Russia - Arabia Saudita

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda bracco75 il ven giu 15, 2018 11:27 am

Beh l'ultimo trionfo argentino ai Mondiali avvenne proprio con il brasiliano Arrpi Filho a dirigere...


Salt ha scritto:Il Mondiale è lungo, ci sono tante variabili. Con il VAR ci dovrebbero essere meno errori su episodi che fanno fuori un arbitro per un singolo episodio. Ma anche qui molti arbitri potrebbero fare un po’ caos con lo strumento.
Pitana e per me il grande favorito per la finale, dietro di lui Irmatov: l’ argentino ha due grosse limitazioni esterne, la sua nazionale è quella brasiliana (penso sia impossibile vedere un argentino dirigere una finale con il Brasile in campo...).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda quagliabella il ven giu 15, 2018 11:32 am

Rado il Figo ha scritto:
f_brych ha scritto:Faccio il cavilloso: fallo avvenuto proprio allo scadere dei tre minuti di recupero, Pitana lascia giocare, gol del 5-0 (ininfluente) e partita finita quasi a 94.30. A termini di regolamento, secondo voi, avrebbe dovuto chiudere subito dopo il fallo e l'ammonizione? Ok che in questa gara il risultato era già ampiamente acquisito, però in una gara più tirata un gol magari decisivo segnato così avrebbe creato polemiche.


Mument: "ininfluente" fino a un certo punto; in ambito FIFA, a parità di punti si guarda prima la differenza reti, poi le reti fatte e poi lo scontro diretto, contrariamente all'UEFA.


emiro1965 ha scritto:Farà la finale 100 %


Messi si sta già sfregando le ***** a mille :lol:

credo (e spero!) che in questi casi prevalga la logica di far calciare chi "ha conquistato" questo diritto. se non saremmo all'assurdo che una squadra che fa un fallo, magari da ammonizione, non subisce il calcio di punizione perchè " è scaduto il tempo". discorso che potrebbe essere bypassato stabilendo il diritto a terminare l'azione per chi è in possesso del pallone quando il tempo è finito. un po come accade nel rugby
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda cielos+blu il ven giu 15, 2018 11:34 am

MR_1999 ha scritto:Beh, per questo concordo al 100%, sembra uscito da un film americano. È pure vero che questi comportamenti te li puoi permettere in una gara insignificante come quella di oggi ed ultrasemplice dal punto di vista arbitrale. Diciamo che sarebbe interessante vedere all’opera lui e i suoi assistenti (che hanno lasciato qualche dubbio) in partite più impegnative, già come quella che probabilmente spetterà a Rocchi, dove è opportuno lasciare in secondo piano la gestualità da vigile, e concentrarsi sulla corsa e sulla gestione fluida del gioco.

PS Per chi se lo sia perso, la VAR Room non si trova allo stadio bensì al centro televisivo di Mosca, a 20km dallo stadio di oggi pomeriggio. Curiosità, Orsato (VAR3) coordinava in piedi la gestione VAR, almeno da quanto si è visto nei fotogrammi ad inizio gara.
Non ho la vostra esperienza, perciò vorrei chiedervi se sia davvero necessario avere così tanti arbitri impegnati alla VAR, spiecialmente in partita come queste, dove due bastano e avanzano :D


Sono di parte perchè Pitana mi piace tanto ma uno come lui che ha arbitrato derby argentini di fuoco, sfide di Libertadores con la polizia a bordo, ecc. campo penso sia abituato a tutto :lol:
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda Georghe84 il ven giu 15, 2018 11:48 am

mercarte ha scritto:
varruzza ha scritto:Prova a vedere cosa accade se un arbitro nei campionati italiani mette i calzettoni così alti..


Sappiamo che in Italia si guarda troppo l'aspetto estetico... spesso a scapito di quello tecnico.

Posso dirvi che già dalla fase di riscaldamento del ddg le squadre lo osservano e studiano proprio da un punto di vista "estetico" e di movenze.
Da ragazzino ricordo che capitò un ddg (giovane) coi calzettoni tiratissimi in alto e tutti lo giudicammo un "soggettone" ancor prima che facesse l'appello.
Alla prima situazione tesa si vide subito che non era rispettato proprio per l'immagine di lui che i giocatori in campo si erano fatti.
Rimproveró un giocatore "anziano" (avversario) perché aveva i calzettoni un po' abbassati (comunque coprivano i parastinchi, quelli di modello piccolo). Il quale, senza toccarsi le calze, rispose "i parastinchi sono coperti come da regolamento. E poi... Non a tutti piacciono le calze a rete sino alle cosce".
Piccolo racconto per dire che, sì è vero che tutto ciò che non è proibito è permesso, ma è anche vero che, laddove non ci siano esigenze oggettive, è sempre meglio evitare comportamenti fuori dalla norma (la 'medietas').
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda OA_ots il ven giu 15, 2018 12:56 pm

Orribili quei calzettoni ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda Gennarino1 il ven giu 15, 2018 4:43 pm

mercarte ha scritto:
varruzza ha scritto:Prova a vedere cosa accade se un arbitro nei campionati italiani mette i calzettoni così alti..


Sappiamo che in Italia si guarda troppo l'aspetto estetico... spesso a scapito di quello tecnico.



Quito in pieno.

-- ven giu 15, 2018 4:45 pm --

Georghe84 ha scritto:
mercarte ha scritto:
varruzza ha scritto:Prova a vedere cosa accade se un arbitro nei campionati italiani mette i calzettoni così alti..


Sappiamo che in Italia si guarda troppo l'aspetto estetico... spesso a scapito di quello tecnico.

Posso dirvi che già dalla fase di riscaldamento del ddg le squadre lo osservano e studiano proprio da un punto di vista "estetico" e di movenze.
Da ragazzino ricordo che capitò un ddg (giovane) coi calzettoni tiratissimi in alto e tutti lo giudicammo un "soggettone" ancor prima che facesse l'appello.
Alla prima situazione tesa si vide subito che non era rispettato proprio per l'immagine di lui che i giocatori in campo si erano fatti.
Rimproveró un giocatore "anziano" (avversario) perché aveva i calzettoni un po' abbassati (comunque coprivano i parastinchi, quelli di modello piccolo). Il quale, senza toccarsi le calze, rispose "i parastinchi sono coperti come da regolamento. E poi... Non a tutti piacciono le calze a rete sino alle cosce".
Piccolo racconto per dire che, sì è vero che tutto ciò che non è proibito è permesso, ma è anche vero che, laddove non ci siano esigenze oggettive, è sempre meglio evitare comportamenti fuori dalla norma (la 'medietas').


Penso che pitana sia abbastanza esperto da non avere problemi a gestire la situazione, sicuramente non per i calzettoni.
A mio modo di vedere i calciatori si possono fare qualsiasi opinione, sta poi all arbitro dimostrare il contrario.
Detto ciò, se sono comodi a lui, non penso sia un dramma, forse in Italia si guarda più all'aspetto che al tecnico
Gennarino1
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun giu 04, 2018 12:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda Indetoropater il ven giu 15, 2018 5:45 pm

Non posso essere che d'accordo con quelli che dicono che l'eleganza non può essere un parametro (rectius... non quello più importante) nel giudizio dell'arbitraggio.
Per me si può arbitrare col cappello, con i guanti, con la sciarpa, con i calzettoni sul ginocchio: non me ne può importare di meno. Io voglio vedere un arbitro che dirige e che dirige tecnicamente e disciplinarmente bene e sarei disposto anche a chiudere un occhio se atleticamente non è un fulmine a patto che le decisioni siano giuste e quando eventualmente errate, fatte digerire a calciatori e dirigenti grazie al carisma e alla autorevolezza.
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda emiro1965 il ven giu 15, 2018 6:19 pm

COPIO E INCOLLO L'INTERVENTO DI UN UTENTE POSTATO SU UN FORUM PARALLELO.........
refinho15415 giugno 2018 alle 09:44

La discussione sul linguaggio del corpo di Pitana è davvero interessante. E potrebbe essere un po 'polarizzante:
Pitana guadagna MOLTO dalla sua autorità naturale a livello ottico. Comunica con l'aiuto della sua presenza fisica, del suo aspetto esteriore. Come afferma Collina, è come un missile, sembra un po 'un pitbull. I giocatori non inizieranno a litigare molto con lui, almeno non a livello di Coppa del Mondo, dove la maggior parte delle squadre, specialmente delle culture orientali, non discute molto con le autorità. Questo gli ha permesso di avere successo nella maggior parte dei suoi giochi di Coppa del Mondo fino ad ora. Se Black Pete si avvicina a Donald Duck e Mickey Mouse, non litigheranno più di tanto. :-) Certo che sovrascrivo consapevolmente questa immagine, penso che tu abbia ricevuto il messaggio. E la differenza è: Pitana è persino in grado di sorridere e fare una chiacchierata con i giocatori. Il suo comportamento è molto ampio.
Il suo linguaggio del corpo è sofisticato a livello tecnico e meccanico? Secondo me la risposta è no. I suoi gesti erano a volte eccessivamente usati, non molto chiari, e producevano un'impressione un po 'esagerata, eccessivamente entusiasta (tendenza / rischio: essere percepiti come frenetici, egocentrici, irritanti). Era un po 'troppo, per esempio agli angoli.
Quindi, secondo il mio punto di vista, è il virtuosismo, è l'eleganza ed è la calma assoluta e la solidità che mostra dal suo linguaggio tecnico del corpo? No.

È la calma, la stabilità, la credibilità, la presenza e l'assertività che mostra con la sua impressione ottica, l'aspetto esteriore e la presenza fisica? Sì. E questo lo fa avere successo!
Buone prestazioni in una partita non così impegnativa. Decisioni per lo più spot-on, a volte non così fortunate con decisioni tardive / ritardate. Alcuni calci di punizione avrebbero potuto essere evitati (come saltare in min 88 'o giù di lì, palla sarebbe andata al portiere comunque e fischia un fallo minore a 70 metri dalla porta opposta). Buoni assistenti, AR2 - come menzionato sopra - ha preso la procedura di attesa VAR un po 'troppo letterale. Anche le decisioni sull'area di rigore corrette.
Tuttavia, penso che possa lavorare sul suo linguaggio del corpo tecnico per fare anche un'impressione più composta nei giochi dove c'è più carburante caldo.




L'ho incollato qui perchè tutti lo leggeste, a mio avviso è perfetto.
A mio avviso lo ha centrato in pieno.....Pitana è fisico, presenza,furbizia, impegno,grinta,morsi,personalità. Arbitra come vuole........è un arbitro di strada...se collina e bellinzona hanno bisogno di pitana, pitana è questo. Decide lui. ( e di Pitana ne avranno bisogno come l'acqua) Prepotenza pura, a me piace questo. E lo voglio rivedere con le calze al ginocchio.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda pecosbill il ven giu 15, 2018 6:38 pm

Pitana è Pitana. Fatto così, esemplare unico. E ha il mio stesso medico: "copriti bene che sei pieno di artrosi". E lui si copre (le ginocchia).
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Russia - Arabia Saudita

Messaggioda emiro1965 il ven giu 15, 2018 6:42 pm

pecosbill ha scritto:Pitana è Pitana. Fatto così, esemplare unico. E ha il mio stesso medico: "copriti bene che sei pieno di artrosi". E lui si copre (le ginocchia).


ahahahaa....pecosbill, sei il n°1 !!!!!!!! ironia allo stato puro.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Orsato in Arabia ? Forum: Varie Autore: OldRef Risposte: 26
Polonia-Arabia Saudita Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 7
Argentina - Arabia Saudita Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 29
Russia - Danimarca Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Finlandia - Russia Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Donda22 e 12 ospiti