Juventus - Torino

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Torino

Messaggioda FigliodArte il ven gen 05, 2018 2:43 pm

giacomo78 ha scritto:
FigliodArte ha scritto:
radiato ha scritto:La gazzetta dello sport annuncia in prima pagina che l’arbitro verrà fermato. Secondo voi sarebbe stato fermato se non fosse stata segnata una rete?
Tecnicamente che senso ha una decisione del genere?
La sensazione, brutta, è la solita arbitraggio paraculo in modo da evitare “guai”, polemiche e rotture di balle ai piani alti.
rad


Così come venne mandato alla gogna televisiva il buon Rocchi dopo Juve-Roma (in cui aveva sbagliato pochissimo, o quantomeno errori lievi e non in una sola direzione)


Tre goal per la Juventus, di cui almeno 2 (il primo ed il terzo) figli di decisioni errate ed il secondo il posizione quantomeno dubbia e ben oltre il tempo di recupero assegnato... e si parla di "errori lievi e non in una sola direzione".. alzo le mani a distanza di 2 anni e mezzo...

-- ven gen 05, 2018 12:12 pm --

Comunque, tornando in tema, con quanto deciso dai vertici AIA dopo la gara oggetto di discussione a quanto pare la matassa si dirime: Doveri ha sbagliato e forse un 50% di utenti che hanno detto la propria su questo tema aveva ragione.

Lo stesso 50% che veniva preso per "visionario" nel migliore di casi o come "tifoso da bar sport" nel peggiore..


In parte ti hanno già risposto.
Il primo rigore è stato l'unico sbaglio pro-Juve, ampiamente compensato dall'errore sulla punizione (inesistente) che porta al contatto in area (mooooolto discutibile) di Lichtsteiner su Totti.

Per il resto, l'intervento di Pjanic su Pogba avviene con il piede del francese che tocca la riga dell'area di rigore, ed il tiro di Bonucci è stato ampiamente sdoganato come decisione corretta per le regole allora vigenti.

Purtroppo, come in questo caso, i nostri DDG sanno benissimo che certi errori (ammesso che lo siano) verso una determinata squadra lasciano il segno.
Economico e mediatico.
Lasciarono (e lasciano tutt'ora) basiti le forche caudine che, uniche nel loro caso, vennero imposte a Rocchi in prime time.
Chissà come mai...

Che Doveri abbia sbagliato rimane una tua idea, che collima con quella di Rizzoli e con la mia. Io ho esteso il discorso al metro usato per tutta la partita, che ridimensiona di molto il contatto falloso. Nel Regno Unito, un contatto del genere te lo fischiano una volta su quattro (forse).

Rimane il fatto che pur sbagliando in maniera analoga in altre circostanze, Doveri non ha subito nè il fermo tecnico nè la gogna mediatica che si è scatenata in questi due giorni.
Chissà come mai...
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda claudio92s il ven gen 05, 2018 3:38 pm

Io vorrei comprendere, per chi dice "metro di misura tenuto tutta la gara", se si percepisce la differenza tra non fischiare una spallata e il non fischiare uno sgambetto. Signori, ce ne passa tra un contrasto energico e un fallo.

Se quello è il metro di misura tenuto tutta la gara, allora è scandaloso quell'arbitraggio.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 733
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Juventus - Torino

Messaggioda Olinad il ven gen 05, 2018 3:38 pm

come ho detto la sera stessa della partita sono più x il fallo ...almeno era stata la mia impressione live ma da qui a voler fermare Doveri mi sembra che sia ridicolo da parte di Rizzoli!... a parte i commenti,qui sul forum, pro o contro Doveri sul presunto fallo, che la dicono lunga sulla chiarezza dell'episodio, ma vogliamo parlare di se questo episodio fosse successo in Inghilterra!? Forse 1 arbitro su 5 avrebbe fischiato fallo...e li i ritmi sono ben diversi che in Italia... Poi ci meravigliamo se non andiamo ai mondiali
Olinad
 
Messaggi: 457
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda giacomo78 il ven gen 05, 2018 3:58 pm

FigliodArte ha scritto: Che Doveri abbia sbagliato rimane una tua idea, che collima con quella di Rizzoli e con la mia


Se collima con quella di Rizzoli, possiamo affermare che è la scelta giusta, oppure resta opinabile?

Se l'interpretazione dell'AIA nei confronti dell'allora goal di Bonucci fu per la regolarità (e tu stesso te ne appelli, parlando di decisione "sdoganata" e quindi in un certo senso come "cassazione"), perchè in questo casa Rizzoli "sdogana" questo fallo come errore di Doveri e ancora mi parli di punti di vista? Quello o è fallo o non lo è.. se Rizzoli dice che è fallo, per me è cassazione (Come lo è per te quella rete di Bonucci)
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Torino

Messaggioda FigliodArte il ven gen 05, 2018 4:34 pm

giacomo78 ha scritto:
FigliodArte ha scritto: Che Doveri abbia sbagliato rimane una tua idea, che collima con quella di Rizzoli e con la mia


Se collima con quella di Rizzoli, possiamo affermare che è la scelta giusta, oppure resta opinabile?

Se l'interpretazione dell'AIA nei confronti dell'allora goal di Bonucci fu per la regolarità (e tu stesso te ne appelli, parlando di decisione "sdoganata" e quindi in un certo senso come "cassazione"), perchè in questo casa Rizzoli "sdogana" questo fallo come errore di Doveri e ancora mi parli di punti di vista? Quello o è fallo o non lo è.. se Rizzoli dice che è fallo, per me è cassazione (Come lo è per te quella rete di Bonucci)


Per me è fallo, te l'ho anche detto nel messaggio precedente.
Ci sono però DDG che per loro natura o per l'impostazione di una partita, tendono ad evitare un fischio come quello ed altri di natura simile.

Il fermo tecnico per Doveri, a seguito di una partita come quella di mercoledi, mi sembra più che altro un voler dare in pasto carne fresca ai leoni per i motivi che ti ho già spiegato.
Perchè lo stesso Doveri non è stato fermato per non aver segnalato, da VAR, il fallo di mano di Mertens?
Perché Tagliavento, per non aver segnalato a Gavillucci il mani enorme di Torreira in Samp-Sassuolo, è stato premiato con Juventus-Roma?
E questo solo per stare agli episodi più recenti.

Per quello che riguarda il "famoso" tiro di Bonucci, ci sono delle leggere differenze. Lì c'era un'indicazione ben precisa, mi pare addirittura "disegnata" sulla casistica (vado a memoria), su come la posizione di Bonucci fosse fuori dal "cono" di interferenza nei confronti del portiere. Il caso di mercoledì mi sembra molto più borderline.

Il risultato è stato però lo stesso; tiro al bersaglio mediatico e l'AIA che si sente in dovere di "scusarsi" in un modo o nell'altro.
Roba da farmi drizzare i peli e che è solo controproducente.
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda BlueLord il ven gen 05, 2018 5:04 pm

La notizia del fermo di Doveri è riportata ovunque, a mo' di gogna pubblica.
Come se avesse sbagliato solo lui, e solo in Juventus - Torino.
Ecco, questo è quello che non mi piace: perché alcuni casi diventano tanto mediatici rispetto ad altri, che pure potrebbero esserlo. Ma più genericamente, entrare nel merito specifico di cosa farà Rizzoli con Doveri e riportarlo ovunque non lo gradisco.
La notizia riportata da Ceniti sulla Gazzetta oggi è stata ripresa praticamente da tutti.
Ma perché non accade lo stesso in altri casi? Ecco, è qui che sfugge la logica.
Molto spesso si scrive ciò che il pubblico vuole leggere.
Brutto far passare Doveri, in ogni caso, come un brocco: hanno riportato che è diventato internazionale solo collegandolo a questa cosa, altrimenti non se ne sarebbe parlato per nulla.
Questo aspetto non va bene.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda FigliodArte il ven gen 05, 2018 5:07 pm

BlueLord ha scritto:La notizia del fermo di Doveri è riportata ovunque, a mo' di gogna pubblica.
Come se avesse sbagliato solo lui, e solo in Juventus - Torino.
Ecco, questo è quello che non mi piace: perché alcuni casi diventano tanto mediatici rispetto ad altri, che pure potrebbero esserlo. Ma più genericamente, entrare nel merito specifico di cosa farà Rizzoli con Doveri e riportarlo ovunque non lo gradisco.
La notizia riportata da Ceniti sulla Gazzetta oggi è stata ripresa praticamente da tutti.
Ma perché non accade lo stesso in altri casi? Ecco, è qui che sfugge la logica.
Molto spesso si scrive ciò che il pubblico vuole leggere.
Brutto far passare Doveri, in ogni caso, come un brocco: hanno riportato che è diventato internazionale solo collegandolo a questa cosa, altrimenti non se ne sarebbe parlato per nulla.
Questo aspetto non va bene.


Chiedo a te che sei di certo più ferrato.
Se si trattasse di una sola giornata di stop, non potrebbe essere esclusivamente un turno di riposo?
Perché io non sono mica convinto che dopo la sosta Doveri non esca...
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda BlueLord il ven gen 05, 2018 5:19 pm

FigliodArte ha scritto:Chiedo a te che sei di certo più ferrato.
Se si trattasse di una sola giornata di stop, non potrebbe essere esclusivamente un turno di riposo?
Perché io non sono mica convinto che dopo la sosta Doveri non esca...

Ti ringrazio per la stima riposta: per quanto riguarda l'assenza totale di Doveri in questo turno di serie A di oggi e domani, questo era stato già pianificato prima del derby di Torino stesso, le designazioni sono state rese note mercoledì pomeriggio poco prima della gara. Non possiamo sapere i motivi di questa scelta di Rizzoli.
Al contempo, io credo che nel turno dopo la sosta Doveri possa essere designato magari come VAR.
Se rimanesse fermo per la seconda volta di fila senza uscire neanche come quarto ufficiale o VAR, allora, per me solo in quel caso potremmo dire con discreta certezza di uno stop programmato da parte di Rizzoli.
In tutti gli altri casi, uscisse come VAR o quarto ufficiale, secondo me non ci si potrebbe sbilanciare più di tanto.
Infine, se mi chiedi nello specifico dell'attendibilità dell'autore dell'articolo, qui potrei confermare l'affidabilità in linea generica. Non si sarebbe esposto così tanto se non avesse avuto qualche fonte a riguardo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda Salt il ven gen 05, 2018 5:49 pm

Il turno di pausa aiuterà a sbollire le tensioni su Doveri. Credo che dopo la sosta sarebbe opportuno farlo uscire come IV togliendolo completamente da qualsiasi tipo di problema. Personalmente ritengo molto più grave l' episodio di Crotone rispetto a quello del derby di Torino dove comunque, personalmente, non vedo un CHIARO ERRORE nel non fischiare il fallo (secondo me era fallo ma non cosi clamoroso): a Crotone invece ho trovato grave il non intervento nell' episodio del mani di Mertens, che era rigore solare.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Juventus - Torino

Messaggioda radiato il ven gen 05, 2018 6:47 pm

Queste esposizioni mediatiche, simil gogna, hanno prodotto, producono e produrranno (con la piena consapevolezza di tutti gli attori) benevolenze varie spesso decisive per qualificazioni Champions.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1518
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Torino - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Torino - Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti