Robur Siena - Reggiana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Robur Siena - Reggiana

Messaggioda lele mora il lun giu 04, 2018 9:31 am

partita rocambolesca decisa da un rigore al 98'.
diversi episodi interessanti:

35' Marotta del Siena viene vistosamente trattenuto in area avversaria, l'arbitro fischia fallo a favore della difesa. per me era rigore (di questo episodio manca il video, se qualcuno lo trovasse...)

45' Siena in vantaggio con un colpo di testa su la cui traiettoria interferisce, a ridosso della linea di porta, un altro giocatore del Siena: dalle immagini non si capisce se sia o meno in fuorigioco (55'' nel video seguente)
https://www.elevensports.it/play?titolo=Robur-Siena---Reggiana-2-1%2C-Quarti-di-finale-playoff-ritorno&id=32680&ct=9&cat=106

94' Pareggio ospite con un pallonetto a seguito di una uscita goffa del portiere senese. (2'52'' nel video seguente)
2 situazioni nella stessa azione: c'è una carica sul portiere quando egli riprova a prendere il pallone perso?
il difensore che sulla linea intercetta invano il pallone con la mano, deve essere comunque ammonito?
https://www.elevensports.it/play?titolo=Robur-Siena---Reggiana-2-1%2C-Quarti-di-finale-playoff-ritorno&id=32680&ct=9&cat=106

98' Rigore per il Siena: il difensore cade a seguito di un contrasto e nel cadere tocca il pallone con le mani.
http://www.reggionline.com/siena-reggiana-2-1-guarda-contestato-rigore-deciso-la-partita-video/
per me non è rigore.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda Gennarino1 il lun giu 04, 2018 12:53 pm

Primo episodio, ho visto la partita ma purtroppo non ho trovato il video, concordo comunque con te, era rigore.
Sul secondo episodio difficile veramente valutare, voglio fidarmi Dell assistente.
Sul terzo, qui siamo sempre al limite, molti avrebbero fischiato fallo sul portiere, difficile.
Se un calciatore evita senza riuscirci di evitare una rete, va ammonito.

Chiudo con il pareggio, incredibile come possa venire concesso un rigore simile, la volontarietà è praticamente nulla, vedo quasi più un fallo a favore della difesa piuttosto che calcio di rigore, ma lasciando correre non si può mai dare rigore, manca il criterio della volontarietà.
Gennarino1
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun giu 04, 2018 12:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda quagliabella il mar giu 05, 2018 6:29 am

... con qualche "leggera" squalifica..... :lol: :lol:
http://www.lega-pro.com/com/1718-246DIV.pdf

-- mar giu 05, 2018 7:30 am --

... con qualche "leggera" squalifica..... :lol: :lol:
http://www.lega-pro.com/com/1718-246DIV.pdf
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda cammello il mar giu 05, 2018 8:18 am

Non sono mai giustificabili certi atteggiamenti, ma se mi metto nei panni di calciatori che vedono andare all'aria una stagione per un rigore così insulso....bhe.....li comprendo.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda Observer il mar giu 05, 2018 9:18 am

Ma che diamine dici?

Questa gente ha invaso il campo, devastato lo stadio.
È stata squalificata tutta la panchina per insulti.
Un calciatore ha preso 8 giornate per aver minacciato di morte l’arbitro.
E tu ... li comprendi?

Guarda ... se è così mi permetto di darti un consiglio: dimettiti oggi stesso.
E torna in curva, quello è il tuo posto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda marblearch il mar giu 05, 2018 9:21 am

Observer ha scritto:Ma che diamine dici?

Questa gente ha invaso il campo, devastato lo stadio.
È stata squalificata tutta la panchina per insulti.
Un calciatore ha preso 8 giornate per aver minacciato di morte l’arbitro.
E tu ... li comprendi?

Guarda ... se è così mi permetto di darti un consiglio: dimettiti oggi stesso.
E torna in curva, quello è il tuo posto.


Tutto giusto Obs....poi da arbitri o dirigenti arbitrali o osservatori, mettiamo seduti e chiediamoci come posso un arbitro di così modesta sensibilità tecnica dirigere una gara di questo livello e importanza.
Non venite a dire..."semplice , non ha visto". Mi spiace ma non stai arbitrando una Eccellenza o anche una D...sei in una gara dove determini in maniera decisiva un percorso di una squadra professionista. Dare un rigore per un fallo di mano contro un giocatore ranicchiato a terra, per di più di schiena e che quindi subisce dall'alto ogni evento, vuol dire che sei arrivato al top e purtroppo nello specifico, dire top è un ossimoro.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda kgb il mar giu 05, 2018 9:28 am

marblearch ha scritto:Tutto giusto Obs....poi da arbitri o dirigenti arbitrali o osservatori, mettiamo seduti e chiediamoci come posso un arbitro di così modesta sensibilità tecnica dirigere una gara di questo livello e importanza.
Non venite a dire..."semplice , non ha visto". Mi spiace ma non stai arbitrando una Eccellenza o anche una D...sei in una gara dove determini in maniera decisiva un percorso di una squadra professionista. Dare un rigore per un fallo di mano contro un giocatore ranicchiato a terra, per di più di schiena e che quindi subisce dall'alto ogni evento, vuol dire che hai chiuso, finito, non è per te.



E con questa hai raggiunto il Massimo Dello Squallore.
Ma durante i Comitati Nazionali facevi la pennica o eri troppo occupato a lucidare le scarpe del Sommo?
kgb
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda cammello il mar giu 05, 2018 9:32 am

Observer ha scritto:Ma che diamine dici?

Questa gente ha invaso il campo, devastato lo stadio.
È stata squalificata tutta la panchina per insulti.
Un calciatore ha preso 8 giornate per aver minacciato di morte l’arbitro.
E tu ... li comprendi?

Guarda ... se è così mi permetto di darti un consiglio: dimettiti oggi stesso.
E torna in curva, quello è il tuo posto.

Mi spiace questa sua reazione, ma chiudersi nel bigotto "noi siamo arbitri ed abbiamo diritto di sbagliare" ci impedisce di comprendere le nostre responsabilità. Ho premesso che nulla è giustificabile e per di più riferendomi ai calciatori. I tifosi non mi interessano proprio perchè in quanto tali privi di qualunque intelletto.
Dico, e ribadisco, che a dei professionisti che hanno lavorato un anno intero per un obiettivo, un rigore del genere ha fatto fallire il proprio lavoro per cui, PUR CONDANNONDOLI, li comprendo.
Un po' di umiltà verso gli utenti del forum che la pensano diversamente dal proprio pensiero non farebbe male....imo
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda Observer il mar giu 05, 2018 10:08 am

marblearch ha scritto:Tutto giusto Obs....poi da arbitri o dirigenti arbitrali o osservatori, mettiamo seduti e chiediamoci come posso un arbitro di così modesta sensibilità tecnica dirigere una gara di questo livello e importanza.
Non venite a dire..."semplice , non ha visto". Mi spiace ma non stai arbitrando una Eccellenza o anche una D...sei in una gara dove determini in maniera decisiva un percorso di una squadra professionista. Dare un rigore per un fallo di mano contro un giocatore ranicchiato a terra, per di più di schiena e che quindi subisce dall'alto ogni evento, vuol dire che sei arrivato al top e purtroppo nello specifico, dire top è un ossimoro.


Da quel che vedo, l'Arbitro era a un paio di metri dall'azione. Aveva campo aperto e proiezione piena sull'accaduto.
Possiamo questionare quanto ci pare sull'opportunità di concedere un rigore come questo, ma da questo a dire che comprendiamo i tifosi che devastano lo stadio, invadono in 200 il campo ci passa una distanza siderale.

Il tuo ragionamento lo comprendo, e non lo integro perchè non è questo il posto e la situazione adatta per discuterne. Magari davanti ad una birra, in camera caritatis e senza la spada di damocle dell'art. 40 ne riparliamo!

ma ... noi dobbiamo tutti uniti stringerci attorno al Collega, che sulla stampa è soggetto ad un attacco senza precedenti. Il presidente della squadra incriminata lo ha definito in un comunicato stampa corrotto ed incompetente (e ne risponderà).

tutta la stampa gli è contro.

i tifosi ancora un po' gli fanno il pelo.

perchè? perchè .... FORSE .... ha sbagliato a concedere un rigore?

non ci sto! io sto con Perotti senza se e senza ma!

spero che tu mi capisca!

un caro abbraccio.

-- mar giu 05, 2018 11:12 am --

cammello ha scritto:Mi spiace questa sua reazione, ma chiudersi nel bigotto "noi siamo arbitri ed abbiamo diritto di sbagliare" ci impedisce di comprendere le nostre responsabilità. Ho premesso che nulla è giustificabile e per di più riferendomi ai calciatori. I tifosi non mi interessano proprio perchè in quanto tali privi di qualunque intelletto.
Dico, e ribadisco, che a dei professionisti che hanno lavorato un anno intero per un obiettivo, un rigore del genere ha fatto fallire il proprio lavoro per cui, PUR CONDANNONDOLI, li comprendo.
Un po' di umiltà verso gli utenti del forum che la pensano diversamente dal proprio pensiero non farebbe male....imo


L'ultimo dei miei obiettivi era quello di non apparire umile. Sussiegoso, pontificatore.
Qui c'è alla base un concetto di cultura sportiva che letto il tuo intervento (mi permetto di darti del tu) mi ha fatto rabbrividire.

Tu non puoi comprendere 200 tifosi che invadono il campo. Perchè in quella situazione c'era la Polizia a difendere il collega, in altre situazioni gli fanno la pelle.

Perchè? Perchè tu dici che ha sbagliato a concedere un rigore?

Se è così ... si prenderà il suo 8,30 e andrà a casa.

Questo è il mondo del calcio, sbaglia il centravanti a porta vuota perchè ha i piedi storti, e può sbagliare anche l'Arbitro nel concedere un rigore.

Peraltro ... ribadisco ... a 2 passi, e con visuale aperta sull'accaduto.

Poi possiamo discutere a dismisura sull'opportunità di dare un siffatto rigore. Possiamo discutere su tutto. Ma non possiamo comprendere i tifosi di una squadra che devastano uno stadio, e rilasciano alla stampa un linciaggio mediatico verso il collega come quello a cui stiamo assistendo.

Ti ribadisco, io non penso di essere poco umile...... o meglio .... so di esserlo in mille occasioni. Non credo in questa. Se posso, ti suggerisco di riflettere sul vero e intimo significato della parola "comprensione".

imho.

ciao

-- mar giu 05, 2018 11:15 am --

kgb ha scritto:E con questa hai raggiunto il Massimo Dello Squallore.
Ma durante i Comitati Nazionali facevi la pennica o eri troppo occupato a lucidare le scarpe del Sommo?


Il rispetto per le opinioni di tutti noi, è presupposto fondamentale del nostro convivere civile.
Ti prego ... non dire cose così.
Se non sei d'accordo ... confuta le affermazioni con contro deduzioni.
Dai ....
Questa piccola comunità sta facendo passi da gigante. Sulla comprensione, sulla tolleranza. Su toni adatti ad un consesso alto e nobile.

Non mandiamo tutto in vacca.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Robur Siena - Reggiana

Messaggioda Mottaccio il mar giu 05, 2018 10:28 am

scusate se intervengo. NOn sono un arbitro ma un singolo tifoso e leggo ogni singolo post da anni per curiosità personale e perchè, da tifoso, mi piace comprendere alcune dinamiche.

Non capisco però a volte come si voglia a tutti i costi difendere l'indifendibile.
COme si fa, in questo caso, da parte di un tifoso o di un giocatore, a non vedere "malafede" nell'operato dell'arbitro?

(non sto dicendo che ci sia, sia chiaro, ma vorrei comprendere cosa passa nella testa di un arbitro che dovrebbe essere di "alto " livello, nel prendere una decisione che sembra totalmente irrazionale).

Il mio vuole essere solo una riflessione verso il mondo arbitrare che, secondo me, a volte si chiude troppo in se stesso difendendo l'indifendibile.

Detto ciò ovviamente non sono d'accordo con quanto successo fuori dal campo, mentre mi sembrano totalmente fuori da ogni logica le squalifiche inflitte, che dovrebbero tener conto delle situazioni in cui vengono generate.

Ciao a tutti :) torno a leggere.
Mottaccio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 23, 2012 6:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1
Terza Categoria SIENA Forum: NO alla violenza! Autore: panzeRotto Risposte: 8
Terza Categoria Siena Forum: NO alla violenza! Autore: bw90 Risposte: 2
Cesena-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti