SVEZIA-COREA AE AGUILAR

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: SVEZIA-COREA AE AGUILAR

Messaggioda Observer il lun giu 18, 2018 4:43 pm

gad ha scritto:Ecco, io questi discorsi non li ho mai capiti ne mai li capirò. Mi è già capitato di sentire da qualche OA: hai fischiato X falli in questa gara o ne hai fischiati X nel primo tempo e solo X nel secondo,ecc,ecc... Secondo me sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano a meno che non ci siano cose abnormi (del tipo 60 falli vs 30 di media) o fortemente contestualizzabili. Cioè mi si può dire che un arbitro ha "sbagliato" il metro o l'impostazione della direzione di gara perchè si sono verificati a), b) e c) e inoltre, a riprova, è stato anche fischiato un numero incongruo di falli, ma fare il ragionamento contrario mi suona sbagliato.


ti assicuro che questo genere di valutazioni sono alla base della crescita di un Arbitro negli OTN.
man mano che si sale, si acquisisce la consapevolezza di cosa fischiare, e di cosa non fischiare.
è una sensibilità che sta alla base del fatto, perdonami l'iperbole, ma non è una mia fisima.

poi, se a te sembra normale che un Arbitro in una gara tesissima fischi 22 falli, ed un altro in una gara che non dice niente ne fischi il doppio ok.

Ma non parliamo allora di uniformità tecnica, per favore.

I numeri di Rocchi, non sono che nella media di falli fischiati da un AE in una gara di serie A. Credo che il migliore in tal senso, statistiche alla mano, sia Irrati.

Che a noi piaccia o meno, le squadre a livello nazionale chiedono, che le si lasci in pace e che si favorisca lo spettacolo. Stiamo parlando di serie A, quindi, e non di una gara particolare per tensione e rabbia agonistica.

Ma resta il fatto che questo viene chiesto dal calcio, dallo spettacolo. Che l'Arbitro sappia farsi marginale quando incontra due squadre che vogliono giocare. Cosa che sta capitando mi pare più o meno in tutte le gare del mondiale che ho visto. Non ci sono squadre rognose, o che distruggono sistematicamente le fonti di gioco avversarie (tipo la Croazia del tempo che fu, per intendersi). Ed un arbitro che passa il tempo a fare pi pi pi pi pi pi fischiando cose futili o contatti che non sono significativi, non svolge al meglio il proprio compito.

Sempre, ovviamente, a mio modesto avviso.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: SVEZIA-COREA AE AGUILAR

Messaggioda gad il mar giu 19, 2018 9:43 am

man mano che si sale, si acquisisce la consapevolezza di cosa fischiare, e di cosa non fischiare.
è una sensibilità che sta alla base del fatto, perdonami l'iperbole, ma non è una mia fisima.
poi, se a te sembra normale che un Arbitro in una gara tesissima fischi 22 falli, ed un altro in una gara che non dice niente ne fischi il doppio ok.

Non sto dicendo che queste cose non siano vere..... sto dicendo che una valutazione dell'operato dell'arbitro può e deve avvalersi anche del numero di falli fischiati ma questo dato non deve essere quello dal quale parte la valutazione. Non si può "entrare nello spogliatoio" ed esordire con hai fischiato 50 falli quindi hai una direzione di gara che non va bene, cosa diversa è entrare nello spogliatoio e fare un ragionamento del tipo "questi volevano giocare, hai iniziato a fischiare 5 cazzatine si sono innervositi e la gara è andata a ramengo.... tant'è che poi hai fischiato 50 falli". Il conteggio dei falli è e rimane a mio avviso una cosa complementare.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Brasile - Corea del Sud Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 6
Corea del Sud-Ghana Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 7
Svezia - Kosovo Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Svezia-Spagna Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 1
Svezia-Ucraina Forum: Casistica Autore: funambolo Risposte: 49

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitro167, BlueLord, f_neek, Google [Bot], Odoacre85, phileasfogg, Sognatoreadri e 38 ospiti