Lecce-Akragas

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Lecce-Akragas

Messaggioda fante il dom ott 15, 2017 1:29 pm

Il Lecce reclama per un rigore "oscuro" al 90'. Purtroppo non c'è nel filmato e allo stadio sinceramente non ho avuto alcuna sensazione sul fatto che ci fosse o meno un fallo.
I giallorossi invece (ignorando il regolamento) non protestano per l'annullamento di una loro rete per fuorigioco (1' 22" dell' highlight).
Il calciatore dell'Aktagas abbozza un colpo di tacco che devia un passaggio che poi giunge all'attaccante che realizza. Arbitro e assitente annullano e tutti sono tranquilli che la decisione sia giusta. :shock:
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda BlueLord il dom ott 15, 2017 1:36 pm

Non hai messo il link...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda fante il dom ott 15, 2017 1:43 pm

BlueLord ha scritto:Non hai messo il link...


Scusate tutti.

https://www.elevensports.it/play?titolo ... =9&cat=106
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda BlueLord il dom ott 15, 2017 2:02 pm

Il calciatore dell'Akragas fa in effetti un movimento come a certificare una giocata, però gli effetti voluti non sono quelli della giocata, anche se tocca il pallone e a tutti gli effetti lo gioca. Situazione per me al limite, ma secondo me etichettarla come giocata volontaria non sarebbe stato un errore.
Gol che sarebbe potuto essere regolare, ma questo doveva coglierlo nel caso solo l'arbitro, e "abbassare" l'assistente.
Però mi affido agli esperti sul concetto di giocata, molto spesso ci sono state opinioni divergenti in situazioni apparentemente chiare.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda FAQ il dom ott 15, 2017 4:45 pm

La giocata ci sta tutta. Personalmente lo considero un gol regolare.
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda divisarossa il lun ott 16, 2017 11:09 am

il pallone va veloce verso il difensore che è fermo e tenta di intercettarlo.
Giocata è un'altra cosa. Non facciamo confusione. Non basta un tocco per rimettere in gioco gli avversari. :ok
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda fante il lun ott 16, 2017 2:55 pm

divisarossa ha scritto:il pallone va veloce verso il difensore che è fermo e tenta di intercettarlo.


:icon-eek:

Il difensore è in movimento (ho rivisto il filmato nel caso mi si fosse mosso il video :icon-mrgreen: ) e il pallone lo gioca e come, addirittura una specie di colpo di tacco. :ok

Lo gioca male e fa la frittata? Non è un nostro problema. :icon-rolleyes:
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda divisarossa il lun ott 16, 2017 6:33 pm

fante ha scritto:
divisarossa ha scritto:il pallone va veloce verso il difensore che è fermo e tenta di intercettarlo.


:icon-eek:

Il difensore è in movimento (ho rivisto il filmato nel caso mi si fosse mosso il video :icon-mrgreen: ) e il pallone lo gioca e come, addirittura una specie di colpo di tacco. :ok

Lo gioca male e fa la frittata? Non è un nostro problema. :icon-rolleyes:


c'era un bel video di spiegazione su situazioni del genere della fifa di un paio di anni fa per capire dove era giocata e dove non lo era.

questo è similare ad uno di quei casi (posto che due casi identici non ci saranno mai. Quindi ogni caso è interpretabile, ci mancherebbe. Alla luce di quanto è stato piu volte spiegato, vedendo questo video, questa è la soluzione piu ovvia.

In sostanza lo dico terra terra: con un pallone che ti arriva addosso (e non sei tu a muoverti verso di lui) anche se tu istintivamente fai un gesto per colpirlo non è una giocata perchè è un pallone inaspettato che tu ti ritrovi addosso.

spero di aver spiegato bene il concetto.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda fante il mar ott 17, 2017 8:32 am

Divisarossa, purtroppo non mi convinci. A parte il fatto che allo stadio, ben piazzato, ho avuto anche la netta sensazione della giocata sebbene goffa e, per dirla tutta, ho avuto l'impressione che l' A. si sia passivamente adeguato alla decisione dell' AA2 che, tra l'altro, aveva un fastidioso sole di fronte e non poteva valutare in modo ottimale l'intervento del difensore.
Allora,comunque, secondo la tua valutazione, se alla stessa velocità del pallone sul difensore fosse arrivato un avversario non sarebbe stato fallo?
Infine, da un mero punto di vista statistico, siamo 3-1 per la giocata. Mi auguro che altri intervengano perchè sono situazioni che possono capitare ed è un bene avere le idee le più chiare possibili.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce-Akragas

Messaggioda divisarossa il mar ott 17, 2017 1:12 pm

fante ha scritto:Divisarossa, purtroppo non mi convinci. A parte il fatto che allo stadio, ben piazzato, ho avuto anche la netta sensazione della giocata sebbene goffa e, per dirla tutta, ho avuto l'impressione che l' A. si sia passivamente adeguato alla decisione dell' AA2 che, tra l'altro, aveva un fastidioso sole di fronte e non poteva valutare in modo ottimale l'intervento del difensore.
Allora,comunque, secondo la tua valutazione, se alla stessa velocità del pallone sul difensore fosse arrivato un avversario non sarebbe stato fallo?
Infine, da un mero punto di vista statistico, siamo 3-1 per la giocata. Mi auguro che altri intervengano perchè sono situazioni che possono capitare ed è un bene avere le idee le più chiare possibili.


fallo e fuorigioco seguono due logiche di comportamento diverse. permettimi :ok

cercare di intercettare un pallone che ti viene addosso, anche muovendoti, e andare verso il pallone per giocarlo, sono due situazioni molto diverse. :ok
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4
Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti