Borussia Dortmund - Colonia VAR

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda BlueLord il lun set 18, 2017 8:01 am

Applicazione problematica della VAR in Bundesliga ieri nella gara di cui in oggetto, con un errore evidente: si è giudicato un caso dove la stessa tecnologia non aveva alcuna possibilità di intervento. Fischio dell'arbitro prima che il pallone entrasse, dunque a tutti gli effetti nessuna rete segnata.
Per la cronaca, l'addetto VAR per questa gara era nientemeno che Brych, che non si è accorto di non poter intervenire.
Qualcosa di simile è accaduto appunto da noi alla prima giornata in Bologna - Torino (rete segnata solo dopo il fischio arbitrale), ma qui a differenza tedesca, il VAR ha capito bene di non poter intraprendere alcuna tipologia di intervento.
Video di Fontani di SKY che tratta anche altre argomenti:
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/201 ... viola.html
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda Salt il lun set 18, 2017 8:07 am

Pasticcio colossale di Brych al VAR ma anche l' arbitro doveva sapere che aveva fischiato prima: veramente grave questo errore, soprattutto perchè fatto da Brych che dovrebbe essere uno dei più esperti in tema VAR.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda gad il lun set 18, 2017 9:01 am

Cosa vuol dire che non è errore tecnico? Cioè se sbaglia quello seduto al televisore allora vale tutto? Praticamente sta roba qui tutela la regolarità della gara fin quando le fa comodo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda Rado il Figo il lun set 18, 2017 9:05 am

Caso curioso: voglio vedere se si può usare la VAR per rilevare un errore tecnico.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda tony il lun set 18, 2017 5:22 pm

Se l'errore riguarda l'interpretazione della regola devono arrivarci da soli, altrimenti cosa vai a rivedere? il monitor o il libricino?

Esempio: calcio di rinvio, pallone intercettato dall'attaccante che segna:
- Se l'arbitro non sa se il pallone è stato intercettato dentro o fuori area va a riverdere il monitor. Egli sa che se il pallone è stato intercettato in area deve annullare, se è fuori convalidare.
- Se siamo sicuri che il pallone era in area, non è che rivedendolo 10 volte scopri che devi annullare.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda gadamer il lun set 18, 2017 5:58 pm

Se posso: è ovvio che ci troviamo in presenza di un errore doppio (Arbitro e Var entrambi). Però mi sentirei di concedere zero attenuanti all'arbitro centrale e qualcuna al Var Byrch. Il primo sapeva, essendone l'autore, del momento del fischio. Per il secondo non impossibile ma più problematico essendo la sua attenzione concentrata più sul contatto che altro. Diciamo che il primo non ha scuse, il secondo qualcuna.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda gad il lun set 18, 2017 8:15 pm

Però mi sentirei di concedere zero attenuanti all'arbitro centrale e qualcuna al Var Byrch. Il primo sapeva, essendone l'autore, del momento del fischio. Per il secondo non impossibile ma più problematico essendo la sua attenzione concentrata più sul contatto che altro.

Anche io inizialmente avevo pensato a una cosa del genere....poi me la sono rimangiata perchè effettivamente se dalla regia mi dicono che è buono posso pensare che il mio fischio sia arrivato dopo. Certo nulla mi vietava si sollevare il dubbio. Altra considerazione: ciò che ha a disposizione il VAR è solo il video o anche l'audio (cioè quando rielaborano l'immagine avanti e indietro non penso che l'audio venga mantenuto acceso)?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda Georghe84 il mar set 19, 2017 10:42 am

Nel frattempo si vocifera di un ricorso del Colonia per errore tecnico, finalizzato alla ripetizione della gara (straparla sul campo)
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda divisarossa il mar set 19, 2017 10:57 am

gadamer ha scritto:Se posso: è ovvio che ci troviamo in presenza di un errore doppio (Arbitro e Var entrambi). Però mi sentirei di concedere zero attenuanti all'arbitro centrale e qualcuna al Var Byrch. Il primo sapeva, essendone l'autore, del momento del fischio. Per il secondo non impossibile ma più problematico essendo la sua attenzione concentrata più sul contatto che altro. Diciamo che il primo non ha scuse, il secondo qualcuna.


c'è da dire che anche l'arbitro sa quando ha fischiato, ma NON sa dove è il pallone. quando fischia. se è già in rete o ancora fuori, perchè sta al limite dell'area e non ha la profondità giusta.
Forse l'assistente poteva dare una informazione utile, ma è verametne una frazione di secondo, quando ancora sta fischiando il pallone varca la linea.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Borussia Dortmund - Colonia VAR

Messaggioda schiri il mar set 19, 2017 8:46 pm

Georghe84 ha scritto:Nel frattempo si vocifera di un ricorso del Colonia per errore tecnico, finalizzato alla ripetizione della gara (straparla sul campo)


Come ben sapete dopo la segnatura di una rete viene solo indicato il centro senza fischiare, il fischio e obbligatorio solo
se non e chiaro se sia rete o meno, in quel caso quindi evidentemente ha fischiato prima, pero alla luce del risultato non basta questo errore per far rigiocare la gara, quindi pasticcio si, ma non vi sara ripetizione

Il vero pasticcio, lo abbiamo avuto in una altra gara di bundesliga dove il portiere in uscita ha colpito volontariemente con il ginocchio un attaccante, oltre alla sanzione tecnica andava anche espulso, il VAR credendo che il ddg avesse visto e giudicato diversamente non interviene.
Ma dico, se vedete il chiaro errore, abbia o meno visto, intervenite...
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Chelsea-Borussia Dortmund Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 10
Siviglia - Borussia Dortmund Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 11
Borussia Dortmund - Copenhagen Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6
Sporting - Borussia Dortmund Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Dortmund-Ajax Forum: Casistica Autore: referi Risposte: 13

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti