Juventus - Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda divisarossa il sab ago 19, 2017 9:38 pm

asterix84 ha scritto:Francamente la tempistica mi lascia perplesso. Se la ripresa del gioco fosse stata una rimessa laterale anzichè un calcio d'angolo i calciatori avrebbero di sicuro ripreso il gioco. Come si sarebbe dovuto procedere?


l'arbitro, fermato dal Var, avrebbe impedito la ripresa di gioco. semplice. :ok . Un angolo non è diverso da una rimessa.

-- sab ago 19, 2017 10:42 pm --

Salt ha scritto:
BlueLord ha scritto:Mah Salt cosa ti posso dire, non so rispondere neanche io con certezza su questo, però è ovvio che se un arbitro porta a casa la partita senza alcun intervento VAR sarà sicuramente valutato molto bene da Rizzoli. In ogni caso, non è un episodio a determinare il giudizio, Maresca quello fallo se l'è perso completamente secondo me, non è che ha visto e poi valutato male.
Sotto questo aspetto, ma forse mi porto troppo avanti e vado off topic, sarà interessante vedere su quale base saranno fatte le scelte di dismissioni ed altro.


Bluelord credo che per le valutazioni "importanti" Rizzoli avrà tanti elementi per valutare: ci possono essere prestazioni molto negative senza grossi errori negli episodi. La gestione disciplinare per esempio non entrerà quasi mai nella VAR così come il comportamentale e la conduzione tecnica della partita.
In questo caso credo che Maresca avrebbe potuto/dovuto vedere quel rigore anche senza VAR: la sua posizione troppo vicina e defilata gli ha fatto perdere la situazione.


dal campo è FACILISSIMO non capire chi tocca il pallone. Se il difensore avesse spostato con la punta del piede il pallone non sarebbe stato rigore. Detto ciò, sottolineo il comportamento dell'attaccante che, colpito sullo scarpino lateralmente, salta in aria come se avesse messo quel piede su una mina.
Se la caduta fosse stata commisurata al colpo subito penso che nessuno si sarebbe neanche posto il problema se dare rigore o no, non se ne sarebbe accorto nessuno di quel contatto :lol: :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda beta765 il sab ago 19, 2017 9:53 pm

Divisa penso intendesse dire che, in caso di rimessa laterale, l'arbitro avrebbe avuto meno tempo per poter fermare tutto prima che il pallone venisse effettivamente rimesso in gioco... c'è da dire che é rarissime che un caso da VAR coinvolga una rimessa laterale...
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda divisarossa il sab ago 19, 2017 10:16 pm

beta765 ha scritto:Divisa penso intendesse dire che, in caso di rimessa laterale, l'arbitro avrebbe avuto meno tempo per poter fermare tutto prima che il pallone venisse effettivamente rimesso in gioco... c'è da dire che é rarissime che un caso da VAR coinvolga una rimessa laterale...



si, certo, è evidente. Ma non è che una eventuale effettuazione della rimessa laterale avrebbe annullato il Var.

E' come quando uno la effettua ma già stanno iniziando la procedura di una sostituzione, l'arbitro fischia e fa ripetere la rimessa laterale.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda BlueLord il dom ago 20, 2017 2:02 pm

Curiosità su Juventus - Cagliari: la Gazzetta dello Sport ha dato un voto positivo (che ovviamente non riporterò, come da regole del forum) per Maresca in Juventus - Cagliari, evidenziando l'aver deciso bene dopo la revisione VAR e il rigore accordato al Cagliari. Ovviamente senza VAR questo rigore non sarebbe stato dato, e di conseguenze il giudizio dei giornalisti sull'arbitro sarebbe stato al contrario, negativo.
Ma alla fine tutto questo non risponderebbe ad una logica, perché è chiaro che se io arbitro ho lo strumento per andare a vedere nuovamente l'episodio, poi riesco a valutarlo bene. La valutazione dovrebbe essere uguale a come era prima, considerando il VAR come "elemento esterno". E qui mi allaccio un po' al discorso di Salt.
Alla fine possiamo dire che l'opinione pubblica più che giudicare un arbitro in un senso o nell'altro, si aspetta sempre decisioni corrette, come vengano prese poi non è punto di discussione, quindi sotto tale aspetto sicuramente l'introduzione della VAR è un miglioramento per la classe arbitrale almeno ad alti livelli, dove si avrà più accettazione e meno possibilità di incappare in gogne mediatiche, magari create da errori evidenti.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32755
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda thedruyd il dom ago 20, 2017 3:08 pm

In fondo a questo articolo di Fontani c'è un video dove si vede Maresca dire qualcosa come "Abbiamo controllato mano e fuorigioco" in occasione del gol di Dybala. La certezza informatica della VAR in questo caso convince ulteriormente i giocatori della regolarità dell'azione, sostenendo gli ufficiali di gara.
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/201 ... liari.html
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda Salt il dom ago 20, 2017 3:44 pm

BlueLord ha scritto:Curiosità su Juventus - Cagliari: la Gazzetta dello Sport ha dato un voto positivo (che ovviamente non riporterò, come da regole del forum) per Maresca in Juventus - Cagliari, evidenziando l'aver deciso bene dopo la revisione VAR e il rigore accordato al Cagliari. Ovviamente senza VAR questo rigore non sarebbe stato dato, e di conseguenze il giudizio dei giornalisti sull'arbitro sarebbe stato al contrario, negativo.
Ma alla fine tutto questo non risponderebbe ad una logica, perché è chiaro che se io arbitro ho lo strumento per andare a vedere nuovamente l'episodio, poi riesco a valutarlo bene. La valutazione dovrebbe essere uguale a come era prima, considerando il VAR come "elemento esterno". E qui mi allaccio un po' al discorso di Salt.
Alla fine possiamo dire che l'opinione pubblica più che giudicare un arbitro in un senso o nell'altro, si aspetta sempre decisioni corrette, come vengano prese poi non è punto di discussione, quindi sotto tale aspetto sicuramente l'introduzione della VAR è un miglioramento per la classe arbitrale almeno ad alti livelli, dove si avrà più accettazione e meno possibilità di incappare in gogne mediatiche, magari create da errori evidenti.


Non ho elementi per dirlo ma a logica le valutazioni dovrebbero riguardare l' intera gara (dove ci sono tanti elementi di valutazione), e poi entrare nella valutazione di eventuali episodi decisi/corretti con il VAR: gli episodi e quindi i famosi "crucial mistake" peseranno di meno sulle valutazioni arbitrali rispetto agli scorsi anni. Ricordiamoci che la VAR non può intervenire nei casi di ammonizione, anche se si tratta di seconda, cosi come nella gestione tecnico-disciplinare.
Nel caso specifico Maresca poteva/doveva valutare il rigore dal campo: nel complesso di una direzione molto buona, il rigore non concesso (seppur poi corretto dalla VAR) potrebbe/abbassare la valutazione, seppur di poco.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda Georghe84 il dom ago 20, 2017 8:52 pm

thedruyd ha scritto:In fondo a questo articolo di Fontani c'è un video dove si vede Maresca dire qualcosa come "Abbiamo controllato mano e fuorigioco" in occasione del gol di Dybala. La certezza informatica della VAR in questo caso convince ulteriormente i giocatori della regolarità dell'azione, sostenendo gli ufficiali di gara.
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/201 ... liari.html

Invero restano non pochi dubbi: Dalle tre diverse angolazioni da cui si hanno replay, da due sembra mano e da una petto.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda giacomo78 il lun ago 21, 2017 9:57 am

Georghe84 ha scritto:
thedruyd ha scritto:In fondo a questo articolo di Fontani c'è un video dove si vede Maresca dire qualcosa come "Abbiamo controllato mano e fuorigioco" in occasione del gol di Dybala. La certezza informatica della VAR in questo caso convince ulteriormente i giocatori della regolarità dell'azione, sostenendo gli ufficiali di gara.
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/201 ... liari.html

Invero restano non pochi dubbi: Dalle tre diverse angolazioni da cui si hanno replay, da due sembra mano e da una petto.


Proprio questo non mi è chiaro: se gli arbitri alla VAR dicono rivedono l'azione e secondo loro non c'è irregolarità sono LORO a decidere e non l'AE (che nel caso del secondo goal della Juve viene probabilmente "sconsigliato" di fare una seconda chiamata al replay). Goal allo scadere e duplice fischio, cosa sarebbe costato a Maresca mimare il televisore e dare un'occhiata allo schermo? sai le risate ad annullare un goal alla Juve dopo aver dato anche un rigore contro in soli 45'? Se VAR è questo, non è che risolva così tanto..
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda gadamer il lun ago 21, 2017 12:45 pm

L'arbitro Var non dira' mai (meglio non dovrebbe secondo protocollo) di rivedere l'azione ma che il ddg ha sbagliato chiaramente. Starà a questi chiedere la review ma non ha obbligo di farlo può fidarsi. Quello che non dovrebbe mai accadere è che l'arbitro dopo una decisione chieda la review senza una segnalazione del collega Var. In questo caso sarebbe oltremodo opportuno che presa una decisione è questa non è smentita dal Var il ddg prosegua senza ripensamenti
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Juventus - Cagliari

Messaggioda giacomo78 il lun ago 21, 2017 2:12 pm

gadamer ha scritto:Quello che non dovrebbe mai accadere è che l'arbitro dopo una decisione chieda la review senza una segnalazione del collega Var


Il succo è questo: se il collega VAR non segnala alcunchè, l'AE non avrà voce in capitolo circa un eventuale replay, ci sta. Di fatto però decide il collega VAR se il presunto controllo "regolare" di Dybala è tale (ovviamente se anche l'AE "in diretta" lascia giocare).

Io me la sarei "giocata" diversamente la carta VAR, aggiungendo alla casistica attuale una "chiamata" a partita per ogni squadra, un pò come nel tennis. Magari ci si arriverà.
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti