Torino-Atalanta

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Torino-Atalanta

Messaggioda Salt il dom dic 03, 2017 12:39 pm

Episodio interessantissimo al 92' per l' applicazione della VAR: Gomez, partendo da posizione irregolare, si trova davanti a Sirigù che lo stende, Tagliavento fa proseguire, e quando esce il pallone entra campo il VAR: diciamo subito che Tonolini si era perso completamente un fuorigioco abbastanza semplice, e che Tagliavento si era perso il rigore.
Dopo un breve consulto con il VAR e assegna un calcio di punizione in favore della difesa per la posizione di partenza di Gomez: la decisione è quella corretta in termini assoluti. Da capire se il protocollo VAR è stato applicato correttamente: secondo me si. Perchè Maresca ritiene l' episodio Gomez-Sirigu da rigore e quindi CHIARO ERRORE di Tagliavento, quindi entra in campo il VAR che annulla tutto per la precedente posizione di Gomez. Ovviamente senza VAR il risultato sarebbe stato lo stesso e si sarebbe ripreso con una rimessa laterale ma sarebbero stati commessi due errori nella stessa azione, il fuorigioco non visto e il rigore, netto, non assegnato. Resta comunque, ai fini della valutazione arbitrale, il doppio errore: molto grave quello di Tonolini, meno quello di Tagliavento che essendo lontano è parzialmente giustificato nel non aver valutato correttamente l' episodio.
Cosa ne pensate ?
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda BlueLord il dom dic 03, 2017 12:42 pm

Io non ho visto la partita ieri ma l'ho trovata online, non si capisce se Tonolini abbia comunque segnalato fuorigioco giustamente in ritardo, dopo aver atteso cosa accadesse (l'assistente milanese non viene mai inquadrato), oppure se lo sia perso del tutto.
Se fosse così, come ipotizzi tu, sarebbe un errore evidente, perché il fuorigioco a velocità normale pareva chiaro. Non ho certezze, stando a tutta la sequenza delle immagini, di intervento VAR. Tagliavento mi pare non faccia alcun gesto.
Possibile che Tonolini quindi abbia segnalato solo dopo, attendendo cosa accadesse (e quindi sarebbe tutto corretto).
Se riesco dopo scarico la partita e metto il video!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda Salt il dom dic 03, 2017 1:21 pm

BlueLord ha scritto:Io non ho visto la partita ieri ma l'ho trovata online, non si capisce se Tonolini abbia comunque segnalato fuorigioco giustamente in ritardo, dopo aver atteso cosa accadesse (l'assistente milanese non viene mai inquadrato), oppure se lo sia perso del tutto.
Se fosse così, come ipotizzi tu, sarebbe un errore evidente, perché il fuorigioco a velocità normale pareva chiaro. Non ho certezze, stando a tutta la sequenza delle immagini, di intervento VAR. Tagliavento mi pare non faccia alcun gesto.
Possibile che Tonolini quindi abbia segnalato solo dopo, attendendo cosa accadesse (e quindi sarebbe tutto corretto).
Se riesco dopo scarico la partita e metto il video!


Tonolini non ha segnalato nessun fuorigioco, l' azione è proseguita e dopo una decina di secondi dal contatto Sirigu-Gomez il pallone viene messo fuori da un giocatore per permettere le cure di Gomez.
Non ho visto neanch' io la partita (ho visto la partita del Real) ma solo il recupero del secondo tempo dove è successo quest' episodio.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda stee-85 il dom dic 03, 2017 1:26 pm

Ma io non ho ancora capito una cosa.. il VAR vede in diretta le immagini della partita.. ma i replay dopo quanto li vede?
Dubito anche che ogni azione abbia un replay immediato..
Quindi significa che quando il VAR segnala qualcosa lo fa "in diretta"?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda aladar il dom dic 03, 2017 1:52 pm

Il Var vede la partita in diretta in uno schermo e in un altro ha le immagini ritardate di 3 secondi in modo che appena individua un problema ha modo di rivedere l’azione immediatamente. Nel frattempo la regia in collaborazione col Var cerca le immagini replay piu utili alla successiva valutazione ( angolature differenti). Questo in soldoni..
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda BlueLord il dom dic 03, 2017 3:07 pm

Ho fatto il video della situazione finale, fino al fischio finale.
https://streamable.com/mgvmo
Allego anche una cap al momento del passaggio, ho cercato di essere più preciso possibile e attenermi a quanto comunicato recentemente sulla valutazione del fuorigioco (momento esatto in cui il pallone si stacca dal piede una volta calciato).
Fuorigioco evidente, unico calciatore nella metà campo opposta, purtroppo però a quanto si vede, Tonolini (che in effetti non alza mai la bandierina, neanche dopo) mal posizionato, è avanti (lo si capisce dalla linea di centrocampo come punto di riferimento) rispetto al calciatore che dovrebbe valutare in fuorigioco, e quindi lo vede in gioco.
Poi il gioco prosegue e c'è uno scontro col portiere, davvero molto brutto con conseguenze per l'attaccante atalantino.
Tagliavento probabilmente fa utilizzo VAR ma come si vede non c'è alcun gesto, forse perché recepisce solo l'informazione del fuorigioco e quindi tutto quanto dopo si annulla. In ogni caso, in condizioni normali, non si capisce perché in campo Tonolini non segnali fuorigioco e/o in alternativa Tagliavento non dia rigore subito. Il ternano non fa nulla, almeno stando alle immagini, e attende l'intervento VAR. Questo mi lascia molto sospettoso e non riesco a trovare spiegazione.
Poi, due spunti: anche in caso di fuorigioco, resta il fallo proprio brutto del portiere: lo si poteva / doveva ammonire in ogni caso? E in seconda battuta, nonostante del tempo perso a seguito dello scontro, il recupero non è congruamente allungato: nonostante quasi tutti i 3 minuti di recupero persi, Tagliavento assegnerà solo 43 secondi addizionali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda phileasfogg il dom dic 03, 2017 3:27 pm

Per me potrebbe esserci stata una segnalazione successiva di Tonolini, con Tagliavento che poi chiede conferma al VAR del fuorigioco per poi eventualmente dare rigore. E visto che era mal posizionato Tonolini ha fatto bene a non alzare subito nel caso, perchè era una chiarissima azione da gol. Unico neo, penso che il giallo per Sirigu sarebbe stato corretto, ma purtroppo ormai si tende ad ammonire poco in questi casi. :redcard
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7034
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Torino-Atalanta

Messaggioda Siman25 il dom dic 03, 2017 4:25 pm

Ma per quale assurdo motivo l'assistente inizia ad avanzare disinteressandosi della possibilità o meno che l'attaccante parta prima/dopo la metà campo? Errore inconcepibile.
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti