Caronnese-Folgore Caratese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Caronnese-Folgore Caratese

Messaggioda referi il mar ott 17, 2017 10:12 am

https://youtu.be/Kh4B0e2Arkk?t=214

Seconda ammonizione per una manata/gomitata in faccia. Decisione che secondo me ci sta, poche proteste da parte del giocatore espulso.

Ma dopo, il giocatore che ha subito il fallo dice all'arbitro che non era fallo/giallo (come?) e gli chiede di tornare sui suoi passi ed "annullare" l'espulsione.

Secondo me cosa assurda. Potrebbe essere che il giocatore sia così intontito che non riesce a capire cos'è successo?

Cosa avresti fatto tu?
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Caronnese-Folgore Caratese

Messaggioda schiri il mar ott 17, 2017 10:28 am

Grazie per le immagini, immagino si tratta di un ragazzo alle prime armi, come si fa a concedere un rigore quando un calciatore sta tirando ( segnando) a porta vuota, se non concedi qua il vantaggio quando lo vuoi concedere ??

Sullo scontro, cavoli, anche qua come in Germania, qualcuno sportivamente, corregge la decisione del direttore di gara, le immagini non sono chiare, secondo me il ddg era lontano e mal posizionato e ha deciso a intuito vedendo un gomito allargato, ci puo stare, pero trovo veramente bello che ogni tanto si vedono anche gesti sportivi, ha fatto bene a mio avviso a cambiare decisione.
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Caronnese-Folgore Caratese

Messaggioda referi il mar ott 17, 2017 4:50 pm

schiri ha scritto:Grazie per le immagini, immagino si tratta di un ragazzo alle prime armi, come si fa a concedere un rigore quando un calciatore sta tirando ( segnando) a porta vuota, se non concedi qua il vantaggio quando lo vuoi concedere ??

Sullo scontro, cavoli, anche qua come in Germania, qualcuno sportivamente, corregge la decisione del direttore di gara, le immagini non sono chiare, secondo me il ddg era lontano e mal posizionato e ha deciso a intuito vedendo un gomito allargato, ci puo stare, pero trovo veramente bello che ogni tanto si vedono anche gesti sportivi, ha fatto bene a mio avviso a cambiare decisione.


Ma è sempre giusto cambiare decisione se un giocatore ti chiede?
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Caronnese-Folgore Caratese

Messaggioda BlueLord il mar ott 17, 2017 5:03 pm

referi ha scritto:Ma è sempre giusto cambiare decisione se un giocatore ti chiede?

La risposta a questa domanda, senza ombra di dubbio, per me è NO. Non si può cambiare SEMPRE in ogni caso decisione solo sulla base di una presunta confessione del calciatore, bisogna sempre rivalutare prima quanto si è visto in presa diretta: se si pensa di aver percepito male, e la dinamica può dar ragione al calciatore che vuole scagionare l'avversario, allora il tornare indietro ci sta (specie nelle situazioni dove c'è un potenziale plateale inganno dell'arbitro), ma se invece tutto è come nel video dell'episodio che hai messo, io credo sia un errore. Qui infatti il giallo ci sta, e non capisco sulla base di cosa venga revocato: personalmente lo considererei un errore aver cambiato idea, o comunque qualcosa fuori luogo, visto che le immagini giustificavano l'operato arbitrale. E credo che possa essere grave perché potenziale segnale di insicurezza in una situazione apparentemente lineare.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Caronnese-Folgore Caratese

Messaggioda referi il mar ott 17, 2017 5:10 pm

BlueLord ha scritto:
referi ha scritto:Ma è sempre giusto cambiare decisione se un giocatore ti chiede?

La risposta a questa domanda, senza ombra di dubbio, per me è NO. Non si può cambiare SEMPRE in ogni caso decisione solo sulla base di una presunta confessione del calciatore, bisogna sempre rivalutare prima quanto si è visto in presa diretta: se si pensa di aver percepito male, e la dinamica può dar ragione al calciatore che vuole scagionare l'avversario, allora il tornare indietro ci sta (specie nelle situazioni dove c'è un potenziale plateale inganno dell'arbitro), ma se invece tutto è come nel video dell'episodio che hai messo, io credo sia un errore. Qui infatti il giallo ci sta, e non capisco sulla base di cosa venga revocato: personalmente lo considererei un errore aver cambiato idea, o comunque qualcosa fuori luogo, visto che le immagini giustificavano l'operato arbitrale. E credo che possa essere grave perché potenziale segnale di insicurezza in una situazione apparentemente lineare.


Grazie. In questo video secondo me si può trattare di un calciatore confuso/intontito. Ha subito un forte colpo alla testa, e non si è accorto della realtà.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Caronnese-Folgore Caratese

Messaggioda FAQ il mer ott 18, 2017 10:25 am

BlueLord ha scritto:
referi ha scritto:Ma è sempre giusto cambiare decisione se un giocatore ti chiede?

La risposta a questa domanda, senza ombra di dubbio, per me è NO. Non si può cambiare SEMPRE in ogni caso decisione solo sulla base di una presunta confessione del calciatore, bisogna sempre rivalutare prima quanto si è visto in presa diretta: se si pensa di aver percepito male, e la dinamica può dar ragione al calciatore che vuole scagionare l'avversario, allora il tornare indietro ci sta (specie nelle situazioni dove c'è un potenziale plateale inganno dell'arbitro), ma se invece tutto è come nel video dell'episodio che hai messo, io credo sia un errore. Qui infatti il giallo ci sta, e non capisco sulla base di cosa venga revocato: personalmente lo considererei un errore aver cambiato idea, o comunque qualcosa fuori luogo, visto che le immagini giustificavano l'operato arbitrale. E credo che possa essere grave perché potenziale segnale di insicurezza in una situazione apparentemente lineare.


Mi trovo d'accordissimo con BlueLord. Ottima disamina.
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti