Cittadella - Frosinone

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda fante il gio giu 07, 2018 4:23 pm

Sono per la meritocrazia, quindi per me devono passare i tre migliori e Piccinini è senz'altro tra questi.

I discorsi su primo, secondo, terzo anno, ecc. contano relativamente. C'è chi matura prima, chi dopo e chi mai. Ricordate Collina, lo misero per caso in lista d'attesa?
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda Exarbitro il gio giu 07, 2018 5:23 pm

fante ha scritto:Sono per la meritocrazia, quindi per me devono passare i tre migliori e Piccinini è senz'altro tra questi.

I discorsi su primo, secondo, terzo anno, ecc. contano relativamente. C'è chi matura prima, chi dopo e chi mai. Ricordate Collina, lo misero per caso in lista d'attesa?


Direi di sì, visto che il fenomeno Collina, prima di essere promosso alla CAN di A e B si fece tutti e 5 gli anni di appartenenza alla CAN C..
Exarbitro
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer apr 03, 2013 8:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda RSM_Assistant il gio giu 07, 2018 11:29 pm

Per quello che riguarda Collina,chi lo ha messo in "lista di attesa", visto la carriera che ha fatto, in materia di arbitri ha capito tutto.....................
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda napisan il ven giu 08, 2018 8:08 am

Magari è diventato "ipse Collina", anche grazie all'irrobustimento delle spalle graduale.
Non è che accelerando si faciliti sempre la carriera.
Se non ti fai delle ottime basi, arriva il momento che stenti...
Penso a Guida per esempio, o Peruzzo, due fenomeni che sono stati lanciati così in fretta che quando sono arrivati i nodi al pettine è stato difficile sbrogliarli.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda RSM_Assistant il ven giu 08, 2018 8:25 am

napisan ha scritto:Magari è diventato "ipse Collina", anche grazie all'irrobustimento delle spalle graduale.
Non è che accelerando si faciliti sempre la carriera.
Se non ti fai delle ottime basi, arriva il momento che stenti...
Penso a Guida per esempio, o Peruzzo, due fenomeni che sono stati lanciati così in fretta che quando sono arrivati i nodi al pettine è stato difficile sbrogliarli.

Ciao Napisan,
fondamentalmente sono d'accordo con te, ma penso anche che un buon O.T. (e dei buoni O.A.) debbano avere la capacità di vedere il "cigno" dentro "il brutto anatroccolo" che hanno davanti e, dove possibile, accelerarne la carriera costruendo assieme a lui delle buone fondamenta, passo dopo passo, sciogliendo i nodi man mano che vengono al pettine.
La mia opinione è che, in questo modo, si porterebbe a maturazione tecnico/atletico/comportamentale un Arbitro di pari passo con la sua progressione di carriera, il cui punto massimo coinciderebbe (o almeno dovrebbe) con l'approdo alla massima serie.
Sono convinto che, in questo modo, l'O.T. della C.A.N. "A" avrebbe a disposizione un Arbitro nel pieno delle sue potenzialità per più tempo, a tutto vantaggio dell'A.I.A..-
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda napisan il ven giu 08, 2018 8:38 am

Certo, sono d'accordo con te, nel caso specifico parliamo di un ottimo arbitro che ha una trentina di gettoni di B alle spalle, e che la commissione ha abilmente gestito affidandogli alcune gare big ottenendo risposte di alto livello (non so ma non mi pare che negli anni passati molti arbitri alla seconda stagione abbiano diretto playoff).

Penso che il prossimo anno partirà nelle primissime posizioni della griglia, ma che certamente non sarà quest'anno l'occasione di vederlo passare, e io aggiungo anche per sua fortuna.
Quest'anno saliranno tre fra Chiffi, Abbattista, Aureliano e La Penna, che pressappoco girano tutti intorno alle 90/100 presenze di B. Forse anche troppe.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda fante il ven giu 08, 2018 8:44 am

Exarbitro ha scritto:
Collina, prima di essere promosso alla CAN di A e B si fece tutti e 5 gli anni di appartenenza alla CAN C..


Non ricordavo, immaginavo che avesse avuto una progressione bruciante.

Ma a quell' O.T. l'hanno poi ritirata la tessera per manifesta incompetenza? :icon-mrgreen:
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda arbitro_vero il ven giu 08, 2018 8:49 am

Io seguito a pensare che le promozioni saranno due (scommetterei su Chiffi e La Penna), anche perchè non vedo la convenienza per Rizzoli di sostituire Gavillucci o Pairetto con Aureliano; dove sta la motivazione (se vogliamo escludere quella di ...fare un favore a un amico/cosezionale) ? Poi tutto può essere.

Nasca a Frosinone e Aureliano a Palermo le semifinali.

Chiffi e La Penna in finale (oviamente perchè penso che passi il Frosinone).

Vedremo presto.

P.S. : se non ricordo male quell'OT era Mattei, non proprio uno che non se ne intendesse.... :lol:
arbitro_vero
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:38 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda gadamer il ven giu 08, 2018 8:56 am

napisan ha scritto:Certo, sono d'accordo con te, nel caso specifico parliamo di un ottimo arbitro che ha una trentina di gettoni di B alle spalle, e che la commissione ha abilmente gestito affidandogli alcune gare big ottenendo risposte di alto livello (non so ma non mi pare che negli anni passati molti arbitri alla seconda stagione abbiano diretto playoff).

Penso che il prossimo anno partirà nelle primissime posizioni della griglia, ma che certamente non sarà quest'anno l'occasione di vederlo passare, e io aggiungo anche per sua fortuna.
Quest'anno saliranno tre fra Chiffi, Abbattista, Aureliano e La Penna, che pressappoco girano tutti intorno alle 90/100 presenze di B. Forse anche troppe.

Penso che sia errato generalizzare, ergere a metodo un iter di progressione. Troppe le variabili individuali, caratteriali su tutto. Sta al gestore agli OT personalizzare il percorso. Il rischio è la burocratizzazione la perdita di talenti per demotivazione.
Citare gli insuccessi per fretta di promuovere vale se ad essi con razionalità si affiancano i successi di quelli cui hanno fatto prendere la rincorsa.
Massa per citare un esempio, a dispetto dei tanti scettici, arbitrò play off nell'anno d'esordio e ora è un internazionale emergente.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Cittadella - Frosinone

Messaggioda aladar il ven giu 08, 2018 9:06 am

arbitro_vero ha scritto:P.S. : se non ricordo male quell'OT era Mattei, non proprio uno che non se ne intendesse.... :lol:


L'ultimo anno CAN C mi pare fosse Agnolin (che poi lo mando' su).
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Verona - Frosinone Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti