Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda gad il gio mag 10, 2018 8:58 pm

Secondo me non dovrebbe passare, per rendere un po' di giustizia alla squadra danneggiata dal suo errore decisivo. Avrà sicuramente (e dovrebbe avere) una nuova opportunità l'anno prossimo

Se avessi avuto una nuova opportunità l'anno prossimo per tutti i rigori sbagliati che ho dato potrei diventare arbitro benemerito ed arbitrare ancora nei giovanissimi.
Pensare una frase del genere sarebbe un po' come scrivere che di fronte a certi commenti bisognerebbe dare l'opportunità di scrivere nuovamente su questo forum l'anno prossimo.... mmm l'ho appena fatto, e devo dire che l'idea non è proprio male... :obscene-birdiedoublered:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda jacksonfive il ven mag 11, 2018 11:51 am

emiro1965 ha scritto:Non avevo visto i minuti finali, mi dispiace per il collega di Brindisi . Tra l'altro mi sembra anche bravo. Caro Marco, ti seguirò con attenzione prossimamente, ovviamente in bocca al lupo per il futuro percorso.


Ciao Emiro, giusto per precisione, il ragazzo si chiama Luca, ed è primo in graduatoria attualmente.

Credo che sulla sua bravura, di dubbi ce ne siano pochi.

Che abbia dei difetti da correggere, idem.

Tutto il resto che è stato scritto, chiacchiere.

Un abbraccio.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda referi il ven mag 11, 2018 1:20 pm

Non ho dubbi sulle capacità e futuribilità del collega. Ma voglio segnalare che due anni fa, in Abruzzo, è capitata una situazione simile, con il primo in graduatoria che ha fatto un errore determinante nella finale play-off. Di conseguenza viene promosso solo l'anno dopo, e adesso si gioca la promozione alla CAN D, sicuramente come un arbitro migliore, rinforzato dalle esperienze della stagione in più. Secondo me la commissione pugliese dovrebbe seguire lo stesso percorso con questo arbitro.

Al di là di questo, i primi in graduatoria nel mio parere non dovrebbero arbitrare i play-off. Come la squadra vincitrice hanno meritato la promozione diretta per quanto fatto nel corso della stagione regolare. Quindi i play-off arbitrano quelli al limite della promozione. Se ad esempio vengono designati 5 posti alla CAI alla Puglia, arbitra la finale il quinto, e le semifinali i sesto e settimo in graduatoria. Sarebbero per loro gare molto importanti, e se il settimo fa una prestazione meravigliosa mentre i sesto e quinto non sono all'altezza nelle sue gare, il settimo va alla CAI.
Ultima modifica di referi il ven mag 11, 2018 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 756
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Qualifica: Assistente

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda emiro1965 il ven mag 11, 2018 2:19 pm

jacksonfive ha scritto:
emiro1965 ha scritto:Non avevo visto i minuti finali, mi dispiace per il collega di Brindisi . Tra l'altro mi sembra anche bravo. Caro Marco, ti seguirò con attenzione prossimamente, ovviamente in bocca al lupo per il futuro percorso.


Ciao Emiro, giusto per precisione, il ragazzo si chiama Luca, ed è primo in graduatoria attualmente.

Credo che sulla sua bravura, di dubbi ce ne siano pochi.

Che abbia dei difetti da correggere, idem.

Tutto il resto che è stato scritto, chiacchiere.

Un abbraccio.


Ok, grazie per la comunicazione. Lo segurò.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4265
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 497 volte

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda MrSoul il ven mag 11, 2018 2:29 pm

MrSoul ha scritto:
Heisenberg ha scritto:Tocco del tutto involontario a mio parere, il calciatore va' incontro all'avversario e pone istintivamente le braccia al volto.

Come dice Marelli, "il rigore è una cosa seria" e a maggior ragione in questo caso trattandosi degli ultimi minuti di una finale..


Andando OT rispetto al caso in questione, questa cosa de "il rigore è una cosa seria" è vera?

Io non sono arbitro, ma un mio amico che lo era una volta mi disse, al proposito, qualcosa tipo "se un fallo che fischieresti a centrocampo avviene in area, devi dare rigore".

Su questo punto non ho mai trovato chiarimenti.


Nessuno, su questo tema...?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda gad il ven mag 11, 2018 2:44 pm

Nessuno, su questo tema...?

Eccoci....
Quando si è piccoli la mamma ci insegna che non bisogna bere l'alcol perchè è una cosa sbagliata, fa male, ti fa fare cose stupide,ecc,ecc.... poi diventi grande ed esci il sabato sera con gli amici e si sa che con una birretta si sta meglio in compagnia.
Ecco, la regola di base che un arbitro si deve portare dietro (e che è sacrosanta soprattutto in ambito SGS) è che i falli sono tutti uguali sia dentro che fuori dall'area di rigore esattamente tanto quanto l'alcol fa male. Esistono però delle eccezioni legate al contesto, proprio come nel caso della birretta al sabato sera, che possono far nascere delle "eccezioni" alla regola.

Ovviamente questo
- non significa che ci si può ubriacare tutti i sabati sera ne che bisogna essere troppo clementi in area di rigore
- non significa che si debba bere anche il lunedì mattina ne che si debba far passare falli a centrocampo perchè non li stiamo fischiando in area di rigore
Tutti nella vita abbiamo sviluppato un senso critico che ci consente di gestire l'alcool e così tutti si impara a gestire i falli poco seri in area di rigore.

Per farla breve , anche in campo, bevete responsabilmente! :obscene-drinkingdrunk:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda odiorezzo3 il sab mag 12, 2018 11:25 am

referi ha scritto:Non ho dubbi sulle capacità e futuribilità del collega. Ma voglio segnalare che due anni fa, in Abruzzo, è capitata una situazione simile, con il primo in graduatoria che ha fatto un errore determinante nella finale play-off. Di conseguenza viene promosso solo l'anno dopo, e adesso si gioca la promozione alla CAN D, sicuramente come un arbitro migliore, rinforzato dalle esperienze della stagione in più. Secondo me la commissione pugliese dovrebbe seguire lo stesso percorso con questo arbitro.

Al di là di questo, i primi in graduatoria nel mio parere non dovrebbero arbitrare i play-off. Come la squadra vincitrice hanno meritato la promozione diretta per quanto fatto nel corso della stagione regolare. Quindi i play-off arbitrano quelli al limite della promozione. Se ad esempio vengono designati 5 posti alla CAI alla Puglia, arbitra la finale il quinto, e le semifinali i sesto e settimo in graduatoria. Sarebbero per loro gare molto importanti, e se il settimo fa una prestazione meravigliosa mentre i sesto e quinto non sono all'altezza nelle sue gare, il settimo va alla CAI.



Cioè se un ragazzo in Eccellenza sbaglia un rigore ( e questo è ancora tutto da comprovare, visto che non siamo ancora sicuri al 100% che sia o meno tale) allora non si meriterebbe lo stesso un passaggio di categoria, dopo che per tutta la stagione ha conseguito eccellenti valutazioni? Ma stai scherzando spero.
Gli errori singoli non fanno una prestazione. Da casa sulla poltrona guardandoti il filmato di youtube è facile dare giudizi e sputare sentenze. Stare in campo è qualcos'altro.

La CAI è una categoria di passaggio che serve per eliminare i primi errori marchiani e le prime insicurezze di ogni ragazzo che vuole ambire alla serie A. Le finezze regolamentari e le "giocate da circo" cominciamo a commentarle quando almeno sono diventati dei professionisti di questo sport, cioè dalla Serie B in poi...
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda Drazen il sab mag 12, 2018 10:44 pm

A me sembra assurdo che, in questo forum, venga condannato un associato che forse, e ripeto forse visto che le immagini non sono chiare, ha sbagliato a dare un rigore in una gara.
Ok era quella più importante della stagione, e allora?
Evidentemente ha fatto una stagione molto positiva ed è stato designato per una delle gare più importanti di tutta la categoria, forse e ripeto forse sbaglia una decisione e non deve passare di categoria?

Quello che vedo io, guardando il filmato, è che non si capisce se il rigore ci sia o meno, ma la cosa sicura è che la sua decisione viene chiaramente accettata da chi subisce il rigore contro. E questa è una cosa super positiva che dovrebbe far capire che quell'arbitro, fino a quel momento della gara, godeva di una grande credibilità. Quanto accaduto dopo non l'ho visto e mi va bene così, non è importante. Anche se fosse che abbia arbitrato male, va ricordato che la gara era estremamente difficile, ovviamente.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda skorpys il dom mag 13, 2018 9:46 am

Condannare un arbitro a non passare all'OT superiore per un errore (ammesso che errore sia) mi sembra piuttosto illogico.
Statene certi che da questa situazione avrà imparato tantissimo, forse più che da tutte le altre gare di campionato.
In bocca al lupo al collega. Spero, anzi ne sono certo, di vederlo alla CAI.
skorpys
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:47 am
Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Casarano-Bitonto 0-1 (Eccellenza Puglia)

Messaggioda claudio92s il dom mag 13, 2018 6:13 pm

Ma davvero c'è un discorso su questo tema? Cioe su un associato che sta arbitrando una partita di eccellenza e (FORSE) commette un errore...

A cosa serve questo thread? Perché non viene chiuso?
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 738
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti