perdita di tempo nell'effettuare un calcio d'angolo. Peccato però che dagli spalti dello stadio di Belfast gli stessero lanciando addosso di tutto, tra monete e bottiglie, che infatti il giocatore mostra all'arbitro; credo persino si tratti di bottiglie di vetro.

Premetto che trovo la decisione piuttosto assurda e totalmente priva anche di qualsivoglia senso pratico, perché infatti i giocatori del Celtic protestano tutti molto vivacemente, anche dopo che il calcio d'angolo è stato battuto.

Però posso sforzarmi di trovare una spiegazione quantomeno logica. Dopo che la prima volta l'arbitro si è avvicinato a Griffiths può avergli detto di sbrigarsi ad effettuare il calcio d'angolo e - di fronte ad una nuova esitazione del giocatore per gli oggetti che gli piovevano addosso - l'abbia ammonito per perdita di tempo. L'arbitro potrebbe aver visto anche quasi come una provocazione il fatto che il giocatore del Celtic impiegasse così tanto tempo per battere l'angolo, ma è comunque una spiegazione che non regge sul piano regolamentare.

Qui c'è di mezzo l'incolumità dei giocatori e credo che Hernandez abbia agito nella maniera più sbagliata possibile, a meno che non si voglia sostenere che sia possibile gettare in campo di tutto dagli spalti e che l'unica cosa che davvero conta sia che "the show must go on", possibilmente senza troppe rotture di palle. Trovo che l'arbitro spagnolo sia uscito davvero molto male da questa scena; secondo me, è molto più grave una cosa del genere di un rigore dato o non dato o di un'espulsione sbagliata.

A voi i commenti.
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda BlueLord il mar lug 18, 2017 2:22 pm

E invece secondo ma ha fatto bene, o comunque non si può accusare di cattiva gestione l'arbitro spagnolo: allora la prima volta giustamente lui va e gli dice "va bene, ho capito che stanno lanciando queste cose, ne faremo menzione sul referto, tu vai avanti". Ora, a meno che non venga colpito direttamente il calciatore non è compito suo fermarsi e mettersi a raccogliere gli oggetti per terra. Quindi la seconda volta è stata chiaramente vista come una "perdita di tempo" e anche come un voler approfittare della situazione. Quante volte vediamo cose lanciate, ma i calciatori sono incuranti.
La pongo in altro modo: fosse stato in svantaggio, si sarebbe messo a fermarsi e raccogliere per terra?
Non lo credo proprio.
Bene dunque lo spagnolo che prima dà l'avvertimento, poi vede il calciatore continuare e ammonisce.
Avrebbe ovviamente invece sbagliato se avesse ammonito subito, senza prima avvisarlo, lì sarebbe stato difficile difendere la decisione.
Ma così credo che abbia fatto bene, tu pensa a giocare il resto poi lo vediamo.. e chi lancia sarà punito.
A meno che non venga colpito direttamente, ovviamente, si può andare avanti. Questo il mio pensiero.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda suns il mar lug 18, 2017 2:30 pm

batti e levati da li invece di stare a raccogliere tutto
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda phileasfogg il mar lug 18, 2017 9:55 pm

BlueLord ha scritto:E invece secondo ma ha fatto bene, o comunque non si può accusare di cattiva gestione l'arbitro spagnolo: allora la prima volta giustamente lui va e gli dice "va bene, ho capito che stanno lanciando queste cose, ne faremo menzione sul referto, tu vai avanti". Ora, a meno che non venga colpito direttamente il calciatore non è compito suo fermarsi e mettersi a raccogliere gli oggetti per terra. Quindi la seconda volta è stata chiaramente vista come una "perdita di tempo" e anche come un voler approfittare della situazione. Quante volte vediamo cose lanciate, ma i calciatori sono incuranti.
La pongo in altro modo: fosse stato in svantaggio, si sarebbe messo a fermarsi e raccogliere per terra?
Non lo credo proprio.
Bene dunque lo spagnolo che prima dà l'avvertimento, poi vede il calciatore continuare e ammonisce.
Avrebbe ovviamente invece sbagliato se avesse ammonito subito, senza prima avvisarlo, lì sarebbe stato difficile difendere la decisione.
Ma così credo che abbia fatto bene, tu pensa a giocare il resto poi lo vediamo.. e chi lancia sarà punito.
A meno che non venga colpito direttamente, ovviamente, si può andare avanti. Questo il mio pensiero.


Quoto in pieno, dal punto di vista regolamentare il giallo c'è tutto, tanto più se è stato preceduto da un richiamo...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7036
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda divisarossa il mar lug 18, 2017 11:34 pm

Dai ragazzi. Quando ti porta la seconda bottiglietta che gli cade pericolosamente vicino, fermi il gioco non fai battere l'angolo, porti il giocatore e tu stesso a distanza di sicurezza e fai fare un avviso allo speaker di smetterla col lancio di oggetti

Di sicuro NON ammonisci il calciatore a cui stanno tirando delle cose. Se gli avessero fatto buu razzisti (quindi senza rischio incolumità fisica come qui) avrebbero sospeso la partita immediatamente.

Per analogia si dovrebbe fare la stessa cosa a mio modo di vedere. Il calciatore non sta perdendo tempo.

Se vedete poi quando calcia effettivamente l'angolo, gli passa vicinissima un'altra bottiglietta.
Pensate voi se l'avesse colpito in quel momento! Pochi secondi dopo essere stato ammonito
https://www.youtube.com/watch?v=BiT1xOnFxt0
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda Doraemon il mer lug 19, 2017 12:32 am

Quoto Divisarossa.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda Rado il Figo il mer lug 19, 2017 8:14 am

Fra l'altro detto giocatore è stato pure multato per comportamento provocatorio a fine gare verso i tifosi...
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda quagliabella il mer lug 19, 2017 12:53 pm

divisarossa ha scritto:Dai ragazzi. Quando ti porta la seconda bottiglietta che gli cade pericolosamente vicino, fermi il gioco non fai battere l'angolo, porti il giocatore e tu stesso a distanza di sicurezza e fai fare un avviso allo speaker di smetterla col lancio di oggetti

Di sicuro NON ammonisci il calciatore a cui stanno tirando delle cose. Se gli avessero fatto buu razzisti (quindi senza rischio incolumità fisica come qui) avrebbero sospeso la partita immediatamente.

Per analogia si dovrebbe fare la stessa cosa a mio modo di vedere. Il calciatore non sta perdendo tempo.

Se vedete poi quando calcia effettivamente l'angolo, gli passa vicinissima un'altra bottiglietta.
Pensate voi se l'avesse colpito in quel momento! Pochi secondi dopo essere stato ammonito
https://www.youtube.com/watch?v=BiT1xOnFxt0

si ma ormai i "buuu" cosiddetti razzisti sono considerati più pericolosi di bottiglie che volano. poveri noi!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda Rado il Figo il mer lug 19, 2017 5:48 pm

Per completezza riporto le sanzioni UEFA sulla gara

Disciplinary proceedings have been opened following the UEFA Champions League second round qualifying first leg match between Linfield FC and Celtic FC (0-2), played on 14 July in Northern Ireland.

Charges against Linfield FC:

• Throwing of objects – Art. 16 (2) of the UEFA Disciplinary Regulations (DR)
• Field invasion by supporters – Art. 16 (2) DR

Charges against Celtic FC:

• Player Leigh Griffiths – provoking spectators (after the end of the match) - Art. 15 (1) (a) DR
• Improper conduct of the team (5 cards or more) - Art. 15 (4) DR

This case will be dealt with by the UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body on 20 July.



Il caso qui citato mi ricorda quanto vidi tempo (tanto) fa in un torneo estivo: panchina della squadra A che urla "intervenite duro" - "spaccategli le gambe" ecc. ecc., giocatore di A che entra da dietro su caviglia del giocatore di B, arbitro che arriva e... ed espelle (solo) il giocatore di B perché quando colpito (fra l'altro dovette andare al Pronto Soccorso) aveva bestemmiato!!. :icon-neutral:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Linfield - Celtic Glasgow (prel. Ch. League)

Messaggioda tony il mer lug 19, 2017 8:03 pm

divisarossa ha scritto:Dai ragazzi. Quando ti porta la seconda bottiglietta che gli cade pericolosamente vicino, fermi il gioco non fai battere l'angolo, porti il giocatore e tu stesso a distanza di sicurezza e fai fare un avviso allo speaker di smetterla col lancio di oggetti

Di sicuro NON ammonisci il calciatore a cui stanno tirando delle cose. Se gli avessero fatto buu razzisti (quindi senza rischio incolumità fisica come qui) avrebbero sospeso la partita immediatamente.
Deo gratias
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kormoran e 37 ospiti