Bologna-Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Bologna-Napoli

Messaggioda Salt il dom set 10, 2017 8:04 pm

Subito 2 gialli, corretti, al Bologna nei primi 10'.
Manca invece un chiaro giallo a Jorginho.
Ora proteste pesanti di Mertens dopo un presunto fallo di Helander che era già ammonito: giusto lasciar correggere.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14735
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 611 volte

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda phileasfogg il dom set 10, 2017 8:31 pm

Giusto in questo caso non assegnare rigore su questo contatto Helander-Mertens: anzi mi permetto di dire che era quasi fallo del belga che tira giù lo svedese. Inoltre manca un giallo per l'attaccante napoletano che ha richiesto platealmente la VAR, personalmente odio in tutto e per tutto questi comportamenti pensando inoltre di avere ragione! red_cat
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7064
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda Talos il dom set 10, 2017 8:41 pm

All'8 min credo manchi un rosso a palacio che colpisce con la gamba alta callejon,la var poteva e doveva intervenire a mio parere.
Talos
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun giu 20, 2016 1:11 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda BlueLord il dom set 10, 2017 8:46 pm

Primo tempo di Giacomelli positivo.
Ammonizioni, tante per quello che è il suo stile, tutte giuste, ma erano falli codificati, a partire dalla prima dopo soli 3 minuti per una plateale trattenuta di Helander.
Metro coerente di lasciar correre su alcuni contatti fischiando solo il necessario. Si può forse citare solo un fallo magari non fischiato a Callejon di fronte a La Penna, che magari poteva aiutare, ma niente di che, entrata anche sul pallone, quindi sempre al limite del fischiare o meno. Sarri molto furente.
Ottima prestazione dell'AA2 Peretti con fuorigioco tutti corretti e l'annullamento del gol bolognese senza utilizzo VAR, fuorigioco chiaro. Il pallone sembrava poter entrare lo stesso anche senza l'ultimo tocco, sotto questo aspetto forse un po' una stupidaggine da parte del calciatore bolognese.
Dall'altra parte Alassio chiama un fuorigioco di Insigne molto al limite: per me più no che sì.
Lo stesso Alassio prima di indicare per chi fosse una rimessa laterale attende, per evitare di indicare qualcosa ed essere smentito da Giacomelli: meglio così.
Episodio importante al 33' con il rigore invocato da Mertens: assolutamente giusto per me lasciar correre e non dare nulla, così come assolutamente giusto non andare a fare revisioni VAR. Helander è lì, vicino, non fa niente di eclatante per commettere fallo, ed è più il belga che prova a "sfondare" andandogli contro, volando, ed accentuando un contatto normale di gioco. Bene nella lettura Giacomelli, tra l'altro se si conoscono i calciatori, si possono prevedere queste situazioni in campo, il belga non è nuovo a cercare rigori del genere. Sarri dice: "ma allora a che serve la tecnologia?" e conferma di non aver capito niente, o non voler capire, nonostante la visita di Rosetti ad inizio stagione.
L'errore unico di Giacomelli è non aver ammonito Mertens per aver accennato il gesto VAR, comunque il calciatore del Napoli s'è fermato prima di concludere. Non so se questo abbia contribuito al non giallo, ma fosse per me non esiterei neanche un attimo in tutti questi casi ad estrarlo.
Chiudo con la situazione paradossale alla fine del primo tempo, dove con Chiriches infortunato e Albiol ancora non pronto ad entrare, il Napoli è in 10 allora Reina fa la furbata di tenere il pallone tra i piedi fermandosi senza fare nulla: ovviamente il tutto va avanti senza che Giacomelli possa fischiare nulla, perché il pallone è in gioco. La colpa è dei bolognesi: nessuno va a pressarlo, il pubblico si lamenta ma non capisce. Si sono persi ben 2 minuti con questo metodo, e il cambio si è potuto agevolare, e il pallone è stato sempre in gioco. Furbizia della squadra partenopea.
Positivo dunque il giudizio sul primo tempo, vediamo il secondo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32913
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3756 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda Prefuse il dom set 10, 2017 8:55 pm

Ho appena visto Giacomelli fare il segno della VAR a Insigne mi pare, forse un avvertimento di possibile giallo futuro se dovesse ricapitare.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 136 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda BlueLord il dom set 10, 2017 9:03 pm

8' secondo tempo, elogio anche per l'assistente Alassio che fa tutto come da copione VAR: fuorigioco visto ma non alzato perché l'attaccante era in posizione centrale a tu per tu col portiere, l'assistente aspetta che l'azione termini (gol o altro) e successivamente alza. Giusto, fuorigioco.
Qui sarebbe potuto essere un pasticcio in caso di fuorigioco alzato prima e poi verificatosi come inesistente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32913
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3756 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda Magomerlino43 il dom set 10, 2017 9:06 pm

Bene giacomelli ma mi permetto di dire che sarri veramente è indisponente, prepotente e presuntuoso!
Non ha capito o meglio non vuole capire e si lamenta ogni partita per qualsiasi cosa ed a certi livelli non va bene, io una persona del genere me la toglierei dai piedi dopo 20 minuti di partita.
Magomerlino43
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 10, 2017 4:04 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda BlueLord il dom set 10, 2017 9:17 pm

Ancora una ottima valutazione di Peretti sul gol che sblocca la gara: no fuorigioco.
Sul fallo su Callejon nel primo tempo: Talos scrive di un possibile rosso, andrebbe rivisto con più attenzione. A me sembrava un intervento sul pallone ma poi a prendere anche l'avversario. Comunque proprio davanti a La Penna...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32913
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3756 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Bologna-Napoli

Messaggioda Talos il dom set 10, 2017 9:21 pm

A mio parere il bolognese non aveva la disponibilità del pallone,l ho rivisto più volte e credo che la decisione giusta sarebbe stata l'espulsione anche se live l'entità del fallo non sembrava tale
Talos
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun giu 20, 2016 1:11 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 9 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli-Bologna Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 6
Napoli - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Bologna-Udinese Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 5
Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 2 ospiti