Torino - Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Torino - Udinese

Messaggioda stee-85 il dom feb 11, 2018 7:31 pm

Comunque Abisso è in un periodo negativo.
Oltre all'episodio di oggi e a Torino-Benevento, va ricordato anche Lazio-Chievo con un rigore assegnato e poi recovato dal VAR.

Speriamo si riprenda perchè è un ottimo arbitro.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda BlueLord il dom feb 11, 2018 8:39 pm

Da aggiungere, in questo turno ben 8 gare su 10 avevano come AVAR un assistente, invece qui a Torino AVAR era Pillitteri in questa gara, Questo secondo me spiega ulteriormente l'errore, nel senso che se ci fosse stato un assistente in sala VAR affianco a Maresca non avrebbe esitato un attimo a dirgli che non potesse essere punito fuorigioco qui... quindi la figura dell'assistente rimane utile, a fronte di lacune che io non potevo mai immaginare potessero esistere a riguardo tra gli stessi arbitri CAN A relativamente al fuorigioco.
E aggiungo, la situazione in campo è capitata ad un assistente CAN B, Pagliardini, al debutto in A, che tra l'altro non avrebbe mai potuto vedere una cosa del genere perché Maxi Lopez non poteva mai essere considerato in fuorigioco, così come nessun altro assistente CAN A in campo avrebbe mai alzato la bandiera per una situazione del genere.
Anche magari un provare a ragionare in questo modo poteva servire a far scattare una minima molla di ragionamento.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32765
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda Prefuse il dom feb 11, 2018 8:40 pm

Mi aggiungo a voi, ho visto l'episodio e non capisco cosa sia stato segnalato. Errore pesante.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2434
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda maik il dom feb 11, 2018 8:47 pm

BlueLord ha scritto:Da aggiungere, in questo turno ben 8 gare su 10 avevano come AVAR un assistente, invece qui a Torino AVAR era Pillitteri in questa gara, Questo secondo me spiega ulteriormente l'errore, nel senso che se ci fosse stato un assistente in sala VAR affianco a Maresca non avrebbe esitato un attimo a dirgli che non potesse essere punito fuorigioco qui... quindi la figura dell'assistente rimane utile, a fronte di lacune che io non potevo mai immaginare potessero esistere a riguardo tra gli stessi arbitri CAN A relativamente al fuorigioco.
E aggiungo, la situazione in campo è capitata ad un assistente CAN B, Pagliardini, al debutto in A, che tra l'altro non avrebbe mai potuto vedere una cosa del genere perché Maxi Lopez non poteva mai essere considerato in fuorigioco, così come nessun altro assistente CAN A in campo avrebbe mai alzato la bandiera per una situazione del genere.
Anche magari un provare a ragionare in questo modo poteva servire a far scattare una minima molla di ragionamento.


Io credo che sia sconcertante che gli arbitri di Serie A abbiano lacune di questo tipo sul fuorigioco: cioè, con tutto il dovuto rispetto non è giustificabile che arbitri così importanti (vale lo stesso per Tagliavento che ha fatto pure partite di discreto livello in Europa) non riescano a distinguere un fuorigioco punibile da uno non punibile. A questo punto non ha neanche senso richiedere che all'arbitro sia demandata la revisione in questi casi se tanto non sa come fare per prendere la decisione corretta: tanto varrebbe che si mandasse al monitor l'assistente dal lato di campo del monitor.
Spero di essere stato nei limiti della civile discussione. Certo che mi sembra paradossale che le cose stiano così: stiamo parlando del regolamento e di arbitri di Serie A. Nessuno è infallibile e in campo si può sbagliare, ma non posso pensare che i massimi conoscitori del regolamento (come mi auguro che siano gli arbitri di Serie A) abbiano lacune così importanti sul fuorigioco: non è compito loro vederlo dal vivo, ma è compito loro capire da una revisione al monitor se ci sia una posizione di fuorigioco e se questa costituisca infrazione!
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Torino - Udinese

Messaggioda MrSoul il dom feb 11, 2018 10:46 pm

Non è che ha considerato il prosieguo dell'azione dopo la traversa? Con Burdisso che avrebbe potuto partecipare alla fase difensiva.
(Cosa che in realtà fa comunque, in parte.... Booooh cerco di trovare un senso...)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda gad il dom feb 11, 2018 11:44 pm

Cosa che in realtà fa comunque, in parte..

Tempo 2 secondi è in piedi e schierato....

A questo punto non ha neanche senso richiedere che all'arbitro sia demandata la revisione in questi casi se tanto non sa come fare per prendere la decisione corretta: tanto varrebbe che si mandasse al monitor l'assistente dal lato di campo del monitor.

Nessuno ha prove in merito. Dubito che in serie A disconoscano una cosa simile (seppur non di stretta competenza dell'AE) sopratutto ora che con la VAR può capitare di rivedere un fuorigioco.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda maik il dom feb 11, 2018 11:53 pm

gad ha scritto:
Cosa che in realtà fa comunque, in parte..

Tempo 2 secondi è in piedi e schierato....

A questo punto non ha neanche senso richiedere che all'arbitro sia demandata la revisione in questi casi se tanto non sa come fare per prendere la decisione corretta: tanto varrebbe che si mandasse al monitor l'assistente dal lato di campo del monitor.

Nessuno ha prove in merito. Dubito che in serie A disconoscano una cosa simile (seppur non di stretta competenza dell'AE) sopratutto ora che con la VAR può capitare di rivedere un fuorigioco.


Infatti ho proprio detto "mi sembra paradossale". Sarebbe abbastanza grave la cosa. Il ragionamento era tutto ipotetico, penso si potesse capire.
D'altra parte, finché non diffondono gli audio (ammesso che mai lo facciano) mai si saprà.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Torino - Udinese

Messaggioda divisarossa il lun feb 12, 2018 12:04 am

Salt ha scritto:Abisso ha preso un granchio, poco da dire.
Se annulla il gol per il fallo possiamo discutere sul CHIARO ERRORE ma il fallo può essere fischiato.
Il fuorigioco mai.
L' esempio di Roma-Sassuolo è completamente diverso: li Under ha impedito al difendente di intervenire, qui no.
In casi come questo è prevista l' OFR perché e l' arbitro che deve decidere su casi come questo.


per il fallo era molto semplice annullarlo, ci voleva molto meno tempo. Si sono focalizzati sul verificare un piede di fuorigioco (cosa difficile da stabilire con certezza) piuttosto della certezza piu evidente che era il fallo. Che ha si un impatto sul resto dell'azione, col difensore a terra, impossibilitato ad intervenire sul tiro gol successivo.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda BlueLord il lun feb 12, 2018 7:55 am

Scusami chip988, credo di aver capito a grandi linee, ma c'è un problema: all'atto del colpo di testa verso la porta del calciatore udinese che prende la traversa, la situazione di fuorigioco di Maxi Lopez non esiste più. Non puoi punirla "retroattivamente", nasce una nuova azione. Se decidi fuorigioco, deve essere sempre quando Maxi Lopez è in posizione geografica di fuorigioco, sul pallone messo in mezzo. E lì non è in ogni caso punibile.
Comunque anche Ceniti ha sposato questa tesi sulla Gazzetta, ma è decisamente sbagliata per me.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32765
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda MrSoul il lun feb 12, 2018 8:06 am

BlueLord ha scritto:Scusami chip988, credo di aver capito a grandi linee, ma c'è un problema: all'atto del colpo di testa verso la porta del calciatore udinese che prende la traversa, la situazione di fuorigioco di Maxi Lopez non esiste più. Non puoi punirla "retroattivamente", nasce una nuova azione. Se decidi fuorigioco, deve essere sempre quando Maxi Lopez è in posizione geografica di fuorigioco, sul pallone messo in mezzo. E lì non è in ogni caso punibile.
Comunque anche Ceniti ha sposato questa tesi sulla Gazzetta, ma è decisamente sbagliata per me.


Questa tua obiezione però cozza contro tanti casi, tipo le varie "torri" in area fatte per compagni che erano in posizione di fuorigioco al momento del cross, che giustamente vengono annullati anche se non lo erano più con la "nuova giocata".
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: f_neek, Google [Bot], Neoarbitro, Raffi e 32 ospiti