SPAL - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

SPAL - Napoli

Messaggioda BlueLord il sab set 23, 2017 5:13 pm

Buon piglio iniziale di Mariani che ammonisce per simulazione Insigne dopo pochi minuti: secondo me decisione condivisibile, cerca il contatto e si butta. Nessuno può dire niente, molti altri comunque avrebbero lasciato correre senza ammonire.
VAR non necessita di intervento.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda Salt il sab set 23, 2017 5:16 pm

Molto bene Mariani in questo frangente: tuffo di Insigne, Mariani è vicinissimo e lo ammonisce con decisione e personalità. Mi piacciono queste decisioni prese con sicurezza e personalità.
Poi due gol in 2': uno per parte.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda radiato il sab set 23, 2017 5:24 pm

Come fanno il telecronista e il suo compare commentatore di Sky a definire esagerato il giallo?
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1518
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda Salt il sab set 23, 2017 5:37 pm

Bluelord, ti faccio una domanda teorica.
In questo caso se Mariani avesse fischiato il rigore, la VAR avrebbe corretto la decisione?
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda BlueLord il sab set 23, 2017 5:46 pm

Salt ha scritto:Bluelord, ti faccio una domanda teorica.
In questo caso se Mariani avesse fischiato il rigore, la VAR avrebbe corretto la decisione?

Domanda molto difficile a cui rispondere, un minimo contatto c'è. Non è una simulazione dove si vede proprio lo "spazio" tra difendente e attaccante (capisci che voglio dire, l'assenza totale di contatto), quindi per me il rigore forse, ma non ne posso essere certo, sarebbe stato supportato. Purtroppo queste sono sfaccettature difficili. Per tale motivo ritengo che molti arbitri avrebbero lasciato correre senza ammonire per simulazione.

Poco fa situazione interessante, al 40', Borriello su uscita di Reina si porta chiaramente il pallone avanti con il braccio, Reina lo vede e segnala a Mariani, che però non fischia nell'immediato (secondo me era difficile vederlo dalla sua posizione), poi però fischia poco dopo. Non so se addirittura su segnalazione dell'assistente o ad intuito. In ogni caso, anche in tale circostanza va elogiato il romano, che si prende la briga di decidere prima dell'eventuale intervento VAR: ove Borriello avesse segnato, il gol sarebbe stato chiaramente invalidato. Ma la dinamica ritardata del fischio mi lascia qualche perplessità relativamente al come sia giunto alla rilevazione Mariani... sembrava proprio esserselo perso...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda Salt il sab set 23, 2017 6:33 pm

BlueLord ha scritto:
Salt ha scritto:Bluelord, ti faccio una domanda teorica.
In questo caso se Mariani avesse fischiato il rigore, la VAR avrebbe corretto la decisione?

Domanda molto difficile a cui rispondere, un minimo contatto c'è. Non è una simulazione dove si vede proprio lo "spazio" tra difendente e attaccante (capisci che voglio dire, l'assenza totale di contatto), quindi per me il rigore forse, ma non ne posso essere certo, sarebbe stato supportato. Purtroppo queste sono sfaccettature difficili. Per tale motivo ritengo che molti arbitri avrebbero lasciato correre senza ammonire per simulazione.

Poco fa situazione interessante, al 40', Borriello su uscita di Reina si porta chiaramente il pallone avanti con il braccio, Reina lo vede e segnala a Mariani, che però non fischia nell'immediato (secondo me era difficile vederlo dalla sua posizione), poi però fischia poco dopo. Non so se addirittura su segnalazione dell'assistente o ad intuito. In ogni caso, anche in tale circostanza va elogiato il romano, che si prende la briga di decidere prima dell'eventuale intervento VAR: ove Borriello avesse segnato, il gol sarebbe stato chiaramente invalidato. Ma la dinamica ritardata del fischio mi lascia qualche perplessità relativamente al come sia giunto alla rilevazione Mariani... sembrava proprio esserselo perso...


Ti ho fatto questa domanda per aprire un discorso (forse OT qui) ma credo interessante.
Credo che si andrà su rigori "tolti" veramente minimi ; solo in caso di falli di mano che non sono stati tali o falli dove non c' è il minimo contatto (anche un mezzo contatto può supportare un penalty fischiato). Invece per quello che riguarda i rigori da concedere mi sembra che si stia andando verso una maggior intervento soprattutto nei casi dove l' arbitro non ha visto. Qui secondo me potrebbero scoppiare grosse polemiche: ma sappiamo che la VAR è questo e credo che dopo 2 giornate disastrose nelle seguenti si è ripresa la giusta via con interventi mirati e arbitri che hanno ripreso ad arbitrare come prima.
E qui il merito è sicuramente di Rizzoli.
In questa gara mi sta piacendo molto Mariani sempre concentrato e deciso.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda BlueLord il sab set 23, 2017 6:38 pm

Sicuramente i rigori da revocare sono materia più "complicata" rispetto a quelli non dati ed eventualmente da assegnare. Sarà molto interessante anche quando avremo il primo caso di simulazione dubbio, dove l'arbitro deciderà per la cosa che tende meno verso l'opinione pubblica. Qui ci sarà gran polemica e forse la VAR non potrà intervenire in nessun caso. Per quanto riguarda questa situazione di SPAL - Napoli il giallo è decisamente un provvedimento che calza, in altri casi potremo avere problemi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda Salt il sab set 23, 2017 6:50 pm

OT Onore alla Spal che se l' è giocata con il Napoli fino alla fine, che ha perso solo con dei rigori con Inter e Milan e che ha pareggiato a Roma con la Lazio. Con un calendario da incubo ha fatto comunque 4 punti ma in generale ha giocato la partita alla pari con tutti come invece non hanno fatto altre squadre.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda Prefuse il sab set 23, 2017 6:57 pm

Salt ha scritto:OT Onore alla Spal che se l' è giocata con il Napoli fino alla fine, che ha perso solo con dei rigori con Inter e Milan e che ha pareggiato a Roma con la Lazio. Con un calendario da incubo ha fatto comunque 4 punti ma in generale ha giocato la partita alla pari con tutti come invece non hanno fatto altre squadre.


Concordo, buona squadra, gioca bene senza arroccarsi dietro e non è passiva come le altre. Per me se gioca sempre così, la salvezza è alla sua portata. Verona, Crotone e Benevento sembrano messe peggio.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2431
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: SPAL - Napoli

Messaggioda BlueLord il sab set 23, 2017 7:09 pm

Concordo, SPAL che ha fatto una grandissima impressione, non è in serie A per caso.
Giocando così, vedo un abisso tra la compagine emiliana e le altre che al momento sembrano destinate a lottare per la salvezza: potrebbero farcela senza troppi patemi.
E per Mariani alla fine il giudizio è positivo, in una gara sicuramente molto più difficiel del previsto, in maniera inattesa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Napoli - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 52

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti