Real Betis - Villarreal

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Real Betis - Villarreal

Messaggioda BlueLord il dom feb 04, 2018 10:58 am

Due interessanti situazioni dal campionato spagnolo, gara di ieri diretta dal giovane Alberola Rojas.

Rosso diretto per grave fallo di gioco a Bonera del Villarreal:
https://streamable.com/6smme

Rigore per il Villarreal:
https://streamable.com/0ylmr

Posto che sul cartellino rosso non ci sono dubbi, colpisce la "freddezza" del fischietto spagnolo, che fischia ma poi si ferma un attimo senza mostrare immediatamente il rosso ma essendo consapevole di doverlo fare. Qui penso che tutti avrebbero tirato fuori il rosso e si sarebbero precipitati ad espellere subito dopo il fischio del fallo, invece lui con questo stile particolare, si riserva la possibilità di una "ultima valutazione" prima di essere sicuro al 100% di tirare fuori il cartellino giusto. Molto interessante, e il tutto mi ha colpito più per questo che per il fallo in sé. Certo in alcuni casi il rosso è necessario tirarlo fuori all'istante, per non esacerbare gli animi, ma qui credo che la gestione sia stata ottima anche dal punto di vista mentale.

Il rigore è invece dubbio e se ne può discutere: fallo? Sicuramente si può fischiare. Dentro o fuori? Difficilissimo rispondere, forse un attimo fuori, forse il contatto finisce sulla linea. In ogni caso, qui a differenza della situazione precedente, un arbitro deve mostrare immediatezza e prontezza nel decidere: lui lo fa, indicando immediatamente rigore. Visto che non si ha certezza neanche al replay, supporterei l'operato, con un apprezzamento per essere stato subito deciso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Real Betis - Villarreal

Messaggioda Dreamer il dom feb 04, 2018 11:27 am

Sul primo episodio a me pare voglia quasi accertarsi delle condizioni del calciatore colpito, pienamente consapevole di dover estrarre il cartellino rosso.

Sul secondo direi contatto "da VAR". Difficilissimo in diretta capire se sia calcio di rigore o punizione al limite dell'area, sicuramente Alberola dimostra grandissima sicurezza e con il suo atteggiamento non subisce nemmeno una protesta.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Real Betis - Villarreal

Messaggioda emiro1965 il dom feb 04, 2018 3:35 pm

E' un fenomeno, credetemi. E' l'ira di Dio. Ha 26 anni. Mi vanto di essere stato il prima a parlare di lui qui dentro.

Qui il topic di dicembre 2017 dove ne ho iniziato a parlarne :
viewtopic.php?f=27&t=18844
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Real Betis - Villarreal

Messaggioda cecco25 il lun feb 05, 2018 7:54 am

Come non si deve estrarre il rosso... Tradotto non ci aveva capito un c...

Il rosso deve essere immediato perché ad accertarsi delle condizioni di chi ha subito il fallo c'è sempre tempo e fare un gesto alla panchina di entrare non ci vuole praticamente niente.
Non penso che sia il suo stile aspettare 20 secondi prima di estrarre il rosso, o almeno me lo auguro. poi se non ha ben visto, e si è voluto prendere un po' di tempo per valutare è stato intelligente, meglio alla fine prendere la decisione giusta che lasciarla passare
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Real Madrid - Lipsia Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 5
Valencia - Real Madrid Forum: Casistica Autore: MrSoul Risposte: 7
Rennes Villarreal Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 1
Real Madrid - Napoli Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 0
Napoli-Real Madrid Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti