Milan - Chievo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan - Chievo

Messaggioda Salt il dom mar 18, 2018 5:36 pm

Questo non è mai rigore, malissimo Mariani nel concederlo, male (come al solito) Pairetto nel chiamare l' OFR su episodio sul quale non si doveva intervenire.
Non ho ben rivisto il replay per l' episodio del possibile grave fallo di gioco che Mariani conferma invece il :giallo : qui o ha sbagliato Pairetto a chiamare alla revisione, o ha sbagliato Mariani a non intervenire.

-- dom mar 18, 2018 6:36 pm --

Questo non è mai rigore, malissimo Mariani nel concederlo, male (come al solito) Pairetto nel chiamare l' OFR su episodio sul quale non si doveva intervenire.
Non ho ben rivisto il replay per l' episodio del possibile grave fallo di gioco che Mariani conferma invece il :giallo : qui o ha sbagliato Pairetto a chiamare alla revisione, o ha sbagliato Mariani a non intervenire.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda aliseo73 il dom mar 18, 2018 8:06 pm

Prefuse ha scritto:Per me non c'era, forse tiene le braccia larghe ma è simile allora a quello di Skriniar non dato in Inter-Lazio.

Bravissimo concordo.
Finalmente qualcuno se ne è accorto!!!
Sui falli di mano ognuno fa a modo suo, ma visti i rigori di oggi come si poteva negare il rigore di Lazio Torino?
aliseo73
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer ott 04, 2017 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Benevento
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan - Chievo

Messaggioda stee-85 il dom mar 18, 2018 8:36 pm

Capisco la discrezionalità dell'arbitro, ma quella regola non scritta dove si dice che se il pallone prima rimbalza su un'altra parte del corpo e poi sul braccio non vale più???

Poi una volta concesso il rigore non avrebbe dovuto ammonire il difensore del Chievo?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9057
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda Moviolaincampo il lun mar 19, 2018 8:57 am

Rigore identico a quello fischiato in Inter-Lazio e poi revocato con il Var. Qui invece, non fischiato, viene assegnato con il Var. Mah...
Moviolaincampo
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:17 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda schiri il lun mar 19, 2018 9:16 am

stee-85 ha scritto:Capisco la discrezionalità dell'arbitro, ma quella regola non scritta dove si dice che se il pallone prima rimbalza su un'altra parte del corpo e poi sul braccio non vale più???

Poi una volta concesso il rigore non avrebbe dovuto ammonire il difensore del Chievo?


quella regola non scritta vale ancora, a mio parere in questo caso, non voleva affatto commettere fallo, giusto a mio avviso non ammonirlo,
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Milan - Chievo

Messaggioda MrSoul il lun mar 19, 2018 9:35 am

radiato ha scritto:Ottima applicazione della VAR, giusta la conferma dell’ammonizione, non si trattava di gioco violento.
rad

Oddio, la chiamata del Var qui mi pare piuttosto sbagliata. Ottima è la decisione finale di Mariani, quello sì.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda Salt il lun mar 19, 2018 10:00 am

Sul rigore per il Milan, se Mariani avesse fischiato il penalty live la decisione era accettabile, perchè il pallone sbatte prima sul corpo ma le mani sono comunque alte. Trovo completamente sbagliata la revisione VAR su un episodio del genere: sbaglia secondo me Pairetto a richiamare Mariani, ma come ha detto Bluelord penso abbia pesato il precedente di Inter-Benevento.
Da quello che scrivete è sbagliata anche la OFR sul presunto rosso per un giocatore del Chievo, insomma il buon Pairetto tornato protagonista attivo in A non ha certo brillato neanche ieri ...

-- lun mar 19, 2018 11:00 am --

Sul rigore per il Milan, se Mariani avesse fischiato il penalty live la decisione era accettabile, perchè il pallone sbatte prima sul corpo ma le mani sono comunque alte. Trovo completamente sbagliata la revisione VAR su un episodio del genere: sbaglia secondo me Pairetto a richiamare Mariani, ma come ha detto Bluelord penso abbia pesato il precedente di Inter-Benevento.
Da quello che scrivete è sbagliata anche la OFR sul presunto rosso per un giocatore del Chievo, insomma il buon Pairetto tornato protagonista attivo in A non ha certo brillato neanche ieri ...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda MrSoul il lun mar 19, 2018 10:12 am

Sul rigore penso invece che tutto si sia svolto nel modo giusto.
Mariani fa un errore chiaro (ma non grave - per riferirmi al discorso su un altro thread - vista la dinamica e la velocità dell'azione) perché è vero che c'è un rimpallo, ma Tomovic interviene tenendo le braccia in modo innaturale quindi si accolla il rischio del tocco di mano.
A mio avviso la domanda da farsi in questi casi è "se il pallone fosse finito sulle mani del giocatore, senza nessun rimpallo, sarebbe rigore?". Se sì, allora che ci finisca tramite un rimpallo cambia poco la sostanza delle cose.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda Salt il lun mar 19, 2018 10:32 am

MrSoul ha scritto:Sul rigore penso invece che tutto si sia svolto nel modo giusto.
Mariani fa un errore chiaro (ma non grave - per riferirmi al discorso su un altro thread - vista la dinamica e la velocità dell'azione) perché è vero che c'è un rimpallo, ma Tomovic interviene tenendo le braccia in modo innaturale quindi si accolla il rischio del tocco di mano.
A mio avviso la domanda da farsi in questi casi è "se il pallone fosse finito sulle mani del giocatore, senza nessun rimpallo, sarebbe rigore?". Se sì, allora che ci finisca tramite un rimpallo cambia poco la sostanza delle cose.


Non è cosi, la deviazione del corpo sposta la traiettoria del pallone e questo rende il tocco di braccio non punibile, considerando anche la minima distanza tra i due.
Soprattutto non può mai essere un CHIARO ERRORE, ma ricordiamoci che Mariani è l' arbitro di quel famoso Crotone-Napoli con rigore solare non concesso ai padroni di casa per mano di Mertens...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Milan - Chievo

Messaggioda NicoRizzo il lun mar 19, 2018 11:59 pm

Dico la mia anche io: il regolamento dice che un tocco di mano è punibile quando un calciatore "makes himself bigger", uso la dicitura in inglese perchè rende meglio l'idea, e che tradotta significa "fa se stesso più grande". A me sembra chiaro che il difensore faccia se stesso più grande, e poco conta se ci sia stata una "carambola", la posizione delle braccia è a mio avviso chiaramente punibile. La deviazione con un'altra parte del corpo al massimo può essere un criterio che l'arbitro può usare per aiutarsi a giudicare la volontarietà del tocco di mano.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10
Milan Slavia Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 1
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38
Rennes - Milan Forum: Casistica Autore: Atius Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti