Serie D Savona-Albissola 0-1

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda quagliabella il gio apr 12, 2018 7:07 am

missed_approach ha scritto:
Dode ha scritto:Leggevo il ricorso che ha fatto il Savona in cerca dell'errore tecnico e mi ha colpito questa frase:

La Società confida nella Giustizia Sportiva, nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella Lega Nazionale Dilettanti e nell’Integrità Morale ed Intellettuale degli Ufficiali di Gara, per far sì, che venga ammesso l’ “errore tecnico”.

Mi chiedevo, lasciando perdere il caso specifico che forse e un po ecclatante....
Ma io, per la mia integrita morale, l'errore tecnico lo posso ammettere se al 90esimo quando rientro nello spogliatoio e sono sulla panca con la testa tra le mani mi rendo conto di aver sbagliato...
Se lo vedo in tv la sera che ho sbagliato di integrità morale non ne vedo l'ombra... è un errore e puo capitare.

Che ne pensate?


Che si fa confusione sul significato di "errore tecnico". L'errore tecnico non è l'errore derivante da una errata valutazione(rigore non visto, fallo assegnato che non c'è etc..)
L'errore tecnico è lo sbagliare la sanzione tecnica o disciplinare a prescindere dall'errore di valutazione: esempio assegnare un calcio di punizione diretto su fuorigioco, far ripetere la rimessa laterale battuta male alla stessa squadra, interrompere il gioco e farlo riprendere "al volo" dal portiere come fanno i neoarbitri nei GIP.
E' proprio una questione concettuale: errore tecnico non è errore di valutazione tecnica.

non credo che questi "errori tecnici" rientrano nei casi da ripetizione di partita :lol: :lol: ; ne cito altri (successi in liguria). giocatore ESPULSO perchè ha segnato di mano; calcio di punizione tirato direttamente nella propria porta e rete convalidata. Poi ci sono i classici doppia ammonizione senza espulsione, calci di inizio 1t e 2t battuti dalla stessa squadra..
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Observer il gio apr 12, 2018 9:45 am

io ritengo che se l'AE ammette in sede di referto (o quando chiamato dal giudice sportivo territoriale competente) che ha sbagliato a concedere il rigore ....

la gara si ripete eccome ....... altro chè!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda 777 il gio apr 12, 2018 9:50 am

Observer ha scritto:io ritengo che se l'AE ammette in sede di referto (o quando chiamato dal giudice sportivo territoriale competente) che ha sbagliato a concedere il rigore ....

la gara si ripete eccome ....... altro chè!


Dovrebbe dire che ha sbagliato, perche?............perchè ha visto la televisione.
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda mercarte il gio apr 12, 2018 9:55 am

Observer ha scritto:io ritengo che se l'AE ammette in sede di referto (o quando chiamato dal giudice sportivo territoriale competente) che ha sbagliato a concedere il rigore ....

la gara si ripete eccome ....... altro chè!


Assolutamente no. E' un errore di valutazione, non tecnico e quindi non è prevista alcuna ripetizione della gara.
Altrimenti metà delle gare andrebbero ripetute ogni fine settimana.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Rado il Figo il gio apr 12, 2018 10:38 am

Esatto: l'arbitro dovrebbe dire: "Nonostante dal campo avessi visto che il fallo di mano era fuori area, ho comunque dato rigore" perché sia errore tecnico, altrimenti è derubricato a "errore di valutazione" rilevato a gara finita.

Purtroppo da quando gli juventini hanno tirato fuori questo qui-pro-quo per polemizzare su Qarabag-Inter, non se ne uscirà per un bel pezzo.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Observer il gio apr 12, 2018 11:16 am

mercarte ha scritto:
Observer ha scritto:io ritengo che se l'AE ammette in sede di referto (o quando chiamato dal giudice sportivo territoriale competente) che ha sbagliato a concedere il rigore ....

la gara si ripete eccome ....... altro chè!


Assolutamente no. E' un errore di valutazione, non tecnico e quindi non è prevista alcuna ripetizione della gara.
Altrimenti metà delle gare andrebbero ripetute ogni fine settimana.


non vorrei insistere, a costo di sembrare irremovibile, ma ..... quando facevo giustizia sportiva io la differenza tra un errore di valutazione e un errore tecnico, stava nel fatto che l'Arbitro riconoscesse nel documento ufficiale (il referto) la sussistenza del medesimo.

se l'Arbitro per esempio ammette di avere commesso un errore nel concedere un rigore alla squadra X il giudice sportivo, a proprio insindacabile giudizio, valuterà se l'errore ha comportato un apprezzabile influenza sulla determinazione del risultato sportivo e per questo potrà decidere di mandare ripetuta la gara.

poi, che un Arbitro ammetta un errore tecnico è esperienza che a me in anni di giustizia sportiva è capitata ....1 volta.

e la gara (di LND regionale) andò ripetuta.

però ... non voglio insistere. avrete sicuramente ragione voi. la mia esperienza dice cose diverse però.



ps: del resto, altrimenti a cosa servirebbe un ricorso fatto da una società di storia e blasone come il Savona. Conta sulla sportività dei colleghi coinvolti (AE e AA1) che riconoscano l'errore per quanto grossolano appare essere.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Rado il Figo il gio apr 12, 2018 11:43 am

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :ok
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Observer il gio apr 12, 2018 12:35 pm

Rado il Figo ha scritto:Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :ok


ahahahahaaha
ops!
scusate ... l'età


:lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Rattlesnake il gio apr 12, 2018 1:39 pm

Rado il Figo ha scritto:Esatto: l'arbitro dovrebbe dire: "Nonostante dal campo avessi visto che il fallo di mano era fuori area, ho comunque dato rigore" perché sia errore tecnico, altrimenti è derubricato a "errore di valutazione" rilevato a gara finita.

Purtroppo da quando gli juventini hanno tirato fuori questo qui-pro-quo per polemizzare su Qarabag-Inter, non se ne uscirà per un bel pezzo.

Che stucchevole che sei con questi juventini, li tiri fuori a ogni thread...

Comunque episodio strano... Anche a me sembra nettamente fuori area, quindi "vibranti ancorché veementi proteste" forse giustificate. Ingiustificato sicuramente il ricorso per errore tecnico.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie D Savona-Albissola 0-1

Messaggioda Rado il Figo il gio apr 12, 2018 3:44 pm

Rattlesnake ha scritto:
Rado il Figo ha scritto:Esatto: l'arbitro dovrebbe dire: "Nonostante dal campo avessi visto che il fallo di mano era fuori area, ho comunque dato rigore" perché sia errore tecnico, altrimenti è derubricato a "errore di valutazione" rilevato a gara finita.

Purtroppo da quando gli juventini hanno tirato fuori questo qui-pro-quo per polemizzare su Qarabag-Inter, non se ne uscirà per un bel pezzo.

Che stucchevole che sei con questi juventini, li tiri fuori a ogni thread...

Comunque episodio strano... Anche a me sembra nettamente fuori area, quindi "vibranti ancorché veementi proteste" forse giustificate. Ingiustificato sicuramente il ricorso per errore tecnico.


Prima di loro coll'equivoco errore tecnico/di valutazione c'erano stati gli udinesi per la rete convalidata con De Sanctis a terra: colpa mia se certe cose si riciclano ? :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti