Robur Siena - Reggiana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda cammello il mar giu 05, 2018 10:31 am

Noi arbitri sappiamo a cosa andiamo incontro, ci scandalizziamo per Perotti e magari nessuno ha detto nulla sugli insulti di Buffon. A tutti i livelli, purtroppo, siamo il capro espiatorio delle sconfitte e dire " il collega sta subendo attacchi mai visti primi" francamente è una forzatura perchè se ne sono viste e sentite di peggio.
Ribadisco, perchè o non sono stato chiaro o il mio pensiero viene pretestuosamente distorto, che i tifosi sono animali ingiustificabili, i dirigenti sono barbari che dovrebbero pensare alle loro magagne prima di parlare di noi, ma i calciatori sono atleti come noi...sono a quei livelli professionisti che lavorano un anno intero e li capisco (SENZA GIUSTIFICARLI) se sbroccano per un rigore, che decide il loro campionato, assurdo come assurdo è cercare di trovare delle giustificazioni ad un errore così evidente.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda kgb il mar giu 05, 2018 10:33 am

Observer ha scritto:
Il rispetto per le opinioni di tutti noi, è presupposto fondamentale del nostro convivere civile.
Ti prego ... non dire cose così.
Se non sei d'accordo ... confuta le affermazioni con contro deduzioni.
Dai ....
Questa piccola comunità sta facendo passi da gigante. Sulla comprensione, sulla tolleranza. Su toni adatti ad un consesso alto e nobile.

Non mandiamo tutto in vacca.


Caro Observer,
purtroppo non c'é nulla da confutare.
C'é solo da osservare come l'utente in questione sia passato da una linea governativa, direi quasi di stampo sovietico, ad una completamente opposta. Una domanda sulle motivazioni di questo triplo axel ce la possiamo fare no?
Obiettivamente mi viene difficile trovare spunti interessanti dalle affermazioni di uno che fino a ieri diceva una cosa e improvvisamente dice l'opposto.
kgb
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda cammello il mar giu 05, 2018 10:50 am

Observer ha scritto:Tu non puoi comprendere 200 tifosi che invadono il campo. Perchè in quella situazione c'era la Polizia a difendere il collega, in altre situazioni gli fanno la pelle.

Mi trovi gentilmente la frase in cui ho scritto che comprendo i tifosi?
Grazie
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda missed_approach il mar giu 05, 2018 11:34 am

Mottaccio ha scritto:.

Non capisco però a volte come si voglia a tutti i costi difendere l'indifendibile.


Non mi pare ci sia stato qualcuno che abbia detto che era rigore.
Semmai bisognerebbe capire cosa vorresti oltre all'ammissione dell'errore...i tifosi,il "popolino" vorrebbe la gogna,vorrebbe
rivalse,vorrebbe che l'arbitro fosse dismesso etc etc. Ti riferivi al non appoggiare la linea forcaiola quando affermi che si difende l'indifendibile?
Per me è un errore,grave, fine. Errore grave come il portiere del Liverpool in una finale Champions o errore grave come questi https://www.youtube.com/watch?v=Nq8bETgSn-E
Errore grave come il Chirurgo che dimentica le pinze o asporta il rene sano...
Cioè ma fatemi capire, un professionista lautamente pagato che sbaglia un goal davanti alla porta "ci stà...succede", un arbitro che sbaglia a valutare un rigore "non ci sta quindi a morte?". Ma è Medioevo sta roba lo capite?

Mottaccio ha scritto:.
COme si fa, in questo caso, da parte di un tifoso o di un giocatore, a non vedere "malafede" nell'operato dell'arbitro?


Basterebbe accettare la sconfitta,accettare il torto, accettare di saper perdere senza scaricare la colpa su altri.
Purtroppo in Italia la nostra bassezza morale ci ha sempre insegnato che è più semplice dare la colpa dei propri fallimenti su altre persone per non assumerci la responsabilità e prendere coscienza della nostra mediocrità.
Quindi nascono tanti Mottaccio,pigri mentalmente per avere un giudizio indipendente e razionale, che alimentano questo carrozzone mediatico pagando Sky,la Gazzetta,guardando programmi spazzatura etc.....oppio sociale.


Mottaccio ha scritto:.
Il mio vuole essere solo una riflessione verso il mondo arbitrare che, secondo me, a volte si chiude troppo in se stesso difendendo l'indifendibile.


No affatto, le ammissioni degli errori avvengono non dico settimanalmente ma quasi. Il problema,è che al mondo extra arbitrale non gli basta l'ammissione di colpa.
Te sei alla malafede,come può bastarti l'ammissione di colpa. Cercate una rivalsa,una ripicca, una vendetta...è quello il problema...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda quagliabella il mar giu 05, 2018 12:05 pm

invece di filosofeggiare tanto perchè non affermare la cosa più ovvia e cioè che all'arbitro è rimasto il dubbio sul gol del pareggio e così (SBAGLIANDO) si è letteralmente inventato un rigore. non difendiamo l'indifendibile. Qui non stiamo parlando di uno che ha rischiato per aver dato un rigore al 95' che c'era, stiamo parlando di un errore clamoroso ed evitabilissimo. poi, ovviamente condanna unanime per il comportamento di giocatori dirigenti e tifosi, ci mancherebbe
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda Observer il mar giu 05, 2018 1:00 pm

Ragazzi,

una delle qualità richieste a un Arbitro di livello nazionale, è riuscire a comprendere come i contatti di gioco possano avere ripercussioni a livello televisivo.

Maledetta televisione.

Nelle mie analisi, avendo avuto qualche modesta esperienza in materia, io parto sempre dall'analizzare il punto di visione dell'Arbitro nella valutazione di un episodio. Perchè so, per esperienza, che reti che TELEVISIVAMENTE sembrano segnate con una mano, in realtà vanno dentro per un colpo d'anca e quella che viene fuori in TV è una illusione ottica (gara di Play Off del Pisa di alcune settimane fà).

QUINDI, andateci molto piano nel fare i moviolisti. Soprattutto se la telecamera sta a centrocampo, se visualizza una azione in un campo ampio, e soprattutto se l'Arbitro sta a due passi, con una proiezione frontale e un campo visivo aperto.

Santo cieloo, dico solo questo.

Quello che vediamo noi dalla TV, non è quello che ha visto l'Arbitro. E non è magari ... nemmeno quello che è successo davvero. Quindi io dico solennemente che non abbiamo certezze su quel rigore. Perotti vede un fallo di mano perchè lo mima per accrescere il senso della sua decisione (primo errore, io avrei evitato).

Poi viene accerchiato, ed è costretto a cacciarne via 1 (o due non lo vedo dalle azioni). A questo punto la panchina impazzisce ... e deve andar anche la a spazzolarne alcuni.

Questo è quello che si vede dalle immagini. Ma credetemi se vi dico, accidenti, che granitiche certezze dal vivo, si sono trasformate in errori grossolani. Ed alle volte, è successo il contrario.

Credetemi!

PS: credo che poi si debba rispetto a un povero cristo che è da 5 anni che si fa il mazzo su e giù per i campi della serie C. che si gioca il passaggio. Che è allenato, ed è stato preparato a gestire situazioni come questa da una commissione. E che è stato ritenuto idoneo per dirigere una gara così importante e determinante. Ragazzi ... ci vuole rispetto per i sacrifici delle persone! Dietro a quella divisa ciclamino, c'è una vita di sacrifici.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda marblearch il mar giu 05, 2018 1:51 pm

Observer ha scritto:Ragazzi,

una delle qualità richieste a un Arbitro di livello nazionale, è riuscire a comprendere come i contatti di gioco possano avere ripercussioni a livello televisivo.

Maledetta televisione.

Nelle mie analisi, avendo avuto qualche modesta esperienza in materia, io parto sempre dall'analizzare il punto di visione dell'Arbitro nella valutazione di un episodio. Perchè so, per esperienza, che reti che TELEVISIVAMENTE sembrano segnate con una mano, in realtà vanno dentro per un colpo d'anca e quella che viene fuori in TV è una illusione ottica (gara di Play Off del Pisa di alcune settimane fà).

QUINDI, andateci molto piano nel fare i moviolisti. Soprattutto se la telecamera sta a centrocampo, se visualizza una azione in un campo ampio, e soprattutto se l'Arbitro sta a due passi, con una proiezione frontale e un campo visivo aperto.

Santo cieloo, dico solo questo.

Quello che vediamo noi dalla TV, non è quello che ha visto l'Arbitro. E non è magari ... nemmeno quello che è successo davvero. Quindi io dico solennemente che non abbiamo certezze su quel rigore. Perotti vede un fallo di mano perchè lo mima per accrescere il senso della sua decisione (primo errore, io avrei evitato).

Poi viene accerchiato, ed è costretto a cacciarne via 1 (o due non lo vedo dalle azioni). A questo punto la panchina impazzisce ... e deve andar anche la a spazzolarne alcuni.

Questo è quello che si vede dalle immagini. Ma credetemi se vi dico, accidenti, che granitiche certezze dal vivo, si sono trasformate in errori grossolani. Ed alle volte, è successo il contrario.

Credetemi!

PS: credo che poi si debba rispetto a un povero cristo che è da 5 anni che si fa il mazzo su e giù per i campi della serie C. che si gioca il passaggio. Che è allenato, ed è stato preparato a gestire situazioni come questa da una commissione. E che è stato ritenuto idoneo per dirigere una gara così importante e determinante. Ragazzi ... ci vuole rispetto per i sacrifici delle persone! Dietro a quella divisa ciclamino, c'è una vita di sacrifici.


Guarda, lasciando da parte le rozze allusioni di un KGB (oltrettutto con riferimenti sconclusionati) che onorando lo squallore di ciò che ha rappresentato il suo nick continua a fare battaglie personali francamente fuori tono, io ho il massimo rispetto per questo ragazzo. Ci mancherebbe e lungi da me non solo capire ma tantomeno accondiscendere proteste sguaiate da parte di chichessia. Detto ciò l'arbitraggio è una corsa ad ostacoli. Non vince chi corre meglio tra un ostacolo e l'altro, ma chi li salta tutti e velocemente e arriva primo al traguardo. E più avanzi di categorie e più gli ostacoli sono legittimamente alti e se vuoi arrivare al traguardo non devi "inciampare". A mio modesto avviso, concedere un rigore del genere, dimostra un livello di maturità tecnica ( e direi anche di comprensione della dinamica calcistica) modesto. Poi è chiaro che " ha visto un fallo di mano" ...OBS , è l'uovo di Colombo! E' ben chiaro che non lo mettiamo al pubblico ludibrio, ma ci potremmo legittimamente chiedere se sia pronto per entrare nell'Olimpo arbitrale? Ben sapendo che il singolo episodio non deve rovinare una stagione , ma ad un arbitro di questo livello chiediamo sinceramente di più.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3805
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda missed_approach il mar giu 05, 2018 2:24 pm

marblearch ha scritto:
Non vince chi corre meglio tra un ostacolo e l'altro, ma chi li salta tutti e velocemente e arriva primo al traguardo. E più avanzi di categorie e più gli ostacoli sono legittimamente alti e se vuoi arrivare al traguardo non devi "inciampare". A mio modesto avviso, concedere un rigore del genere, dimostra un livello di maturità tecnica ( e direi anche di comprensione della dinamica calcistica) modesto....
.... ci potremmo legittimamente chiedere se sia pronto per entrare nell'Olimpo arbitrale? Ben sapendo che il singolo episodio non deve rovinare una stagione , ma ad un arbitro di questo livello chiediamo sinceramente di più.


https://www.youtube.com/watch?v=62B0UBFUdk0
Marby.....guarda questo video. E' Christian Vieri, sbaglia un goal davanti la porta contro ogni legge della fisica.
Ci è costata l'eliminazione dalla Coppa del Mondo nel 2002.
Ci siamo legittimamente chiesti se fosse degno di stare in nazionale e del suo effettivo valore come centravanti?
Abbiamo valutato la permanenza in Serie A ed in Nazionale sulla base di una corsa ad ostacoli dove "NON" bisogna inciampare?
Qualcuno,a suo modesto parere, ha valutato un errore sotto porta del genere come un livello di maturità tecnica e di comprensione delle dinamiche calcistiche, modeste?

Seriamente.....valutate un arbitro sulla base di una cantonata?

Zio Marce lo so che leggi: ti invito a prendere coscienza che alla base c'è tanta gente che può dare molto di più di tanti dirigenti nazionali. Sai come fare,aspetto una chiamata...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda pecosbill il mar giu 05, 2018 3:41 pm

Perotti ha sbagliato. Capita, meglio sarebbe se non fosse capitato. Il perchè abbia sbagliato così clamorosamente lo sa solo lui e solo lui sa cosa gli passava per la testa in quel momento. Ha sbagliato e pagherà questo suo errore come è giusto che sia. Probabilmente, nell'AIA, pagherà anche qualcun altro. Hanno sbagliato giocatori e dirigenti della Reggiana a comportarsi in quel modo: pagheranno anche loro, forse anche in misura inferiore (i dirigenti) al giusto. Hanno sbagliato i tifosi, quelli entrati e/o quelli che volevano entrare e quelli che hanno causato danni e devastazioni. Ciò non significa che i tifosi (tutti) sono privi di cervello. Tifoso non è sinonimo di cretino ...anche se spesso, i così detti (pseudo)tifosi lo sono. Ma sbagliamo (e tanto) pure noi scrivendo spesso senza usare il cervello o quanto meno allacciarlo ai polpastrelli delle dita. Ad esempio, non esiste il paragone tra errore di arbitri e giocatori o, ancor peggio di chirurghi che sbagliano. Questi ne rispondono penalmente (non sono un medico, faccio fatica anche a mettermi un cerotto...).
Non per difenderlo (e chi lo conosce?), ma non mi sembra giusto attaccare Mattiaccio in quel modo "estrapolando" frasi del suo intervento. Rileggendolo, tutto, non è assolutamente ne offensivo ne "cattivo".
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda Gennarino1 il mar giu 05, 2018 3:46 pm

missed_approach ha scritto:
marblearch ha scritto:
Non vince chi corre meglio tra un ostacolo e l'altro, ma chi li salta tutti e velocemente e arriva primo al traguardo. E più avanzi di categorie e più gli ostacoli sono legittimamente alti e se vuoi arrivare al traguardo non devi "inciampare". A mio modesto avviso, concedere un rigore del genere, dimostra un livello di maturità tecnica ( e direi anche di comprensione della dinamica calcistica) modesto....
.... ci potremmo legittimamente chiedere se sia pronto per entrare nell'Olimpo arbitrale? Ben sapendo che il singolo episodio non deve rovinare una stagione , ma ad un arbitro di questo livello chiediamo sinceramente di più.


https://www.youtube.com/watch?v=62B0UBFUdk0
Marby.....guarda questo video. E' Christian Vieri, sbaglia un goal davanti la porta contro ogni legge della fisica.
Ci è costata l'eliminazione dalla Coppa del Mondo nel 2002.
Ci siamo legittimamente chiesti se fosse degno di stare in nazionale e del suo effettivo valore come centravanti?
Abbiamo valutato la permanenza in Serie A ed in Nazionale sulla base di una corsa ad ostacoli dove "NON" bisogna inciampare?
Qualcuno,a suo modesto parere, ha valutato un errore sotto porta del genere come un livello di maturità tecnica e di comprensione delle dinamiche calcistiche, modeste?

Seriamente.....valutate un arbitro sulla base di una cantonata?

Zio Marce lo so che leggi: ti invito a prendere coscienza che alla base c'è tanta gente che può dare molto di più di tanti dirigenti nazionali. Sai come fare,aspetto una chiamata...


Per cui ora li valutiamo sullo stile di corsa o su cosa ancora? Se toppi l'episodio decisivo e chiaro che una valutazione positiva non te la porti a casa.
Gennarino1
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun giu 04, 2018 12:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1
Terza Categoria SIENA Forum: NO alla violenza! Autore: panzeRotto Risposte: 8
Terza Categoria Siena Forum: NO alla violenza! Autore: bw90 Risposte: 2
Cesena-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: advocat82 e 13 ospiti