Uganda-Ghana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Uganda-Ghana

Messaggioda Salt il dom ott 08, 2017 10:42 am

Sono scoppiate polemiche infinite dopo questa gara con i ghanesi, quasi fuori dal Mondiale, dopo questo pareggio pesantemente condizionata dagli errori dell' arbitro Bennet e in particolare dal suo AA2.

Ecco il video del gol della vittoria annullato per fuorigioco al 93'

https://as.com/videos/2017/10/08/portad ... 17173.html

Prima era stato negato anche un rigore abbastanza netto

Visto anche il recente caso di ripetizione della partita per corruzione di un arbitro, il clima, in Africa, a livello calcistico è molto teso e quest' errore, davvero pesante, lo aumenterà soltanto (ovviamente nessun collegamento diretto con quanto successo).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda phileasfogg il dom ott 08, 2017 10:48 am

Errore davvero brutto qui, anche perchè è stato fatto da un assistente di un arbitro come Bennet che ambiva ai Mondiali. Non mi stupirei se la partita venisse ripetuta, certo è che pure l'AE magari poteva aiutare, perchè la posizione regolare era facilmente individuabile.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda Salt il dom ott 08, 2017 10:59 am

FDalo ha scritto:Errore davvero brutto qui, anche perchè è stato fatto da un assistente di un arbitro come Bennet che ambiva ai Mondiali. Non mi stupirei se la partita venisse ripetuta, certo è che pure l'AE magari poteva aiutare, perchè la posizione regolare era facilmente individuabile.


No assolutamente nessuna possibilità di ripetizione della gara perchè è un errore, gravissimo, ma un errore.
Per ripetere una gara serve un errore tecnico o un caso di corruzione documentato come quanto successo nelle precedenti giornate (è stato accertato che l' arbitro ha alterato volutamente il match per una ragione di scommesse).
Credo sia un ottimo spot per i favorevoli al VAR ....
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda BlueLord il dom ott 08, 2017 11:21 am

Per la cronaca c'è anche un altro gol annullato per fuorigioco, nel primo tempo, da parte dell'altro assistente, e sempre regolare.

Qui il video con gli episodi mancanti, mentre invece non c'è il gol annullato nel finale.

02:50 gol regolare annulla al Ghana dal primo assistente, situazione su punizione, rende l'errore più grave da fase statica
06:22 possibile rigore, per me tale, Bennett non fischia niente

Da evidenziare che c'era sì Bennett ma la scelta degli assistenti da parte della commissione arbitrale CAF non è stata delle migliori, infatti tutti e due erano delle Seychelles, con ben poca esperienza. Abbastanza strano, perché per una gara del genere ci saremmo aspettati Bennett con due assistenti d'esperienza. Evidente forse il peso, in questa designazione, di Eddy Mailllet, ora responsabile dell'arbitraggio africano dopo essersi ritirato dal campo.
Per la cronaca gli assistenti erano Eldrick Adelaide (1), Steve Marie (2). Hanno qualche gara nelle qualificazioni alla coppa d'Africa e ai mondiali ma poco altro... qualcuno dovrà rispondere di questa scelta.
Comunque il sudafricano Bennett tra infortuni e decisioni controverse ha avuto una carriera veramente tribolata, e continua ad essere tale...
Solo la VAR avrebbe potuto salvare tutto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda Drazen il dom ott 08, 2017 11:17 pm

Non sono esperto di designazioni internazionali, ma questa gara non era di certo una delle più importanti di questo turno di gare in Africa: infatti anche se il Ghana avesse vinto sarebbe stato comunque eliminato, data la vittoria dell'Egitto.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda BlueLord il lun ott 09, 2017 7:18 am

Drazen ha scritto:Non sono esperto di designazioni internazionali, ma questa gara non era di certo una delle più importanti di questo turno di gare in Africa: infatti anche se il Ghana avesse vinto sarebbe stato comunque eliminato, data la vittoria dell'Egitto.

Infatti però l'Egitto ieri è stato in dubbio fino al 93', pareggiava 1-1, e se fosse finita così, il Ghana avrebbe potuto poi agganciarlo nello scontro diretto Ghana - Egitto, ultima giornata, previsto a novembre.
Mi dai l'aggancio per postare anche relativamente alla gara dell'Egitto con questo rigore decisivo appunto ieri al 93' su 5 di recupero fischiato da Gassama:

Decisione assolutamente corretta in una partita che, basta vedere questi pochi minuti di video, sembra essere stata davvero difficilissima e molto impegnativa per il gambiano.
Spero che si riprenda dopo l'apparizione oltremodo negativa alla Confederations Cup (ma essenzialmente per motivi di VAR...).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda quagliabella il lun ott 09, 2017 12:04 pm

mi sembra (ho visto un filmato piuttosto sbiadito) che il gol annullato al Ghana (ribattuta a rete dopo respinta del portiere) non sia un errore così clamoroso. anche perchè il memorizzare le posizioni dei giocatori su un tiro respinto dal portiere non è mai cosi facile. Piuttosto mi sembra come dinamica molto più un errore grave il gol annullato ieri alla Danimarca con la Romania
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda Salt il lun ott 09, 2017 12:35 pm

La VAR farà danni enormi se verrà usata al Mondiale: abbiamo visto che la VAR ha bisogno di tempo per essere assimilata e c' è bisogno di grande comunicazione (che al Mondiale può mancare anche per grandi differenze linguistiche: non mi dite che tutti gli arbitri parlano bene inglese, e farlo in una situazione di caos dopo un episodio non è la stessa cosa).
Ottimo Gassama nella concessione del rigore, decisione corretta e presa anche nel modo giusto con decisione. Credo che andrà al Mondiale nonostante il disastro della Confederation.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda BlueLord il lun ott 09, 2017 12:37 pm

quagliabella ha scritto:mi sembra (ho visto un filmato piuttosto sbiadito) che il gol annullato al Ghana (ribattuta a rete dopo respinta del portiere) non sia un errore così clamoroso. anche perchè il memorizzare le posizioni dei giocatori su un tiro respinto dal portiere non è mai cosi facile. Piuttosto mi sembra come dinamica molto più un errore grave il gol annullato ieri alla Danimarca con la Romania

L'errore del gol annullato in Danimarca - Romania (difficile trovare video ma chi l'ha visto capirà) fa ancora una volta riflettere sull'ormai inevitabilità del VAR, almeno in gare del genere. Questa era l'ultima partita di un girone di qualificazione, tra due nazionali tutto sommato molto papabili al passaggio come Danimarca e Romania, questo gol annullato, che poi ha visto la gara terminare 1-1 (non sappiamo come sarebbe invece finita), avrebbe potuto incidere pesantemente per la Danimarca, e chissà, magari in virtù di questo, non si sarebbe qualificata.
Davvero impensabile, ripeto il mio pensiero, con tutti gli strumenti che abbiamo oggi, almeno gare del genere devono prevedere un minimo di assistenza tecnologica. I play off del prossimo novembre ancora di più!
Detto questo, dando un'occhiata a tutte le gare UEFA di ieri, ho visto il sistema GOL / NON GOL in funzione in Germania - Azerbaigian. Non so se questo sia stato inserito solo in quella gara o tutte, vedrò di informarmi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Uganda-Ghana

Messaggioda divisarossa il lun ott 09, 2017 1:10 pm

BlueLord ha scritto:
Drazen ha scritto:Non sono esperto di designazioni internazionali, ma questa gara non era di certo una delle più importanti di questo turno di gare in Africa: infatti anche se il Ghana avesse vinto sarebbe stato comunque eliminato, data la vittoria dell'Egitto.

Infatti però l'Egitto ieri è stato in dubbio fino al 93', pareggiava 1-1, e se fosse finita così, il Ghana avrebbe potuto poi agganciarlo nello scontro diretto Ghana - Egitto, ultima giornata, previsto a novembre.
Mi dai l'aggancio per postare anche relativamente alla gara dell'Egitto con questo rigore decisivo appunto ieri al 93' su 5 di recupero fischiato da Gassama:

Decisione assolutamente corretta in una partita che, basta vedere questi pochi minuti di video, sembra essere stata davvero difficilissima e molto impegnativa per il gambiano.
Spero che si riprenda dopo l'apparizione oltremodo negativa alla Confederations Cup (ma essenzialmente per motivi di VAR...).


beh, almeno questo rigore nettissimo.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Ghana - Uruguay Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 26
Corea del Sud-Ghana Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 7
Portogallo-Ghana Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 13
Portogallo-Ghana Forum: Casistica Autore: gad Risposte: 4
Ghana: arbitro ucciso dai tifosi Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti