Real Madrid - Bayern Monaco

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda BlueLord il mar mag 01, 2018 10:00 pm

Rattlesnake ha scritto:Tollerate perdite di tempo imbarazzanti nel finale da parte di Cakir.
Il minuto di recupero aggiuntivo è onestamente un'inadeguata compensazione.

Mah onestamente ne ho viste di ben peggiori di gestioni "imbarazzanti". Qui invece mi è parso pronto anche ad ammonire, indicare ripetutamente di recuperare, darne 5, aggiungere un ulteriore minuto, invitare i calciatori che stavano uscendo ad accelerare! Altri non fanno neanche niente di tutto questo, e quello forse si può definire con l'aggettivo che hai usato tu.
Non si può pensare di allungare il recupero per 10 minuti oppure oltre... ma l'importante è dare segnali in questo senso, ammonire e recuperare il dovuto. Mi pare sia stato fatto.

Per il resto sugli episodi controversi dico solo due parole: ormai ci vuole la VAR, calcio troppo veloce ad alti livelli, specie in gare del genere. Questo riassume tutto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda Rattlesnake il mar mag 01, 2018 10:14 pm

Forse ho esagerato coi termini, ma Navas ad ogni calcio di rinvio si prendeva 20 secondi buoni. Risultato? Neanche ammonito. Nel finale Cakir si sbraccia tanto in almeno due occasioni, ma i giocatori del Madrid si permettono di cambiare con tutta calma il battitore senza ricevere alcun provvedimento disciplinare.
Non è che facendo un giallo e fischiettando un po' qui e là possiamo dire di aver gestito bene le perdite di tempo... Se ci sono da tirare fuori tanti cartellini si tirano fuori, se c'è da allungare il recupero di più lo si allunga. Caspita, il primo minuto e mezzo dei 6 è stato completamente assorbito dall'uscita sfortunata di Navas e dal conseguente ingresso dei massaggiatori!

Comunque sono d'accordo che non sia stato il neo più evidente della prova di stasera del turco, in generale piuttosto modesta.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda BlueLord il mar mag 01, 2018 10:17 pm

Così possiamo essere più d'accordo sul tema del recupero, sì, poteva fare qualcosa in più ma ha fatto, rispetto a tanti altri che neanche fanno il minimo.
Sul resto della prestazione, ognuno può rimanere della sua opinione però va detto che davvero senza tecnologia prendere certe decisioni nell'immediato in tali gare per me è diventato impossibile.
La VAR al mondiale è una scelta oltremodo azzeccata, secondo me. Per tempistica, perfetta. Credo che molti non riescano più a tollerare gravi errori nelle partite di alto livello.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda Salt il mar mag 01, 2018 10:18 pm

La VAR sui rigori (e in particolare sui falli di mano) sta facendo acqua da tutte le parti: in Italia sta andando leggermente meglio, ma dalle altre parti lasciamo perdere.
Fondamentale invece per le situazioni di fuorigioco e per il fallo dentro/fuori area.
La VAR ha bisogno di moltissimo tempo per essere assimilata e migliorata: metterla in Europa con arbitri che non l' hanno mai avuta in vita loro, creerebbe un caos tremendo, molto peggio di un errore arbitrale (che è sempre esistito e fa parte del gioco). Ne parliamo al Mondiale sulla bontà o no di metterla in Russia....
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14588
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda BlueLord il mar mag 01, 2018 10:35 pm

Salt ha scritto:La VAR sui rigori (e in particolare sui falli di mano) sta facendo acqua da tutte le parti: in Italia sta andando leggermente meglio, ma dalle altre parti lasciamo perdere.
Fondamentale invece per le situazioni di fuorigioco e per il fallo dentro/fuori area.
La VAR ha bisogno di moltissimo tempo per essere assimilata e migliorata: metterla in Europa con arbitri che non l' hanno mai avuta in vita loro, creerebbe un caos tremendo, molto peggio di un errore arbitrale (che è sempre esistito e fa parte del gioco). Ne parliamo al Mondiale sulla bontà o no di metterla in Russia....

In ogni caso il dato oggettivo che errori evidenti accadranno e saranno corretti, difficilmente può essere confutato.
Quindi io mi tengo la VAR che magari sbaglierà su altre cose o darà una interpretazione diversa, ma almeno quello che deve mettere a posto, lo mette.
Se non si preferisce vedere magari una squadra passare il turno con 2 metri di fuorigioco e cose simili...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda quagliabella il mer mag 02, 2018 6:32 am

ragazzi, qui non c'e la VAR... e prima di dare rigore su tocco di mano come quello, senza il paracadute del replay, bisogna pensarci non due, dieci volte. provate a riguardarlo a velocità normale e dalla posizione ipotetica dell'arbitro: così netto? oppure vai ad intuito, coi rischi connessi?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda bracco75 il mer mag 02, 2018 8:24 am

Aggiungo che nel secondo tempo, secondo me, si è perso un rigore per un intervento scomposto di Ramos su Lewandsokyy, peraltro molto simile a quello (giustamente) concesso da Oliver contro la Juve, concedendo un corner che comunque non esisteva, in quanto la palla era stata giocata dal tedesco. Il tutto sotto gli occhi dell'addizionale. Io credo che la direzione di gara semplicemente non sia stata all'altezza di una semifinale di Champion's, senza fare dietrologie che non esistono, così come non lo sono state molte direzioni viste nei quarti, o alcune direzioni viste negli spareggi mondiali (tra cui proprio quella di Cakir e quella di Lahoz). Io credo che sia giusto, Var o non Var (che, come abbiamo visto in Italia, non sarà mai la panacea di tutti i mali), aprire anche un serio dibattito sul lavoro della Commissione, e sugli effettivi frutti che questo sta portando, a distanza ormai di parecchi anni dal suo insediamento. Forse questo dare le gare principali sempre ai soliti, un pò come è accaduto in Italia dal dopo Tedeschi sino a Messina, ha comportato un livellamento verso il basso, e, forse (ma dico forse) un certo rilassamento.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda Salt il mer mag 02, 2018 8:43 am

Concordo con Bracco che per me manca un rigore abbastanza evidente nel secondo di Ramos su Lewandosky: per me più grave questo episodio rispetto al fallo di mano che a velocità normale era molto difficile da individuare e soprattutto valutare se fosse dentro o fuori. E concordo anche sul fatto che non sia stata una prova all' altezza come molte in questa Champions: ma sulla VAR in Champions nutro enormi dubbi.
Un errore dell' arbitro è sempre più accettabile che dopo averlo rivisto alla VAR e vedere interpretazioni differenti di episodi uguali...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14588
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda bracco75 il mer mag 02, 2018 9:00 am

Salt ha scritto:Concordo con Bracco che per me manca un rigore abbastanza evidente nel secondo di Ramos su Lewandosky: per me più grave questo episodio rispetto al fallo di mano che a velocità normale era molto difficile da individuare e soprattutto valutare se fosse dentro o fuori. E concordo anche sul fatto che non sia stata una prova all' altezza come molte in questa Champions: ma sulla VAR in Champions nutro enormi dubbi.
Un errore dell' arbitro è sempre più accettabile che dopo averlo rivisto alla VAR e vedere interpretazioni differenti di episodi uguali...


Sai che io ero e sono molto scettico sullo "strautilizzo" del Var, che io limiterei ad una casistica ben individuata. Però va detto che, almeno 2 su 3 presunti rigori di ieri, il Var li avrebbe concessi, e questo avrebbe cambiato le sorti della semifinale. Detto questo, quale è il prodotto arbitrale europeo degli ultimi anni, se poi le semifinali le fanno gli stessi arbitri che sono sulla breccia da anni e che ormai, come è naturale che sia, iniziano ad accusare il peso del tempo?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Real Madrid - Bayern Monaco

Messaggioda didimo72 il mer mag 02, 2018 12:09 pm

Leggo sui quotidiani odierni le ammissioni di marcelo sul tocco di mano e sul rigore. Una foto pubblicata anche su repubblica.it fa vedere AE, AA e ADD in posizione perfetta a creare un triangolo con al centro marcelo che tocca di mano. Possibile che non si siano parlati? Possibile che nessuno abbia visto? Veramente incredibile...
didimo72
 
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 18, 2017 4:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Lecce
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Real Madrid - Manchester City Forum: Casistica Autore: aiasalento81 Risposte: 31
Atlético Madrid - Borussia Dotmund Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Arsenal - Bayern Monaco Forum: Casistica Autore: claudio92s Risposte: 2
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Real Madrid - Lipsia Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti