Irlanda Del Nord-Svizzera

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda JReferee il gio nov 09, 2017 10:03 pm

Errore veramente importante che in una partita importantissima di Hategan che concede un rigore per un fallo di mano inesistente di un difensore nordirlandese. Hategan saluta le ultime (se mai ne avesse avute) speranze mondiali.
JReferee
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom gen 10, 2016 2:42 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda BlueLord il gio nov 09, 2017 10:05 pm

Purtroppo è così... dinamica che inganna, ma errore micidiale per il rumeno. :icon-neutral:
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda JReferee il gio nov 09, 2017 10:10 pm

Adesso dopo una rimessa laterale sbagliata perde un'ammonizione abbastanza scolastica per fallo su Lichsteiner. Davvero brutta partita per Hategan, molto fiscale su alcune cose (come ha fatto battere il rigore ad esempio), molto meno fiscale per quel che riguarda le proteste nei suoi confronti.
Partita che rischia di sfuggirgli di mano.
JReferee
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom gen 10, 2016 2:42 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda Zantaf il gio nov 09, 2017 10:33 pm

E' inspiegabile che un arbitro così [cut by mod.] sia stato designato per una gara così importante, oltre tutto con assistenti non proprio sveglissimi!
Ultima modifica di BlueLord il ven nov 10, 2017 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: piano con giudizi del genere
Zantaf
 
Messaggi: 413
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda BlueLord il gio nov 09, 2017 10:34 pm

Alla fine questo rigore risulta oltremodo decisivo perché fa segnare un gol alla Svizzera fuori casa, a parte farla vincere, e sappiamo quanto sia importante.
Poco fa, all'82', l'Irlanda del Nord ha chiesto un rigore per un altro ipotetico fallo di mano, stavolta giusta la decisione di lasciar correre.
All'85' altra situazione importante da analizzare, con possibile rigore per trattenuta.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda Salt il gio nov 09, 2017 11:55 pm

Queste partite hanno un peso enorme sulle carriere degli arbitri, un errore come questo, ahimè, peserà tantissimo sulla carriera del romeno: probabilmente perderà il Mondiale, e sarà difficile riprendersi mentalmente. Vediamo se ne sarà capace.
In generale la direzione non è stata buona, ma un errore così è troppo importante. Poi se finisce 4-1 per la Nord Irlanda o il rigore viene sbagliato il peso "mediatico" è diverso.
In ogni caso grande spot per la VAR questo episodio, penso che l' Uefa e il suo presidente Ceferin dovranno cedere alle pressioni della Fifa sul VAR.

-- ven nov 10, 2017 1:09 am --

E da un punto di vista arbitrale questo errore non è gravissimo, perchè la dinamica può benissimo ingannare, e si nota come il romeno non è per nulla sicuro di quello che ha visto, e va a sensazione, sbagliando. Ripeto questo errore avrà un peso enorme, ma da un punto di vista arbitrale non è un errore gravissimo.
Il resto della gara mi è piaciuto poco, e il romeno mi piace poco in generale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda GioClasse90 il ven nov 10, 2017 2:23 pm

Ho visto l'episodio ma non capisco come la dinamica possa ingannare: l'attaccante spara un siluro verso la porta, il difensore (a distanza molto ravvicinata) si gira in modo consono e naturale per proteggersi istintivamente.
Mi sembra un errore poco accettabile in ogni categoria, figuriamoci per uno spareggio mondiale...
Spiace ovviamente per Hategan, ma non difendiamo l'indifendibile.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda bracco75 il ven nov 10, 2017 2:46 pm

GioClasse90 ha scritto:Ho visto l'episodio ma non capisco come la dinamica possa ingannare: l'attaccante spara un siluro verso la porta, il difensore (a distanza molto ravvicinata) si gira in modo consono e naturale per proteggersi istintivamente.
Mi sembra un errore poco accettabile in ogni categoria, figuriamoci per uno spareggio mondiale...
Spiace ovviamente per Hategan, ma non difendiamo l'indifendibile.

Fermo restando l'errore evidente e cruciale, io sarei meno drastico. La dinamica può ingannare perché il tiro,ancorché scagliato da distanza ravvicinata, sembra impattare con il braccio sinistro che non copre il volto ma aumenta il volume del difendente. Invece tocca il corpo. Ma se avesse impattato quel braccio sarebbe stato rigore. Certo con questo errore mondiale addio.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda GioClasse90 il ven nov 10, 2017 6:16 pm

Io sono drastico proprio per la minima distanza tra i calciatori e per la naturalità del gesto; non è un gesto volontario conseguente a, che ne so, un cross o una punizione qualunque, qui secondo me si doveva valutare anche questo nel caso di un impatto con il braccio.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Irlanda Del Nord-Svizzera

Messaggioda quagliabella il ven nov 10, 2017 8:13 pm

ecco, qui la VAR avrebbe aiutato.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Svizzera - Italia Forum: Casistica Autore: GioClasse90 Risposte: 5
Portogallo-Svizzera Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 1
Brasile-Svizzera Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0
Italia - Macedonia del Nord Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 22
Italia-Svizzera Forum: Casistica Autore: Darpa93 Risposte: 42

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dalborgo e 26 ospiti