Roma - SPAL

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Moviolaincampo il sab dic 02, 2017 6:52 pm

Ringrazio Fdalo e NicoRizzo per le risposte, che condivido nella misura in cui quello è il metro di giudizio di quell’ arbitro, almeno nella stessa partita.
La trattenuta di Felipe è stata leggera tanto quanto quella di Manolas. Se Felipe non faceva fallo Dzeko si sarebbe trovato a tu per tu col portiere, sebbene in posizione defilata all’altezza dei 16 metri. Se Manolas non faceva fallo impedendogli di girarsi, Mora si sarebbe trovato a tu per tu col portiere, in posizione centrale, a distanza di 3 metri. Rosso la prima, nemmeno giallo la seconda...
Su Gonalons i gialli non sono obbligatori....certo non lo sono, Di Francesco ringrazia e sostituisce Gonalons prima che la pazienza di Abisso si esaurisse.
Sui rigori andate a rivedere la stessa coppia Abisso- Pairetto, a ruoli invertiti, in Roma Crotone.
Trovate uniformità fra rigori dati e non dati e sull’ uso del Var?
Io non riesco a trovarla.
Poi, come giustamente ha detto Radiato, sulle singole decisioni una spiegazione tecnica si trova (quasi) sempre.
Moviolaincampo
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:17 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda NicoRizzo il sab dic 02, 2017 9:41 pm

Moviolaincampo apprezzo la tua pacatezza e la tua educazione nel rispondere! Capisco il tuo punto di vista però credo che gli episodi di Dzeko e di Mora siano completamente diversi: nel primo parliamo di un dogso, è vero che il fallo è leggero però non si può dire che non ci sia, e dal momento che viene fischiato il provvedimento disciplinare va preso, e a mio avviso stando al regolamento l'espulsione è quello corretto. Nell'episodio di mora, il calciatore è con le spalle rivolte verso la porta e non in possesso della palla, oltre che circondato da difensori romanisti. Per questo credo che non ci sia nessun motivo per prendere provvedimenti disciplinari.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3966
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Georghe84 il sab dic 02, 2017 9:50 pm

Concordo con NicoRizzo. In più aggiungo che Felipe ha fatto volutamente fallo. Manolas invece è stato vittima del suo ingenuo tentativo di anticipo.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda radiato il dom dic 03, 2017 6:42 am

Georghe84 ha scritto:Concordo con NicoRizzo. In più aggiungo che Felipe ha fatto volutamente fallo. Manolas invece è stato vittima del suo ingenuo tentativo di anticipo.

Essere vittima ingenua di un tentativo di anticipo mi pare una bel doppio salto carpiato, ripeto perché non rendere pubblici i colloqui in cuffia (anche a posteriori perché no?) e adottare un guardalinee elettronico?
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda NicoRizzo il dom dic 03, 2017 9:29 am

Rad, il discorso del guardalinee elettronico credo sia piuttosto complesso, ma sicuramente sarebbe funzionale per avere un'unoformità totale. Tuttavia una partita di calcio senza assistenti, non sarebbe una partita di calcio, per questo sono piuttosto scettico. Sarebbe molto interessante poter ascoltare gli arbitri, ma credo che in Italia, il pubblico non sia ancora pronto, aumenterebbe notevolmente il tasso di polemiche, c'è troppa ignoranza a livello regolamentare e l'interesse dei media a far passare le cose per altre. È una cosa che interesserebbe solo a noi appassionati di arbitraggio per fare didattica e imparare come valutare determinate situazioni.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3966
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Roma - SPAL

Messaggioda radiato il dom dic 03, 2017 10:28 am

Nico il guardalinee elettronico lo intendo solo ed esclusivamente per le situazioni di fuorigioco che vengono analizzate in sede VAR. Quelle misteriose immagini squadrettate in base alle quali assegnare o meno delle reti sono veramente penose, molto meglio in quei casi un sistema simile al “falco tennistico” che nonostante una probabile approssimazione rende le decisioni chiare,incontestabili e uniformi. Infine, permettimi, la tua affermazione su possibili polemiche in seguito alla diffusione dei colloqui in auricolare è molto generica e poco esaustiva; negli sport più diffusi al mondo questi colloqui sono pubblici e sia il pubblico che i telespettatori possono ascoltarli in diretta. La VAR è un ottimo strumento, ma usata male può rendere le decisioni ancora meno trasparenti (con buona pace dei club più influenti e dei loro sodali).
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda NicoRizzo il dom dic 03, 2017 11:14 am

Sono d'accordo con te Rad, soprattutto sul discorso della trasparenza, ma non credo che le tifoserie sarebbero disposte a dare ragione all'arbitro, userebbero le parole degli arbitri a loro vantaggio. Basta aprire Fb e leggiamo che Damato è dell'Inter, che Rocchi è della Juve e che Tagliavento nel suo negozio ha la maglia del Milan piuttosto che del Napoli... Sarebbe un'ottima idea se il mondo del calcio fosse disposto ad essere obiettivo e leale, ma per ora non è cosi.. senza pensare che non so quanto i nostri colleghi sarebbero contenti che tutti li sentissero, dovrebbero stare più attenti a pesare le parole e sarebbe solo una difficoltà in più per loro.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3966
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Roma - SPAL

Messaggioda quagliabella il lun dic 04, 2017 1:58 pm

(sperando di non essere "bannato"....). la domanda mi esce spontanea: Pairetto è poco affidabile (mi tengo sul leggero) anche quando fa il VAR? :-? :-?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Roma - SPAL

Messaggioda Salt il lun dic 04, 2017 3:59 pm

quagliabella ha scritto:(sperando di non essere "bannato"....). la domanda mi esce spontanea: Pairetto è poco affidabile (mi tengo sul leggero) anche quando fa il VAR? :-? :-?


La tua "diplomazia" mi colpisce :-)
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14627
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Roma - SPAL

Messaggioda MrSoul il gio dic 14, 2017 6:41 pm

BlueLord ha scritto:Mi fa piacere vedere che siamo tutti sulla stessa linea di pensiero, e questo è un evidente errore sia di VAR che arbitro in campo.
Pairetto doveva capire che la situazione era "grigia", insomma non un rosso chiaro, e non invitare Abisso alla revisione.
Ma anche in caso di revisione, come accaduto, a quel punto allora il palermitano avrebbe dovuto dire: in ogni caso, il giallo che ho dato prima, non è un errore evidente: lo confermo. Secondo me qui Abisso avrebbe fatto un figurone a confermare il giallo.
Non so cosa abbia potuto dire Pairetto ad Abisso, ma da tutti e due è stato commesso un errore molto grave.
Me ne spiace, perché condiziona una partita e non deve essere certo questo l'utilizzo del VAR.
Fin quando c'è un margine di supporto della decisione presa in campo, questa deve restare.


Qualcuno mi spiega, regolamento alla mano, perché in molti sosteniate che questo non sia chiaramente un rosso?

A quello che vedo: Dzeko sarebbe entrato in area in pieno controllo del pallone, con solo il portiere davanti a sé (difensore a 10 metri nel momento del fallo).
A me sembra chiaramente DOGSO.


Approfitto per un Ciao a tutti visto che è il mio primo post.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: NicoRizzo e 19 ospiti