Torino - Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Torino - Udinese

Messaggioda gadamer il lun feb 12, 2018 4:30 pm

benhorne ha scritto:.........
Nel caso in particolare, è evidente che l'unico punto dubbio è il c), ossia che l'attaccante abbia impattato, con un movimento o anche con il semplice corpo, la capacità del difendente di giocare/tentare di giocare il pallone. In questo caso, per me, il difendente non avrebbe comunque mai potuto giocare il pallone, poiché troppo distante.
L'interpretazione secondo la quale il difendente avrebbe successivamente potuto prendere il pallone ecc ecc, scritta qualche post sopra mi sembra distaccata dalla realtà, e che se utilizzata porterebbe alla discussione e complicazione di migliaia di casi di fuorigioco. Non si è mai parlato in questi termini di fuorigioco, perché dopo il colpo di testa riparte un'altra azione e il fuorigioco non è punibile.

Solo per dire che ho detto che c'è stato un contatto (punibile o meno) e non un semplice movimento, quindi diciamo le cose come sono e non come piacerebbe che fossero.
Quanto al distacco dalla realtà boh, che dire a volte me lo chiedo anch'io (su me stesso sia chiaro) e non lo escludo. In questo caso sono però mi trovo in vasta, e più autorevole del sottoscritto, compagnia.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda benhorne il lun feb 12, 2018 5:33 pm

gadamer ha scritto:
benhorne ha scritto:.........
Nel caso in particolare, è evidente che l'unico punto dubbio è il c), ossia che l'attaccante abbia impattato, con un movimento o anche con il semplice corpo, la capacità del difendente di giocare/tentare di giocare il pallone. In questo caso, per me, il difendente non avrebbe comunque mai potuto giocare il pallone, poiché troppo distante.
L'interpretazione secondo la quale il difendente avrebbe successivamente potuto prendere il pallone ecc ecc, scritta qualche post sopra mi sembra distaccata dalla realtà, e che se utilizzata porterebbe alla discussione e complicazione di migliaia di casi di fuorigioco. Non si è mai parlato in questi termini di fuorigioco, perché dopo il colpo di testa riparte un'altra azione e il fuorigioco non è punibile.

Solo per dire che ho detto che c'è stato un contatto (punibile o meno) e non un semplice movimento, quindi diciamo le cose come sono e non come piacerebbe che fossero.
Quanto al distacco dalla realtà boh, che dire a volte me lo chiedo anch'io (su me stesso sia chiaro) e non lo escludo. In questo caso sono però mi trovo in vasta, e più autorevole del sottoscritto, compagnia.

Ho solo scritto il mio pensiero, non è di certo il vangelo. Non ho idea di come abbia interpretato il settore tecnico questo caso. Comunque, che ci sia contatto o semplice movimento è ininfluente in base a come inquadro io il problema. L'impatto c'è, è innegabile questo, tuttavia il difendente non può giocare né tentare di giocare il pallone (per come la vedo io). Dunque il fuorigioco non è punibile. Forse non ero stato chiaro nel precedente intervento.
benhorne
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 17, 2017 12:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda fante il lun feb 12, 2018 5:36 pm

Semplicemente sconcertato dalla decisone di annullamento del gol Udinese. No comment.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda arancione il lun feb 12, 2018 11:26 pm

Ammesso e non concesso che vada considerata una interferenza "differita", se Burdisso non riesce a partecipare al prosieguo dell'azione è perché il contatto fisico con Maxi lo fa cadere o comunque lo blocca. A casa mia entrambe le opzioni ricadono sotto la regola 12, mai sotto la 11. O vogliamo punire una interferenza per una carezza a 30 metri dal pallone solo perché l'accarezzato si è girato a vedere chi era e questo 20 secondi dopo lo ha fatto arrivare tardi a partecipare alla successiva azione? Suvvia.
arancione
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio nov 03, 2011 9:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Torino - Udinese

Messaggioda gad il mar feb 13, 2018 10:04 am

Intendo dire che aver commesso fallo (non ne sarei certo ma è opinione) è sicuramente influenza a maggior ragione.
Ma anche con intervento non falloso è influenza. E' sufficiente un movimento a contrastare per configurare il fuorigioco attivo.

Posto che non sanzionerei mai questo fuorigioco perchè contrario allo spirito delle regole (sarebbe come dare fuorigioco perchè un giocatore è in fuorigioco e chi riceve il pallone è un calciatore in posizione regolare sulla fascia di sinistra) la sanzione disciplinare da mettere in atto, non si può non considerare "l'influenza" del giocatore come fallosa; quindi occorre dare un calcio di punizione diretto perchè:
punisce l’infrazione più grave in termini di provvedimento disciplinare, ripresa del gioco, gravità fisica e impatto tattico, quando più infrazioni si verificano contemporaneamente
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6
Torino - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Torino - Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti