Parma-Novara

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Parma-Novara

Messaggioda Salt il sab gen 27, 2018 3:51 pm

Incredibile finale di primo tempo a Parma, con nervosismo alle stelle dopo il gol del Parma (regolare nonostante le grandi proteste). Poi si accende una rissa dove vengono ammoniti Mantovani e Frattali, poi dopo la ripresa del gioco durissimo fallo di Ronaldo, ammonito (ma ne aveva fatti altri due o tre prima).
Poi su una palla recuperata da Calaio, Mantovani lo trattiene, l' attaccante va giù: rigore e rosso per DOGSO. Ho dei dubbi sul DOGSO, essendo l' attaccante laterale ma in ogni caso il difensore sarebbe stato comunque espulso per doppia ammonizione.
Gara molto complicata, ma Saia secondo me ha diretto più che discretamente:soprattutto mi è sembrata ottima la sua personalità in campo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Parma-Novara

Messaggioda phileasfogg il sab gen 27, 2018 3:55 pm

Hai per caso un video?
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7027
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Parma-Novara

Messaggioda andreaveronaa il sab gen 27, 2018 4:02 pm

Per me in occasione del calcio di rigore si tratta più di SPA che di Dogso stante la posizione laterale per chi a mio avviso sarebbe stato corretto il giallo e non il rosso..
andreaveronaa
 
Messaggi: 119
Iscritto il: ven mag 14, 2010 3:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Parma-Novara

Messaggioda Salt il sab gen 27, 2018 4:08 pm

andreaveronaa ha scritto:Per me in occasione del calcio di rigore si tratta più di SPA che di Dogso stante la posizione laterale per chi a mio avviso sarebbe stato corretto il giallo e non il rosso..


Concordo con te. In questo caso ai fini della partita sarebbe cambiato poco perché Mantovani era stato ammonito un paio di minuti prima, ma a livello arbitrale non è la stessa cosa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Parma-Novara

Messaggioda cicciopasticcio il sab gen 27, 2018 4:33 pm

Salt ha scritto:Incredibile finale di primo tempo a Parma, con nervosismo alle stelle dopo il gol del Parma (regolare nonostante le grandi proteste). Poi si accende una rissa dove vengono ammoniti Mantovani e Frattali, poi dopo la ripresa del gioco durissimo fallo di Ronaldo, ammonito (ma ne aveva fatti altri due o tre prima).
Poi su una palla recuperata da Calaio, Mantovani lo trattiene, l' attaccante va giù: rigore e rosso per DOGSO. Ho dei dubbi sul DOGSO, essendo l' attaccante laterale ma in ogni caso il difensore sarebbe stato comunque espulso per doppia ammonizione.
Gara molto complicata, ma Saia secondo me ha diretto più che discretamente:soprattutto mi è sembrata ottima la sua personalità in campo.


Secondo me gol da annullare in quanto il calciatore del parma, non ricordo il nome, partendo da posizione di fuorigioco su colpo di testa di Lucarelli, impatta sulla possobilità di poter parare al portiere.
cicciopasticcio
 
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 24, 2012 1:28 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Parma-Novara

Messaggioda BlueLord il sab gen 27, 2018 5:59 pm


Ecco un video, in attesa di una sintesi completa con immagini ulteriori magari a campo largo e altre situazioni: certo la posizione è defilata, ma l'attaccante ci mette un attimo da lì a tirare in porta.
Il rosso non è un errore, anzi lo preferisco, perché comunque si tratta di un attaccante solo a due passi dalla porta.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32755
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Parma-Novara

Messaggioda GioClasse90 il sab gen 27, 2018 7:36 pm

Anche per me il rosso è corretto: siamo a pochissimi metri dalla porta, i difensori sono impossibilitati a intervenire e il difensore va sull'uomo senza interesse per il pallone.
Bravo Saia a gestire il tutto, secondo me.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Parma-Novara

Messaggioda FAQ il dom gen 28, 2018 12:02 am

Non facciamoci ingannare dalla posizione “defilata” di Calaió: è una chiara DOGSO. Da questa posizione anche il più scarso calciatore di Serie B avrebbe fatto gol.

Ho invece diversi dubbi sul primo gol, uno dei giocatori in fuorigioco sbatte contro al portiere che non effettua liberamente la parata. La decisione di dare gol è dell’arbitro o dell’assistente?
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Re: Parma-Novara

Messaggioda Mmariano il dom gen 28, 2018 1:07 am

Ho parecchi dubbi sul primo gol, il calciatore del Parma impatta sul portiere e non permette ad esso di effettuare liberamente la parata
Mmariano
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom dic 17, 2017 4:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Adria
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Re: Parma-Novara

Messaggioda chimmentos il dom gen 28, 2018 9:22 am

Guarsdate attentamente,il portiere e'completamente passivo nella traiettoria del pallone ad uscire,non cambia atteggiamento e non viene minimamente influenzato dal giocatore in fuorigioco.
Credo che abbia "battezzato" il pallone fuori dalla porta.
chimmentos
 
Messaggi: 216
Iscritto il: gio apr 21, 2011 8:57 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Allievi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Lecce-Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 12
Cagliari Parma Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 11
Parma Cagliari Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 4
Seconda categoria PARMA Forum: NO alla violenza! Autore: OldRef Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: blouse e 12 ospiti